antartide 1

DIREZIONE ANTARTIDE - GIORNATE QUASI SENZA NOTTE, TEMPERATURE ACCETTABILI DI POCO SOPRA LO ZERO, PINGUINI, BALENE E ICEBERG CHE PAIONO SCULTURE DI GHIACCIO: È LA STAGIONE MIGLIORE PER SCOPRIRE IL POLO SUD - ARRIVANO ANCHE OFFERTE LOW-COST, A PARTIRE DA 3500 EURO

ANTARTIDE 1ANTARTIDE 1

Vincenzo Zaccagnino per la Stampa

 

È uno di quei viaggi da «una volta nella vita». In novembre inizia la stagione della rotta verso il Polo Sud che si conclude a metà marzo. L' Antartide è una destinazione affascinante ma difficile, anche per le normative da poco in vigore, destinate a salvaguardare una natura ancora intatta ma estremamente fragile.

 

In quelle acque dove galleggiano enormi iceberg e saltano verso il cielo gigantesche balene, sono ammesse solo navi con un massimo di 500 passeggeri che vanno a carburante poco inquinante. Gli sbarchi sono previsti per un numero ridotto di persone e tempi brevi.

 

Il turismo organizzato è iniziato in Antartide nel 1966 quando cominciò a operare la prima «expedition vessel» rimasta in attività per oltre 40 anni. E' affondata proprio in quelle acque nel 2007, senza vittime. All' inizio frequentavano l' Antartide poche centinaia di passeggeri l' anno. Nel 2015 sono stati quasi 40.000, ospitati su poco più di 20 navi, di dimensioni piccole o medie.

BALENA ANTARTIDEBALENA ANTARTIDE

 

L' imbarco Il porto di imbarco e di sbarco per gli itinerari antartici è quasi sempre Usuhaia, all' estremo Sud dell' Argentina, ma alcune unità fanno capolinea anche a Punta Arenas in Cile. Qualcuna arriva dall' Australia. Da Usuhaia le navi impiegano due giorni, sia all' andata che al ritorno, per attraversare lo Stretto di Drake che divide l' estrema punta meridionale del continente americano, il temuto Capo Horn, dalle coste dell' Antartide. Sono acque difficili, dove spesso si scatenano forti tempeste.

 

Quindi il mal di mare è da mettere in programma. Al contrario le acque gelide intorno all' Antartide sono quasi sempre tranquille e consentono gli sbarchi a bordo delle flottiglie di gommoni di cui le «expedition vessel» sono dotate. E' allora che si resta affascinati dalla moltitudine di pinguini che animano le spiagge. Le condividono con i leoni marini e le foche impegnate a nutrire i cuccioli, mentre in mare balene e orche danno spettacolo. I mesi migliori per il viaggio sono dicembre e gennaio, in piena estate australe.

Garantiscono giornate quasi senza notte, spettacolari fenomeni in cielo, abbondanza di iceberg le cui forme sono autentiche sculture, temperature accettabili di poco sopra lo zero.

ICEBERG RIBALTATO IN ANTARTIDEICEBERG RIBALTATO IN ANTARTIDE

 

Molte crociere prevedono anche una sosta nell' isola di South Georgia, a metà dello Stretto di Drake, un tempo base per la caccia alle balene, di cui restano alcune vestigia. Oltre alla tomba di Ernest Shakleton l' esploratore inglese che dopo il naufragio riuscì a portare in salvo il suo equipaggio.

 

Le navi Come scegliere la nave per vivere l' avventura nel profondo Sud del mondo?Le soluzioni sono molteplici. A cominciare dalle piccole unità da soli 50-60 passeggeri fra cui spiccano alcuni rompighiaccio russi, in grado di affrontare rotte impossibili per le altre navi. Ovviamente il livello di comfort è relativo, anche se ne esistono alcune promosse dalla National Geographic Society di Washington.

Biologi scalano torre in Antartide Biologi scalano torre in Antartide

 

Il massimo del comfort è invece garantito da una compagnia di proprietà italiana, la Silversea che dispone di due bastimenti, la «Silver Explorer» da 132 passeggeri e la «Silver Cloud Explorer» da 200 che entrerà in servizio nel 2017. Fra unità di maggior capienza ricordiamo anche la norvegese «Fram» nata sugli scali della nostra Fincantieri, come del resto le 3 eleganti unità della francese Compagnie du Ponant.

 

Selfie Pinguino in Antartide Selfie Pinguino in Antartide

Molto apprezzate anche le tedesche «Bremen» e «Hanseatic» della Hapag Lloyd di Amburgo. Su tutte le navi in servizio sulla rotta del Polo Sud si trovano a bordo scienziati e guide addestrate per le escursioni in gommone e a terra. Viaggi che offrono oltre a una buona dose di avventura anche un arricchimento culturale.

 

Resta da citare i prezzi, ovviamente elevati, anche se si segnalano i primi tentativi low-cost, che propongono 3500 euro contro i 6-7000 soliti. Che diventano circa 10.000 se si considerano i voli di andata e ritorno dall' Italia (una proposta simile è quella di Giver Viaggi). Ma è un' esperienza degna di Indiana Jones.

Il Cartografo tra i pinguini dell Antartide Il Cartografo tra i pinguini dell Antartide UN PINGUINO ESCE DALLACQUA IN ANTARTIDE UN PINGUINO ESCE DALLACQUA IN ANTARTIDE

 

antartide FOTO DI SALGADOantartide FOTO DI SALGADO

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…