tribunali che crollano

LA GIUSTIZIA CADE A PEZZI – QUELLI VECCHI SONO FATISCENTI, QUELLI NUOVI CROLLANO: LO STATO DEGLI EDIFICI CHE OSPITANO I TRIBUNALI ITALIANI È DA GALERA – GIUDICI E CITTADINI COSTRETTI A FARE LA GIMKANA TRA TRANSENNE, SCALE PERICOLANTI E UDIENZE IN CORRIDOIO – AD AREZZO SACCHI DI SEGATURA RACCOLGONO L’ACQUA PIOVANA, A BOLZANO UN VECCHIO ALIMENTATORE HA SFONDATO UN VETRO ED È…  

Alessandra Ziniti per la Repubblica

 

tribunale vibo valentia 1

Fossero solo i palazzi di giustizia "vecchi" a cadere a pezzi si potrebbe sperare che le risorse (poche) investite nella costruzione dei "nuovi" andranno pian piano rendendo più fruibile il sistema giustizia da un capo all' altro dell' Italia.

 

Ma quando a essere abusivi e in parte inagibili sono edifici costruiti ad hoc e da pochi anni come a Gela o a Vibo Valentia o a Vicenza, c' è solo da constatare che lo stato dell' edilizia giudiziaria in Italia è semi- disastroso e soprattutto vittima di un continuo rimpallo di responsabilità tra ministero e Comuni.

 

tribunale bolzano

Con magistrati, avvocati e soprattutto cittadini costretti a fare la gimkana tra transenne, nastri bianchi e rossi, udienze in corridoio, ascensori che restano bloccati, scale pericolanti.

 

A sentire parlare i procuratori dei palazzi interessati, ultimo quello di Bari dove da qualche giorno i processi si svolgono in tre tensostrutture refrigerate tirate su in un parcheggio dalla Protezione civile, le segnalazioni al ministero di Grazia e giustizia con accorate richieste di interventi più o meno urgenti sono lunghe quindici anni.

tribunale bari tensostruttura

 

Ma nessuno ha mai risposto. Provate a dirlo al sindaco di Lucera Antonio Tutolo che pochi giorni fa si è incatenato ( e subito dopo gli è pure arrivato un avviso di garanzia per omissione di atti d' ufficio) davanti all' edificio del 700 che ospitava il tribunale di Lucera e che da cinque anni è stato messo a disposizione del tribunale di Foggia.

 

sindaco di lucera si incatena al tribunale

Alla manutenzione di quel palazzo d' epoca che vanta pure aule con i tetti affrescati non pensa assolutamente nessuno. E a chi toccherebbe poi? Di norma ai Comuni, in quanto proprietari degli edifici, ma di soldi nelle casse pubbliche non ce ne sono e dunque nessuno interviene fino a quando non cade giù qualcosa.

tribunale vibo valentia 2

 

Nella migliore delle ipotesi parti di controsoffitto o pezzi di intonaco dai tetti delle aule: nei mesi scorsi è accaduto a Vibo Valentia, nell' androne principale del nuovo tribunale, dove una parte dell' edificio non ha ancora ottenuto l' agibilità e il Comune non ha i soldi per completare i lavori.

 

Come stupirsi visto che, nel 2013, uno dei titolari delle ditte che si sono aggiudicati i lavori era stato indagato per il sospetto che il palazzo fosse stato realizzato in modo difforme dal progetto e forse con materiali non idonei. Come probabilmente accaduto per la costruzione della nuova ala del palazzo di giustizia di Caltanissetta.

 

tribunale gela a rischio demolizione

Dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, gli ordini degli avvocati fotografano, girano video e redigono desolanti dossier dello stato degli edifici in cui, in condizioni troppo spesso poco dignitose, viene amministrata giustizia. Visto da fuori il palazzo di giustizia di Reggio Calabria, ospitato in una delle torri del centro direzionale, ad esempio, trae in inganno.

 

transenne al tribunale di arezzo

All' interno, il palazzo è fatiscente, le stanze piccolissime e ingombre di faldoni ormai ammucchiati nei corridoi, climatizzatori inesistenti che costringono a udienze a temperature improponibili sia d' estate che d' inverno, l' inevitabile attraversamento dei bagni per passare da un corridoio all' altro negli uffici di Procura.

 

tribunale bari tensostruttura 2

Di fronte quello che sarà (forse) un giorno il nuovo palazzo di giustizia è invecchiato già prima di essere completato, in costruzione da 14 anni, bloccato dal fallimento della ditta e da un lungo contenzioso con il Comune. Ora la situazione, grazie all' intervento dell' Amministrazione comunale, sembra sbloccata, i lavori sono ripresi e la consegna del palazzo è annunciata entro il 2020.

 

tribunale bari tensostruttura 1

Da Perugia a Imperia, da Avellino ad Arezzo, da Prato a Torre Annunziata è una lunga teoria di "incidenti"; pezzi di intonaco che cadono e che per fortuna non hanno mai colpito nessuno, metal detector fuori uso, scale rotte, muffa e umidità sui muri e infiltrazioni e allagamenti ad ogni temporale.

 

Ad Arezzo si sono attrezzati con sacchi di segatura e contenitori vari per raccogliere l' acqua piovana che filtra dal tetto. A Bolzano è andata bene che non sia successo nulla con quel vecchio alimentatore elettrico che si è staccato da un soffitto, ha sfondato un vetro ed è piombato accanto alla porta di un' aula. A Pavia s' è staccata persino una finestra caduta in strada da un' altezza di dieci metri. E sempre a Bolzano chissà se l' impiegato invalido costretto per mesi a rimanere a casa, prima in ferie e poi in malattia per il guasto a tutti gli ascensori, è riuscito a tornare al lavoro al secondo piano.

tribunale vibo valentiatribunale arezzo pioggia

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...