LA GITA DEL MISTERO - TROVATE TRACCE DI DNA SOTTO LE UNGHIE DI DOMENICO MAURANTONIO, LO STUDENTE MORTO CADENDO DAL QUINTO PIANO DI UN HOTEL DOV’ERA IN GITA CON LA SCUOLA - NELLO STOMACO DEL RAGAZZO, ANCHE ALCOL NON ASSORBITO

DOMENICO MAURANTONIODOMENICO MAURANTONIO

Da www.corriere.it

 

Sotto le unghie di Domenico Maurantonio, lo studente 19enne morto cadendo dal quinto piano di un hotel milanese dov’era ospite coi compagni in gita, è stato trovato del Dna. È quanto emerge dai risultati, ancora parziali, delle analisi genetiche effettuate sul corpo del ragazzo nell’ambito dell’inchiesta condotta dal pm di Milano Claudio Gittardi. La quantità di Dna, viene precisato da fonti vicine all’indagine, è scarsa e verrà analizzata nei prossimi giorni.

 

La presenza di Dna sotto le unghie del ragazzo è un dato che di per sé potrebbe anche non voler significare nulla ai fini della ricostruzione di quanto è accaduto. Gli ulteriori esami scientifici in programma serviranno però a chiarire la natura del Dna ed eventualmente a inserire questa traccia scientifica nel contesto di un’indagine che presenta ancora diversi punti oscuri.

 

L’ALCOL NELLO STOMACO

TOMBA MAURANTONIOTOMBA MAURANTONIO

Dall’autopsia svolta sul corpo dello studente padovano - i cui esiti, va sottolineato, sono ancora parziali - è emerso anche che nello stomaco di Domenico Maurantonio c’era dell’alcol, che doveva ancora essere assorbito dal sangue. Alcol che il 19enne avrebbe di conseguenza ingerito poco prima di morire, precipitando da una finestra al quinto piano dell’albergo in cui alloggiava con i compagni di scuola.

 

Nei giorni scorsi era uscita l’indiscrezione che il tasso alcolemico rilevato nel sangue del giovane era di un grammo per litro. Una quantità definita moderata, ma comunque sufficiente a portare alla sospensione della patente, fa notare un investigatore.

MAMMA DOMENICO MAURANTONIO POSTMAMMA DOMENICO MAURANTONIO POST

 

Nel corpo del ragazzo non sarebbero state riscontrate, invece, tracce di droga. Si attendono in ogni caso gli esiti complessivi degli accertamenti tossicologici, medico-legali e genetici disposti dal pubblico ministero Claudio Gittardi, sul cui tavolo non è nemmeno arrivata la relazione parziale prevista in questi giorni, ma solo alcune note con alcuni dati che vengono sottolineati dai consulenti.

 

IL LEGALE DELLA FAMIGLIA

L’avvocato Eraldo Stefani, il legale della famiglia dello studente, ha annunciato mercoledì nuove iniziative, come l’intenzione di sentire alcuni docenti del liceo «Nievo» di Padova. «Ho atteso a lungo e adesso - ha detto - passerò ad ulteriori attività di investigazione andando verso di loro visto che loro non vengono da me. Nei prossimi giorni presenterò delle richieste ufficiali di audizioni nei confronti delle persone che non ho sentito fino ad ora. Se non mi risponderanno presenterò richiesta formale all’autorità giudiziaria. Mi sarebbe piaciuta un’audizione volontaria che avrebbe dimostrato che sono veramente vicini alla famiglia, ma così non è stato».

 

LA GAFFE DEL PROFESSORE

studente morto in gitastudente morto in gita

Il legale si è detto poi sconcertato rispetto alla relazione presentata da uno dei professori in cui si parlava di un «buon esito» della visita della classe all’Expo. La frase, apparsa sul sito Internet del liceo, è stata poi rimossa. «Sono sconcertato, possiamo dire qualsiasi cosa, che si è trattato di un errore, di una gaffe ma sono sconcertato». «Non ci sono parole per esprimere cosa si prova davanti a dichiarazioni del genere. Ci si scusi, si chieda perdono. Mi sembra l’unica cosa da fare», ha aggiunto il legale.

 

domenico maurantonio 2domenico maurantonio 2domenico maurantonio 1domenico maurantonio 1gita scolastica tragedia hotelgita scolastica tragedia hotel

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…