blackout black out nizza

LA FRANCIA BRANCOLA NEL BUIO – UN ALTRO BLACKOUT PARALIZZA LA COSTA AZZURRA: A MENO DI UN GIORNO DI QUELLO A CANNES, NEL GIORNO DI CHIUSURA DEL FESTIVAL, ADESSO TOCCA A NIZZA – UN ALTRO INCENDIO DOLOSO, APPICCATO IN UNA CENTRALINA ELETTRICA, HA LASCIATO SENZA CORRENTE CIRCA 45MILA ABITAZIONI, LE LINEE FERROVIARE E L’AEROPORTO DELLA CITTÀ – LE AZIONI SONO STATE RIVENDICATE DA “DUE BANDE ANARCHICHE” – PERCHE', DOPO I SABOTAGGI CHE BLOCCARONO LA LINEA FERROVIARIA FRANCESE IL GIORNO DELL’INAUGURAZIONE DELLE OLIMPIADI DI PARIGI, NESSUNO HA RAFFORZATO LE MISURE DI SICUREZZA?

Estratto dell’articolo di Anais Ginori per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/esteri/2025/05/26/news/blackout_cannes_nizza_sabotaggio_anarchici-424628690/

 

blackout a nizza 7

La Costa Azzurra è di nuovo sotto attacco. A meno di ventiquattr’ore dal blackout che ha colpito Cannes nel giorno della cerimonia finale del Festival, tocca a Nizza. Un nuovo incendio doloso, appiccato nella notte tra sabato e domenica in una centralina elettrica nel quartiere popolare dei Moulins, ha lasciato senza corrente circa 45mila abitazioni per diverse ore, fino al ripristino dell’alimentazione avvenuto all’alba.

 

[…] Le reti di telecomunicazione hanno subito interruzioni e diversi treni regionali hanno registrato ritardi o cancellazioni. Anche l’aeroporto di Nizza è stato brevemente coinvolto. Il sindaco Christian Estrosi ha definito l’attacco «un atto criminale contro la Francia» e ha annunciato il potenziamento della videosorveglianza presso i siti elettrici sensibili.

 

blackout a nizza 9

[…] Due attacchi dolosi in meno di 36 ore, in città simbolo della Riviera, e in concomitanza con un evento mondiale come il Festival di Cannes, mettono in discussione la tenuta del sistema e la capacità di prevenire azioni mirate e capaci di provocare caos e insicurezza. Dopo i sabotaggi coordinati alle linee Tgv durante le Olimpiadi dell’estate scorsa, la serie di blackout lungo la costa mediterranea fa riaffiorare il timore di una strategia organizzata e ramificata.

 

blackout a nizza 4

Da ieri gli inquirenti analizzano una possibile rivendicazione pubblicata su Indymedia, nota piattaforma legata alla sinistra radicale. In un lungo comunicato firmato da «due bande anarchiche» vengono descritti con dovizia di particolari i punti colpiti, come «la principale sottostazione elettrica che fornisce l’area metropolitana di Cannes » e «la linea a 225 kV proveniente da Nizza».

 

L’obiettivo, si legge, non era solo «perturbare il Festival », ma anche colpire «i centri di ricerca e gli stabilimenti di Thales Alenia Space, le sue decine di subappaltatori, le startup di French Tech che si credono al sicuro, l’aeroporto e tutti gli altri insediamenti industriali, militari e tecnologici della zona».

blackout a nizza 6

 

[…] Gli autori accusano Cannes di essere la «vetrina ipocrita» di una Repubblica che si presenta come paladina del progresso ma è, sostengono, «la seconda esportatrice mondiale di armi».

L’industria cinematografica viene descritta come uno strumento per «normalizzare la cultura dello stupro » e diffondere «i discorsi vomitevoli della propaganda di guerra». La procura resta prudente. L’autenticità della rivendicazione è al vaglio degli investigatori. […]

blackout a nizza 3blackout a nizza 8blackout a cannes 8blackout a cannes 9blackout a nizza 2blackout a nizza 1blackout a nizza 5

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO