evgenij yevgeny prigozhin incidente aereo

“CI SONO RAGIONEVOLI DUBBI SULL’INCIDENTE AEREO IN CUI È MORTO PRIGOZHIN” – IL PORTAVOCE DEL GOVERNO FRANCESE, OLIVIER VERAN, CI VA COI PIEDI DI PIOMBO, SULLA SCOMPARSA DEL CAPO DELLA WAGNER – IL TRACCIAMENTO DEL VOLO MOSTRA BRUSCHI CAMBI DI QUOTA: L’AEREO È SCESO PIÙ VOLTE BRUSCAMENTE, PER POI RISALIRE. INFINE, È SCOMPARSO DAI RADAR – CHARLES KUPCHAN (EX CONSIGLIERE DI OBAMA): “NON SONO MAI STATO CONVINTO CHE PRIGOZHIN POTESSE ESSERE RIABILITATO, COME NON SONO MAI STATO CONVINTO DELLA DEBOLEZZA DI PUTIN…” - VIDEO

 

il video di Yevgeny Prigozhin dall africa diffuso il 21 agosto 2023

PARIGI, 'RAGIONEVOLI DUBBI SU INCIDENTE AEREO PRIGOZHIN'

(ANSA-AFP) - Esistono "ragionevoli dubbi" sulle "condizioni" dell'incidente aereo in cui si è morto il leader del gruppo paramilitare Wagner, Yevgeny Prigozhin: lo ha detto il portavoce del governo francese, Olivier Véran, in un'intervista a France 2. "In linea di principio, è una verità che può essere stabilita", ha aggiunto. Ieri il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, aveva commentato che poche cose accadono in Russia senza che Putin vi abbia a che fare. 

 

FLIGHTRADAR24, BRUSCHI CAMBI DI QUOTA PER AEREO PRIGOZHIN

OLIVIER VERAN

(ANSA) - Prima di scomparire dai radar, il jet precipitato ieri in Russia su cui secondo le autorità di Mosca si trovava Yevgeny Prigozhin, ha cambiato bruscamente più volte di altitudine. Lo riferisce il sito per il tracciamento dei voli Flightradar24. Da 28.000 piedi, scrive il sito, l'aereo è sceso bruscamente, prima di riprendere quota e portarsi ad un massimo di 30.100 piedi.

 

LA FOTO DI EVGENIJ PRIGOZHIN PUBBLICATA SU TELEGRAM DAL GRUPPO WAGNER

Poi è sceso all'improvviso a 27.500 piedi per poi risalire nuovamente a 29.300 piedi. Infine ha ridotto nuovamente l'altitudine fino a 19.725 piedi, quando è scomparso dai radar. L'agenzia statale Ria Novosti riferisce intanto che una parte della coda del velivolo, un Embraer Legacy, è stata trovata circa a tre chilometri e mezzo dallo schianto alle porte del villaggio di Kuzhenkino, a pochi metri dalla casa di un residente. Un altro frammento era stato trovato in precedenza a circa due chilometri dal punto dell'impatto al suolo.

 

 

GRUPPO WAGNER AI MERCENARI, 'NON FATE NULLA DI STUPIDO'

MEME SU EVGENIJ PRIGOZHIN

(ANSA) - Il Gruppo Wagner ha invitato oggi i suoi mercenari a non fare "nulla di stupido" alla luce della morte del fondatore Yevgeny Prigozhin. "Fratelli! Al momento, stiamo aspettando informazioni dai nostri comandanti. Non saltate alle conclusioni! Ora siamo tutti in preda alle emozioni, ma dobbiamo mantenere il controllo. Non fate nulla di stupido...", si legge in un messaggio pubblicato sul canale Telegram del gruppo.

 

GRUPPO WAGNER AI MERCENARI, 'NON FATE NULLA DI STUPIDO’

LE MASCHERE DI PRIGOZHIN E PUTIN

(ANSA) - Il Gruppo Wagner ha invitato oggi i suoi mercenari a non fare "nulla di stupido" alla luce della morte del fondatore Yevgeny Prigozhin. "Fratelli! Al momento, stiamo aspettando informazioni dai nostri comandanti. Non saltate alle conclusioni! Ora siamo tutti in preda alle emozioni, ma dobbiamo mantenere il controllo. Non fate nulla di stupido...", si legge in un messaggio pubblicato sul canale Telegram del gruppo.

 

 

UNA RIABILITAZIONE ERA IMPENSABILE DOPO LA RIBELLIONE PRIGOZHIN ISOLATO»

Estratto dell’articolo di Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

LA MORTE DI EVGENIJ PRIGOZHIN VISTA DA NATANGELO

[…] La fine di Evgenij Prigozhin «è del tutto coerente con i metodi seguiti in passato da Vladimir Putin: i nemici non si cooptano; si distruggono». Charles Kupchan, 65 anni, già consigliere di Barack Obama e docente di relazioni internazionali alla Georgetown University di Washington […] È prudente, ma non sconcertato.

 

Si aspettava questo epilogo?

«Naturalmente dobbiamo aspettare ulteriori prove. Ma non sarei per nulla sorpreso se alla fine emergesse che l’aereo di Prigozhin sia stato deliberatamente abbattuto, con il chiaro proposito di assassinare il capo della Wagner».

 

Eppure il capo della Wagner sembrava aver trovato una nuova dimensione. Prima in Bielorussia, poi a San Pietroburgo. Il 29 giugno scorso aveva persino incontrato Putin...

CHARLES KUPCHAN

«[…] tutto questo mi era apparso veramente bizzarro. Nessuna delle sue comparsate in pubblico mi sembrava avesse senso. Non sono mai stato convinto che Prigozhin potesse venire in qualche modo riabilitato».

 

Il suo assassinio, se confermato, era dunque già scritto?

«Diciamo che sarebbe coerente con il modello di comportamento seguito finora da Putin. In passato non ha mai dato spazio ai nemici, non ha mai tentato di cooptarli. Li ha invece distrutti, uno a uno».

 

Termina qui anche la parabola della Wagner, la milizia dei mercenari?

PRIGOZHIN TRAVESTIMENTO

«Non è detto. Certo non mi aspetto che la Wagner possa tornare ad avere un ruolo in Ucraina. Però potrebbe risultare ancora utile al Cremlino. Per esempio in Africa. Credo che l’ipotesi più probabile è che i miliziani saranno incorporati nell’esercito regolare russo».

 

La ribellione della Wagner, nel giugno scorso, era stata interpretata come il segnale di una debolezza congenita del sistema putiniano. Vale ancora quell’analisi?

«Non sono mai stato convinto della debolezza di Putin. Al contrario, in quei giorni mi aveva colpito la solitudine, l’isolamento di Prigozhin e della Wagner. Nessuno si era schierato con lui. […] Di solito, quando un regime sta per collassare i segnali sono chiari. Per cominciare le istituzioni dello Stato prendono le distanze dal leader. […]». […]

vladimir putin summit russia africa 2023 1vladimir putin summit russia africa 2023 2VLADIMIR PUTIN ALLA COMMEMORAZIONE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE MENTRE VENIVA ABBATTUTO IL JET DI PRIGOZHINVALERY GERASIMOV RIAPPARE PER LA PRIMA VOLTA IN PUBBLICO DOPO IL TENTATO GOLPE DI PRIGOZHINfoto di travestimenti di evgenij prigozhin 4COVO PRIGOZHINla casa di evgheny prigozhin 9PRIGOZHIN TRAVESTIMENTOla casa di evgheny prigozhin 2foto di travestimenti di evgenij prigozHin 6la casa di evgheny prigozhin 1la casa di evgheny prigozhin 10la casa di evgheny prigozhin 11COVO PRIGOZHINla casa di evgheny prigozhin 3la casa di evgheny prigozhin 4la casa di evgheny prigozhin 5la casa di evgheny prigozhin 6la casa di evgheny prigozhin 7la casa di evgheny prigozhin 8COVO PRIGOZHIN 4COVO PRIGOZHIN 45COVO PRIGOZHIN 4COVO PRIGOZHIN 45VILLA ARINA - LA PRESUNTA CASA DEI PRIGOZHIN A FORTE DEI MARMI VLADIMIR PUTIN E EVGENIJ PRIGOZHIN - VIGNETTA

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...