regina elisabetta

GOD SAVE THE QUEEN! TRA TRE GIORNI ELISABETTA II BATTERÀ IL RECORD DI PRESENZA SUL TRONO DETENUTO DALLA REGINA VITTORIA - NON CI SARANNO FESTE NÉ DISCORSI PUBBLICI - LA ZECCA REALE BRITANNICA CREERÀ UNA MONETA CON CINQUE DIVERSE EFFIGI DELLA SOVRANA

Enrico Franceschini per “la Repubblica”

 

REGINA ELISABETTAREGINA ELISABETTA

La scena si svolgerà così. Fra tre giorni, mercoledì 9 settembre, poco dopo le cinque e mezza del pomeriggio, in una sala del castello di Balmoral, in Scozia, dove per tradizione la famiglia reale trascorre le vacanze estive e da cui non è ancora tornata a Londra, un valletto porterà un vassoio con calici di champagne o forse bicchierini di sherry, sempre che Sua Maestà non opti per il suo aperitivo preferito, gin and tonic, e decida di brindare con quello.

 

Attorno alla sovrana ci saranno il marito Filippo, il figlio Carlo con la seconda moglie Camilla, il nipote William con la moglie Kate Middleton e i loro due figlioletti, George di due anni e la piccola Charlotte di pochi mesi. Qualcuno, probabilmente Filippo, alzerà la coppa e berrà alla salute di Elizabeth Alexandra Mary di Windsor. Non ci sarà bisogno di aggiungere altro, né di specificare l' occasione.

 

elisabetta e diana, filippo e carlo e regina madre 63 image a 23 1439588458829elisabetta e diana, filippo e carlo e regina madre 63 image a 23 1439588458829

Lei stessa ha tassativamente proibito ogni riferimento alla pur storica circostanza che si sarà compiuta: in quel momento Elisabetta II avrà superato la regina Vittoria come monarca britannico più a lungo sul trono, stabilendo un nuovo record con 63 anni e 217 giorni di regno.

 

«Celebrare il primato sarebbe come festeggiare la morte della regina Vittoria, che oltretutto è una diretta antenata in quanto sua trisavola, sembrerebbe un gesto del tutto inappropriato», spiegano fonti di Buckingham Palace. Basterà dunque un muto brindisi con i familiari più stretti, peraltro avendo riunito per caso accanto a sé - ma nulla avviene per caso nei riti della monarchia britannica - tre eredi che un giorno prenderanno il suo posto sul trono, Carlo, William e George, e assicurando così un lungo futuro alla dinastia.

regina elisabetta e principe filipporegina elisabetta e principe filippo

 

A Londra non mancheranno gli auguri ufficiali. Il primo ministro David Cameron le farà omaggio nel discorso del mercoledì alla camera dei Comuni. Lo Speaker del parlamento darà la parola a deputati che vogliano aggiungervi le proprie. La Bbc manderà in onda un documentario, The Queen' s Longest Reign: Elizabeth and Victoria , dedicato «ai regni di due donne straordinarie che hanno assicurato stabilità al proprio paese in un mondo in rapida evoluzione».

 

Mentre in onore della regina la zecca reale emanerà una moneta con cinque diverse effigi, e nelle librerie britanniche sarà appena arrivata una nuova biografia, scritta da Douglas Hurd, a lungo ministro degli esteri e oggi membro della camera dei Lord, intitolata The Steadfast , la Risoluta, la Tenace, l' Immutabile - in sostanza colei che è sempre lì, al suo posto, con la corona in testa, dal lontano 1952: biografia autorizzata, tant' è che la prefazione è firmata dal principe William.

elisabetta nazielisabetta nazi

 

Infine i giornali, che a Elisabetta dedicheranno le loro prime pagine, alcune delle quali probabilmente arricchite da queste stesse foto che vedete qui in esclusiva per l' Italia: ritratti allo specchio di un' allargata famiglia reale che per quattro anni il fotografo Hugo Rittson Thomas ha seguito con cerimoniosa deferenza.

