regina elisabetta

GOD SAVE THE QUEEN! TRA TRE GIORNI ELISABETTA II BATTERÀ IL RECORD DI PRESENZA SUL TRONO DETENUTO DALLA REGINA VITTORIA - NON CI SARANNO FESTE NÉ DISCORSI PUBBLICI - LA ZECCA REALE BRITANNICA CREERÀ UNA MONETA CON CINQUE DIVERSE EFFIGI DELLA SOVRANA

Enrico Franceschini per “la Repubblica”

 

REGINA ELISABETTAREGINA ELISABETTA

La scena si svolgerà così. Fra tre giorni, mercoledì 9 settembre, poco dopo le cinque e mezza del pomeriggio, in una sala del castello di Balmoral, in Scozia, dove per tradizione la famiglia reale trascorre le vacanze estive e da cui non è ancora tornata a Londra, un valletto porterà un vassoio con calici di champagne o forse bicchierini di sherry, sempre che Sua Maestà non opti per il suo aperitivo preferito, gin and tonic, e decida di brindare con quello.

 

Attorno alla sovrana ci saranno il marito Filippo, il figlio Carlo con la seconda moglie Camilla, il nipote William con la moglie Kate Middleton e i loro due figlioletti, George di due anni e la piccola Charlotte di pochi mesi. Qualcuno, probabilmente Filippo, alzerà la coppa e berrà alla salute di Elizabeth Alexandra Mary di Windsor. Non ci sarà bisogno di aggiungere altro, né di specificare l' occasione.

 

elisabetta e diana, filippo e carlo e regina madre 63 image a 23 1439588458829elisabetta e diana, filippo e carlo e regina madre 63 image a 23 1439588458829

Lei stessa ha tassativamente proibito ogni riferimento alla pur storica circostanza che si sarà compiuta: in quel momento Elisabetta II avrà superato la regina Vittoria come monarca britannico più a lungo sul trono, stabilendo un nuovo record con 63 anni e 217 giorni di regno.

 

«Celebrare il primato sarebbe come festeggiare la morte della regina Vittoria, che oltretutto è una diretta antenata in quanto sua trisavola, sembrerebbe un gesto del tutto inappropriato», spiegano fonti di Buckingham Palace. Basterà dunque un muto brindisi con i familiari più stretti, peraltro avendo riunito per caso accanto a sé - ma nulla avviene per caso nei riti della monarchia britannica - tre eredi che un giorno prenderanno il suo posto sul trono, Carlo, William e George, e assicurando così un lungo futuro alla dinastia.

regina elisabetta e principe filipporegina elisabetta e principe filippo

 

A Londra non mancheranno gli auguri ufficiali. Il primo ministro David Cameron le farà omaggio nel discorso del mercoledì alla camera dei Comuni. Lo Speaker del parlamento darà la parola a deputati che vogliano aggiungervi le proprie. La Bbc manderà in onda un documentario, The Queen' s Longest Reign: Elizabeth and Victoria , dedicato «ai regni di due donne straordinarie che hanno assicurato stabilità al proprio paese in un mondo in rapida evoluzione».

 

Mentre in onore della regina la zecca reale emanerà una moneta con cinque diverse effigi, e nelle librerie britanniche sarà appena arrivata una nuova biografia, scritta da Douglas Hurd, a lungo ministro degli esteri e oggi membro della camera dei Lord, intitolata The Steadfast , la Risoluta, la Tenace, l' Immutabile - in sostanza colei che è sempre lì, al suo posto, con la corona in testa, dal lontano 1952: biografia autorizzata, tant' è che la prefazione è firmata dal principe William.

elisabetta nazielisabetta nazi

 

Infine i giornali, che a Elisabetta dedicheranno le loro prime pagine, alcune delle quali probabilmente arricchite da queste stesse foto che vedete qui in esclusiva per l' Italia: ritratti allo specchio di un' allargata famiglia reale che per quattro anni il fotografo Hugo Rittson Thomas ha seguito con cerimoniosa deferenza.

