stefania sandrelli

“SONO SEMPRE STATA COME FIGARO: UNA ALLA VOLTA, PER CARITÀ” - I 75 ANNI BOLLENTI DI STEFANIA SANDRELLI: “A QUESTA ETÀ FACCIO ANCORA LA MIA PORCA FIGURA - SONO UNA DONNA TUTTA ISTINTO: HO AVUTO LA FORTUNA DI ESSERE MOLTO AMATA E HO AMATO TANTO ANCH'IO - GLI INFLUENCER? I GIOVANI CHE OGGI LI SEGUONO SUI SOCIAL CAPIRANNO CHE QUESTE PERSONE SONO INCONSISTENTI E LE MOLLERANNO - IL CATCALLING? SE UN COMPLIMENTO È GENTILE, NON VEDO PERCHÉ SANZIONARLO…”

Gloria Satta per “il Messaggero”

 

robert powell stefania sandrelli d'annunzio di sergio nasca

Oggi sono 75. E lei la mette così: «Mi considero fiera di avere la stessa età della Repubblica italiana, della Costituente, del voto alle donne». Stefania Sandrelli ha la risata contagiosa che risuona nel suo appartamento situato in un condominio immerso nel verde della via Cassia e ora trasformato nel quartier generale del suo lavoro: carte sparse, telefoni che squillano, via vai di collaboratori.

 

«Non ho un attimo di tregua», confessa con un sospiro vezzoso l' attrice che più di ogni altra, nel corso di una gloriosa carriera sessantennale, ha rappresentato il cinema italiano e stregato un pubblico trasversale attraverso il suo talento versatile e il suo sex appeal inconfondibile. Film come Divorzio all' italiana, Il conformista, C' eravamo tanto amati, Novecento, L' ultimo bacio e tanti altri, fiction di successo come Il Maresciallo Rocca sono scolpiti nell' immaginario collettivo ma lei, mamma-chioccia di due figli e nonna a tempo pieno di 5 nipoti, non si accontenta: il 23 luglio, a Torre del Lago, debutterà come regista lirica allestendo la Tosca e nello stesso mese sbarcherà sul set di Astolfo, il nuovo film di Gianni Di Gregorio.

stefania sandrelli la moglie ingenua, il marito malato

 

Non sarà un po' troppo?

«Io sono sempre stata come Figaro: una alla volta, per carità. Ma proprio mentre preparavo questa Tosca con l' aiuto del bravissimo Andrea Tocchio, arriva Di Gregorio e mi offre di fare un' anziana che si innamora pazzamente di un coetaneo, interpretato da lui stesso. E quando mi ricapita un ruolo così? Alla mia età mi propongono solo nonne... per questo ho deciso di sdoppiarmi».

 

alberto sordi stefania sandrelli quelle strane occasioni

Si può avere un colpo di fulmine a 70 anni passati?

«Ho sempre pensato che l' ultimo amore della vita sia il più importante perché è basato sulla confidenza reciproca».

 

Anche nel caso della sua vita di coppia con Giovanni Soldati?

«Certo, dopo tanti anni di vita in comune la confidenza è il cemento del nostro rapporto».

stefania sandrelli – sedotta e abbandonata

 

Lavora senza sosta, qual è il segreto?

«Forse è questione di fortuna, penso sempre di averne avuta molta. E di aver fatto gli incontri giusti».

 

Non le viene voglia di fermarsi un po'?

«No, il lavoro è troppo importante. Sono contentissima sia di debuttare nella lirica sia che siano riaperti i cinema. Ma temo che le sale non torneranno più come una volta, le file per un film rimarranno un ricordo. Spero di sbagliarmi».

 

stefania sandrelli la chiave 12

Il compleanno la porta a tracciare bilanci?

«Ma no, sono banali. Ho già parlato abbastanza della mia carrierona. Ho avuto tanti successi e qualche delusione».

 

A cosa si riferisce?

«Al film Lei mi parla ancora. Pupi Avati poteva riservarmi qualche inquadratura in più, penso di meritarla».

 

Come ha vissuto la pandemia?

«Al primo lockdown del 2020 ho reagito meglio, quest' anno invece mi sono sentita più debole. Ho cominciato a riflettere sui massimi sistemi e mi sono preoccupata: questa cosa mi somiglia poco perché sono una donna tutta istinto... Ma non mi lamento, per carità».

stefania sandrelli la chiave

 

È vero che gli influencer sono i divi di oggi?

«Mah... non voglio offendere nessuno, ma i giovani che oggi li seguono sui social capiranno che queste persone sono inconsistenti e le molleranno. È solo questione di tempo».

 

Secondo lei, oggi è giusto favorire le donne perché sono sempre state discriminate?

«Il tempo ci dirà se certe promozioni sono meritate oppure dovute alle quote. Ma di un fatto sono sicura: le donne sono migliori degli uomini».

 

stefania sandrelli la chiave 16

Lei è mai stata discriminata?

«No, perché sono sempre stata un po' maschiaccio. Nata e cresciuta in una famiglia di uomini, fin da piccola ho imparato a fare a cazzotti e mi sono difesa».

 

Ed è giusto punire le molestie verbali, il cosiddetto catcalling?

«Se un complimento è gentile, non vedo perché sanzionarlo. Ma se per la strada ti rivolgono un apprezzamento pesante o ti fischiano, devi rispondere con la stessa moneta. Quando i maschi fanno i pappagalli e si coalizzano per molestare una donna, dobbiamo fare altrettanto anche noi».

 

Le cattiverie le fanno più male di una volta?

«Mi hanno sempre fatto male. Io reagisco urlando e strepitando ma il giorno dopo rinasco come l' araba fenice. Ogni volta è andata così».

stefania sandrelli e frank finlay la chiave 1

 

Ha un sogno che non ha mai rivelato a nessuno?

«No, amo vivere giorno per giorno. E sono felice di essere rimasta bambina».

 

Cosa significa?

«Che ancora riesco a stupirmi per le piccole grandi cose della vita. Un fiore che nasce, la gioia di spegnere le candeline circondata dalle persone a cui tengo davvero. Ho avuto la fortuna di essere molto amata e ho amato tanto anch' io».

 

Di cosa è orgogliosa?

«Di aver creato e portato avanti la mia splendida famiglia. Quasi non mi sembra vero... non c' è film, non c' è successo che tenga».

stefania sandrelli la chiave 2

 

Come madre, che voto si darebbe?

«I voti non li ho mai sopportati, nemmeno a scuola Che tipo di madre sia stata, possono dirlo solo i miei figli».

 

C' è qualcosa che non perdona?

«Alla fine perdono tutto, ma non sopporto chi non esprime la gioia nei confronti della vita o spreca la fortuna che gli è capitata».

 

Si piace?

«A questa età faccio ancora la mia porca figura».

stefania sandrelli la chiave 3stefania sandrelli la chiave 56stefania sandrelli e frank finlay la chiavestefania sandrelli foto di baccostefania sandrelli la chiave 33stefania sandrelli io sono mia 1stefania sandrellistefania sandrellistefania sandrelli nicky pende stefania sandrellistefania sandrelli gino paolistefania sandrelli la chiave 4stefania sandrellistefania sandrellinicky pende stefania sandrellistefania sandrelli la chiave 3

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…