gossip

A COSA SERVE DAGOSPIA - IL GOSSIP E’ UNA PRATICA SOCIALMENTE UTILE: FA STRINGERE AMICIZIE, INNESCA COMPORTAMENTI VIRTUOSI E ORA SI PUO’ ANCHE CALCOLARE MATEMATICAMENTE (ECCO LA FORMULA) - PER IL TALMUD, TESTO SACRO ALL'EBRAISMO, IL PETTEGOLEZZO È "UNA LINGUA A TRE DENTI" IN GRADO DI UCCIDERE TRE PERSONE: IL NARRATORE, L'ASCOLTATORE E LA PERSONA DI CUI SI PARLA MALE

Costanza Cavalli per “Libero Quotidiano”

 

gossip

Il pensare male, e soprattutto il parlar male, che ci si azzecchi o no, non fanno più peccato. Anzi, ci rendono persone migliori. Secondo una quantità di studi scientifici, il gossip sarebbe addirittura una pratica socialmente utile: innalza l'anima, fa stringere amicizie, suscita atteggiamenti corretti. E non solo: tutto questo è persino calcolabile, matematicamente.

 

L'interesse di tanti accademici per il cicaleccio e i suoi influssi sulla società è tale che il numero di chi lo studia si sta avvicinando a quello di coloro che lo praticano, e questo fenomeno forse qualcosa di morboso ce l'ha. Ma qualcuna ve la presentiamo perché, per quanto ancora lontane dal sostenere che "il pettegolezzo salverà il mondo", potranno confortarvi: non finirete dritti nella decima bolgia dell'Inferno di Dante, quella di bugiardi, sfigurati dalla febbre.

 

Intanto, a parlar male degli altri si comincia da bambini. Il gossip parte quando iniziano a cadere i primi denti da latte, tra i 5 e i 6 anni, si legge in una rivista scientifica inglese sull' età evolutiva; e da lì in poi non si smette più, scrive lo psicologo sociale Nicholas Emler, tanto da occupare spettegolando circa i due terzi di ogni conversazione.

 

gossip in ufficio

Ma solo il 3-4% delle dicerie è davvero dannoso, cioè viene espresso con malignità e ha conseguenze moleste. Se per Mark Twain "una bugia viaggia per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe", cent' anni più tardi il giornalista Blythe Holbrooke, nel libro Gossip, riuscì a dimostrarlo vergando addirittura una formula matematica. La Legge dell' Accuratezza Inversa, pubblicata nel 1983, ci permette di calcolare la probabilità di circolazione di qualsiasi balla o chiacchiera venga alitata: C = (TI)^v - t.

 

Ovvero: la possibilità che un gossip abbia successo e entri in circolazione (C) è calcolabile attraverso la sua tempestività (T) moltiplicata per l' interesse della notizia (I), moltiplicato per la potenza della sua inverificabilità (v) a cui bisogna sottrarre la riluttanza che qualcuno potrebbe avere nel ripeterla per ragioni di tatto e buon gusto (la "t" finale sta per "taste", gusto).

GOSSIP

 

A indagare e stilare i benefici di cui fruiscono gli indiscreti sono le università americane del Texas e dell' Oklahoma: se due persone condividono sentimenti negativi su una terza persona, ecco che le due lingue biforcute si sentiranno subito più unite l'una all' altra. Sentimenti che invece non si verificherebbero se le due lingue non fossero biforcute e si limitassero a incensare la terza persona in questione.

 

I vantaggi che derivano dalle chiacchiere agiscono persino sullo "spettegolato": i ricercatori di Stanford e Berkeley hanno studiato come le persone snobbate da un gruppo, venute a sapere dei giudizi negativi su di loro, cerchino di migliorare il loro carattere per riguadagnare l'approvazione delle persone da cui sono state allontanate.

 

Mentre per il Talmud, testo sacro all' ebraismo, il gossip è "una lingua a tre denti" in grado di uccidere tre persone: il narratore, l'ascoltatore e la persona di cui si parla male; e mentre Blaise Pascal sosteneva che "se le persone sapessero che cosa gli altri dicono di loro, non ci sarebbero quattro amici rimasti nel mondo", invece un team di ricercatori olandesi, nel loro studio "Tell me about the gossip" ("parlami di gossip"), descrive l' utilità dei commenti positivi e di quelli negativi: i primi stimolano a migliorarsi, mentre le critiche ci rendono più sicuri di noi stessi.

 

GOSSIP

Infine, Robin Dunbar, antropologo e psicologo evoluzionista di Harvard, sostiene che ci sia da ringraziare il pettegolezzo anche per il suo ruolo nello sviluppo del linguaggio e delle società: a tenere insieme i gruppi di ominidi, mano a mano che diventavano più intelligenti e i loro gruppi troppo numerosi, venne in soccorso proprio la lingua, cioè la chiacchiera.

 

È qui che nasce la prima forma delle riviste di gossip: il blabla ha dato la vita ai primi esseri umani che avevano il senso della comunità e della condivisione, innescando quel procedimento circolare di critica e di crescita che ha portato alla nascita delle stesse civiltà che in seguito hanno scritto peste e corna del pettegolezzo. Cooperazione, autostima, identità: rallegratevi e sussurrate.

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...