 

copertina suncopertina sun

Ma a parte tutto ciò niente festeggiamenti in pompa magna: niente colpi di cannone a Hyde Park, voli della pattuglia acrobatica su palazzo reale, parate o street party nelle vie della capitale. Niente di tutto questo e soprattutto non una parola da parte della festeggiata, perlomeno non in pubblico, ma verosimilmente nemmeno in privato. Quel rapido brindisi in famiglia, fra la regina e i tre futuri re, " and that' s it ", basta. Un po' perché sarebbe di cattivo gusto - fosse morta giorni, settimane o mesi più tardi il record sarebbe da rimandare.

regina elisabetta 18 anniregina elisabetta 18 anni

 

Un po' perché l' understatement, l' attitudine a minimizzare le cose, a non vantarsi dei successi e non lamentarsi dei guai, fa parte dell' identikit britannico (l' esatto contrario dell' abitudine italiana di ingigantire il bene e drammatizzare il male). Ma pure perché di festeggiamenti Elisabetta II ne ha già avuti e si prepara ad averne un altro in grande stile: nell' estate 2012 celebrò il Giubileo di Diamante, sessant' anni sul trono, con una spettacolare regata di navi e barche come sul Tamigi; e nell' aprile del 2016 celebrerà il novantesimo compleanno, con - tra le altre cerimonie già allestite per l' occasione - un banchetto lungo il Mall, il viale che conduce a Buckingham Palace, a cui saranno invitate duemila persone (non i Vip del regno, bensì coloro che si sono maggiormente distinti in iniziative di beneficenza).

REGINA ELISABETTA E PAPA BERGOGLIO REGINA ELISABETTA E PAPA BERGOGLIO

 

E tuttavia il nuovo record spinge i royal watchers , gli esperti della casa reale, a fare il bilancio del regno di Elisabetta. «Per una donna che incarna la tradizione, ha dimostrato una straordinaria capacità di rinnovarsi e stare al passo con i tempi, restando se stessa», osserva Douglas Hurd. In effetti salì al trono appena sette anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale, quando Harry Truman era presidente degli Stati Uniti, Stalin guidava l' Unione Sovietica e a Palazzo Chigi c' era Alcide De Gasperi, ed è rimasta al suo posto mentre il mondo cambiava vertiginosamente, regnando attraverso la fine dell' Impero britannico, la guerra fredda, il crollo del comunismo, la rivoluzione di internet, l' esplosione del terrorismo islamista, per tacere di minigonna, sesso, droga e rock and roll. Il merito, se ha saputo adeguarsi alle trasformazioni sociali e di costume, è anche della sua famiglia, che a forza di divorzi, scandali e tragedie la fa oggi sembrare più normale di quanto non suggerisca la carrozza con cui una volta all' anno si reca a leggere il programma di governo in parlamento.

regina elisabetta regina elisabetta

 

Altri, come lo storico David Starkey, ritengono che non abbia «mai detto o fatto nulla degno di essere ricordato » e che il suo segno distintivo sia stato proprio il silenzio, sebbene in un paio di recenti occasioni non si sia astenuta dal dire la sua, come quando ha esortato gli scozzesi a «pensarci bene» prima di votare per l' indipendenza dalla Gran Bretagna (nel referendum del settembre 2014) o quando ha ammonito l' Europa a non dimenticare «le divisioni del passato» (forse un' esortazione ai propri sudditi a non votare per uscire dall' Unione europea nel referendum fissato per il 2017). Del resto, costituzionalmente non potrebbe neppure interferire pubblicamente negli affari della nazione di cui è formalmente a capo. Nazione che potrebbe rimpiangere il suo silenzio, il giorno in cui le succederà un erede già accusato di parlare fin troppo. Il figlio Carlo.

LA REGINA ELISABETTA IL GIORNO DELL INCORONAZIONE LA REGINA ELISABETTA IL GIORNO DELL INCORONAZIONE LA REGINA ELISABETTA A WESTMINSTER CON LA FAMIGLIA REALE LA REGINA ELISABETTA A WESTMINSTER CON LA FAMIGLIA REALE LA REGINA ELISABETTA E CAMILLA AL ROYAL ASCOT LA REGINA ELISABETTA E CAMILLA AL ROYAL ASCOT

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...