spinoza sul papa e il giubileo

QUALCUNO RICORDA CHE E’ IN CORSO IL GIUBILEO? DITE A BERGOGLIO CHE L’ANNO DELLA MISERICORDIA È UN FLOP: DA DICEMBRE SONO ARRIVATI A ROMA SOLO 4 MILIONI DI PELLEGRINI - ANCHE IN ZONA VATICANO GLI AFFARI SONO IN CALO DEL 15%

Damiana Verucci per “Il Tempo”

 

GIUBILEO ROMAGIUBILEO ROMA

Non solo il Giubileo non ha realizzato il sogno di risvegliare la sopita economia romana ma ha addirittura allontanato un altro tipo di turismo, quello non religioso, che rifugge in questi mesi la Capitale e che forse ritornerà quando il Giubileo sarà finito. Dall’8 dicembre (apertura della Porta Santa) ad oggi sono sbarcati a Roma poco più di 4 milioni di pellegrini, un numero decisamente inferiore alle aspettative di molti.

GIUBILEO FLOPGIUBILEO FLOP

 

Un turismo "mordi e fuggi", da una notte, massimo due, passata per lo più negli alloggi e dimore religiose o nei b&b abusivi (arrivati a quota 7 mila dai 3 mila che erano a dicembre), visto che quelli autorizzati, tra alberghi e altro tipo di ricettività, hanno perso tra il 4,24 e il 4,47 per cento rispetto ad un anno fa, secondo gli ultimi dati di Federalberghi Roma. La conferma del trend negativo arriva anche dall’Ente bilaterale del turismo: nei primi tre mesi gli arrivi sono calati del 3,52%, le presenze del 3,23%.

 

Eppure nel Giubileo ci speravano gli albergatori, i commercianti, gli esercenti pubblici, gli operatori del settore trasporti. Se si fa eccezione per alcuni musei e le visite nei monumenti, dove il trend è in aumento ma non è possibile provare il suo collegamento con il Giubileo, per il resto dei settori produttivi di questa città e stato davvero un flop.

ROMA GIUBILEO STRADE VUOTEROMA GIUBILEO STRADE VUOTE

 

L’occupazione nelle camere alberghiere è stata pari in questi mesi all’80% esattamente come era un anno fa. Ma l’aumento del 4% di arrivi nella Capitale che si registrava da almeno cinque anni a questa parte, quest’anno non c'è stato. «Il Giubileo non solo non sta portando di più ma sta frenando anche tutto il resto del turismo non interessato a seguire gli eventi legati al Giubileo. In pratica ha peggiorato una situazione già compromessa dai vari allarmi terroristici».

ROMA GIUBILEO STRADE VUOTE 4ROMA GIUBILEO STRADE VUOTE 4

 

Stesso discorso per il settore trasporti dove anche in questo caso si registra il segno meno. «Non solo siamo lontanissimi rispetto ai dati del Giubileo del 2000 - conferma Paolo Delfini, presidente Cna-trasporto - ma anche di quelli di un anno fa. Da dicembre siamo a -5,6% per il trasporto su pullman, un vero e proprio crollo di turisti altro che le stime che si erano fatte prima del Giubileo.

 

papa francesco e benedetto xvipapa francesco e benedetto xvi

Anche a Pasqua, quando tutti speravamo in una ripresa, il calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è stato superiore al 5%». Fuga dei clienti anche dai ristoranti e bar capitolini. Per Fabio Spada, presidente della Fipe-Confcommercio, «il Giubileo ha anzi allontanato i turisti non interessati agli aventi religiosi, altro che aumento degli incassi come si poteva sperare».

papa francesco apre la porta santa 3papa francesco apre la porta santa 3

 

Perfino nell’area a ridosso del Vaticano gli affari non vanno affatto a gonfie vele. «Lo scontrino medio è di 10 euro per chi pranza - racconta Giovanna Marchese Bellaroto, Cna commercio - nell’ordine di una bottiglietta d’cqua, un panino e un caffè». Così per i bar e gli esercizi pubblici in generale il calo da dicembre è stato del 10-15 per cento secondo Claudio Pica, presidente dell'Associazione bar e gelaterie di Roma e Provincia.

 

«Quello che è mancato è il turismo d’elite, che una volta era protagonista nella Capitale - spiega Pica - in questi mesi, invece, abbiamo assistito ad un’ondata di pellegrini concentrati nelle zone attorno il Vaticano che però, tolti gli appuntamenti religiosi, non vanno oltre». Ad esempio, a fare shopping. «Ma che incremento? - domanda ironicamente Valter Giammaria, presidente Confesercenti Roma - il commercio su strada ha perso il 15-20 per cento dall’inizio dell'anno».

papa francesco apre la porta santa   papa francesco apre la porta santa papa bergoglio apre la porta santapapa bergoglio apre la porta santa

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2027 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...