 

copertina suncopertina sun

Ma a parte tutto ciò niente festeggiamenti in pompa magna: niente colpi di cannone a Hyde Park, voli della pattuglia acrobatica su palazzo reale, parate o street party nelle vie della capitale. Niente di tutto questo e soprattutto non una parola da parte della festeggiata, perlomeno non in pubblico, ma verosimilmente nemmeno in privato. Quel rapido brindisi in famiglia, fra la regina e i tre futuri re, " and that' s it ", basta. Un po' perché sarebbe di cattivo gusto - fosse morta giorni, settimane o mesi più tardi il record sarebbe da rimandare.

regina elisabetta 18 anniregina elisabetta 18 anni

 

Un po' perché l' understatement, l' attitudine a minimizzare le cose, a non vantarsi dei successi e non lamentarsi dei guai, fa parte dell' identikit britannico (l' esatto contrario dell' abitudine italiana di ingigantire il bene e drammatizzare il male). Ma pure perché di festeggiamenti Elisabetta II ne ha già avuti e si prepara ad averne un altro in grande stile: nell' estate 2012 celebrò il Giubileo di Diamante, sessant' anni sul trono, con una spettacolare regata di navi e barche come sul Tamigi; e nell' aprile del 2016 celebrerà il novantesimo compleanno, con - tra le altre cerimonie già allestite per l' occasione - un banchetto lungo il Mall, il viale che conduce a Buckingham Palace, a cui saranno invitate duemila persone (non i Vip del regno, bensì coloro che si sono maggiormente distinti in iniziative di beneficenza).

REGINA ELISABETTA E PAPA BERGOGLIO REGINA ELISABETTA E PAPA BERGOGLIO

 

E tuttavia il nuovo record spinge i royal watchers , gli esperti della casa reale, a fare il bilancio del regno di Elisabetta. «Per una donna che incarna la tradizione, ha dimostrato una straordinaria capacità di rinnovarsi e stare al passo con i tempi, restando se stessa», osserva Douglas Hurd. In effetti salì al trono appena sette anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale, quando Harry Truman era presidente degli Stati Uniti, Stalin guidava l' Unione Sovietica e a Palazzo Chigi c' era Alcide De Gasperi, ed è rimasta al suo posto mentre il mondo cambiava vertiginosamente, regnando attraverso la fine dell' Impero britannico, la guerra fredda, il crollo del comunismo, la rivoluzione di internet, l' esplosione del terrorismo islamista, per tacere di minigonna, sesso, droga e rock and roll. Il merito, se ha saputo adeguarsi alle trasformazioni sociali e di costume, è anche della sua famiglia, che a forza di divorzi, scandali e tragedie la fa oggi sembrare più normale di quanto non suggerisca la carrozza con cui una volta all' anno si reca a leggere il programma di governo in parlamento.

regina elisabetta regina elisabetta

 

Altri, come lo storico David Starkey, ritengono che non abbia «mai detto o fatto nulla degno di essere ricordato » e che il suo segno distintivo sia stato proprio il silenzio, sebbene in un paio di recenti occasioni non si sia astenuta dal dire la sua, come quando ha esortato gli scozzesi a «pensarci bene» prima di votare per l' indipendenza dalla Gran Bretagna (nel referendum del settembre 2014) o quando ha ammonito l' Europa a non dimenticare «le divisioni del passato» (forse un' esortazione ai propri sudditi a non votare per uscire dall' Unione europea nel referendum fissato per il 2017). Del resto, costituzionalmente non potrebbe neppure interferire pubblicamente negli affari della nazione di cui è formalmente a capo. Nazione che potrebbe rimpiangere il suo silenzio, il giorno in cui le succederà un erede già accusato di parlare fin troppo. Il figlio Carlo.

LA REGINA ELISABETTA IL GIORNO DELL INCORONAZIONE LA REGINA ELISABETTA IL GIORNO DELL INCORONAZIONE LA REGINA ELISABETTA A WESTMINSTER CON LA FAMIGLIA REALE LA REGINA ELISABETTA A WESTMINSTER CON LA FAMIGLIA REALE LA REGINA ELISABETTA E CAMILLA AL ROYAL ASCOT LA REGINA ELISABETTA E CAMILLA AL ROYAL ASCOT

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO