andrea sempio

FERMI TUTTI: I CARABINIERI HANNO PERQUISITO LA CASA DI ANDREA SEMPIO, INDAGATO PER L’OMICIDIO DI CHIARA POGGI AVVENUTO A GARLASCO NEL 2007, E DEI SUOI GENITORI. SEQUESTRATI TELEFONI E PC – PERQUISIZIONI ANCHE NELLE ABITAZIONI DI DUE AMICI DEL 37ENNE - GLI INVESTIGATORI STANNO CERCANDO LA POSSIBILE ARMA DEL DELITTO IN UN CAMPO VICINO GARLASCO, DOPO LE DICHIARAZIONI DI UN "SUPERTESTIMONE" ALLE "IENE" - LA FAMIGLIA DELLA VITTIMA HA SEMPRE DICHIARATO DI CREDERE NELL’INNOCENZA DI SEMPIO E DI NON DUBITARE DELLA COLPEVOLEZZA DI ALBERTO STASI, CONDANNATO IN VIA DEFINITIVA PER IL DELITTO...

1. GARLASCO, SI CERCA PRESUNTA ARMA IN CANALE VICINO AD UNA CASA

andrea sempio 1

(ANSA) - Le ricerche sulla presunta arma del delitto di Garlasco del 2007 si basano, da quanto si è saputo, sulla testimonianza di un uomo, raccolta nei mesi scorsi dalla trasmissione 'Le Iene', che avrebbe detto di aver visto una persona, una donna, gettare un oggetto metallico in un canale.

 

Canale che si trova a Tormello, nel Pavese, vicino a una casa che era di proprietà della nonna delle gemelle Cappa, cugine di Chiara Poggi, e dove si stanno concentrando le attività di carabinieri e vigili del fuoco.

 

A partire da questa nuova testimonianza, i carabinieri del Nucleo investigativo, coordinati dalla Procura pavese diretta da Fabio Napoleone, hanno deciso di effettuare ricerche nel canale a distanza di 18 anni dall'omicidio. Un accertamento che in precedenza non era mai stato fatto. Le gemelle Cappa non risultano indagate negli atti. 

 

2. DELITTO DI GARLASCO, BLITZ DEI CARABINIERI ALL’ALBA A CASA DI ANDREA SEMPIO E DEI SUOI GENITORI

Estratto dell’articolo di Susanna Picone per www.fanpage.it

ANDREA SEMPIO CHIARA POGGI ALBERTO STASI

 

Blitz dei carabinieri all’alba a casa di Andrea Sempio, […] e anche a casa dei genitori dell’uomo. I carabinieri di Milano, su mandato della procura di Pavia, stanno svolgendo una perquisizione nelle due case. […]

 

La famiglia di Chiara Poggi, uccisa nella villetta di Garlasco il 13 agosto del 2007, in questi mesi ha sempre ripetuto di credere in Sempio […] e di continuare a non dubitare della colpevolezza di Alberto Stasi, all’epoca fidanzato di Chiara e condannato in via definitiva per il delitto.

 

La Procura di Pavia, già dopo due archiviazioni, nei mesi scorsi ha aperto ancora un fascicolo su Andrea Sempio. Il nuovo filone di indagini è stato riaperto dopo che la difesa di Stasi ha fatto nuovi accertamenti sui risultati della perizia nel 2014 sulle unghie di Chiara Poggi. Venerdì è in programma l'udienza che darà il via a un incidente probatorio: verranno analizzati i reperti recuperati sul luogo del delitto con il materiale genetico dell'indagato e probabilmente di quante altre persone.

 

 

 

andrea sempio a quarto grado 2

 

3. DELITTO DI GARLASCO, CARABINIERI A CASA DI ANDREA SEMPIO: SEQUESTRATI TELEFONI E PC. «SI CERCA L'ARMA DEL DELITTO»

Estratto dell’articolo di Cesare Giuzzi per www.corriere.it

 

Blitz dei carabinieri a Garlasco nell’ambito delle nuove indagini sull’omicidio di Chiara Poggi. Sono in corso dalla prima mattina di mercoledì 14 maggio alcune perquisizioni ordinate dalla procura di Pavia. Nel mirino le abitazioni del nuovo indagato Andrea Sempio, 37 anni, a Voghera e quella dei suoi genitori nel paese dove avvenne il delitto 18 anni fa. […]

 

Le perquisizioni sono state estese alle abitazioni dei due amici di Sempio, Roberto Freddi e Mattia Capra. Entrambi frequentavano l’abitazione di via Pascoli in quanto amici di Marco Poggi, fratello della vittima. Sequestrati anche cellulari e pc.

 

chiara poggi

Una perquisizione è in corso anche in un’area campestre di Tromello, piccolo centro alle porte di Garlasco. Qui i carabinieri si starebbero muovendo alla ricerca della possibile arma del delitto.

 

Una indagine che sta riscrivendo completamente la storia del delitto e delle indagini dell’epoca nella convinzione che il vero assassino non sia Stasi, da poco in semilibertà dopo avere scontato 10 dei 16 anni di pena. A dare il via all’inchiesta era stata l’ennesima istanza dei suoi legali, gli avvocati Antonio De Rensis e Giada Bocellari. Ma Stasi già nel 2017 si era visto respingere le sue richieste, basate soprattutto sulla presenza sotto le unghie della vittima del materiale genetico di Sempio, amico del fratello di Chiara Poggi, dalla procura di Pavia nelle indagini coordinate dall’allora aggiunto Mario Venditti. Inchiesta che però, l’attuale reggenza della procura pavese, sta completamente rivalutando nella convinzione che ci siano state errate valutazioni dei magistrati, oltre che sottovalutazioni e incongruenze.

Daniela Ferrari la madre di andrea sempio

 

[…] Le perquisizioni effettuate mercoledì mattina segnano un passo in avanti nelle indagini che starebbero sempre più stringendo il cerchio sul trentasettenne difeso dai legali Angela Taccia e Massimo Lovati. Lui finora, davanti alle telecamere si è sempre dichiarato innocente e totalmente estraneo al delitto. Ma negli ultimi mesi gli investigatori avrebbero raccolto altri indizi nei suoi confronti, sui quali viene mantenuto il massimo riserbo, tanto da aver accresciuto la convinzione di un suo ruolo nelle fasi esecutive del delitto.

andrea sempio a quarto grado 3

 

Non è chiaro il motivo per il quale a così grande distanza dall’omicidio siano scattate le nuove perquisizioni ma evidentemente gli inquirenti sono convinti di poter trovare materiale utile a chiarire ulteriormente il quadro delle indagini. La nuova inchiesta della procura di Pavia è stata in questi mesi fortemente osteggiata dalla famiglia poggi e dai suoi legali, l’avvocato Gian Luigi Tizzoni e il collega Francesco Compagno. A loro parere non esistono ricostruzioni alternative e il colpevole della morte della figlia non è altri che Alberto Stasi già condannato in via definitiva «oltre ogni ragionevole dubbio». Mentre quella su Sempio sarebbe una ingiusta «gogna giudiziaria e mediatica».

andrea sempioDaniela Ferrari la madre di andrea sempiola perizia sulle impronte nella villetta di garlascole scarpe di alberto stasiandrea sempio andrea sempiorita e giuseppe poggirita e giuseppe poggiandrea sempioandrea sempio 1andrea sempio a quarto grado 1

 

Ultimi Dagoreport

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…