cina marte big

PECHINO VUOLE DIVORARE ANCHE LO SPAZIO - I CINESI HANNO SVELATO I LORO PIANI PER LA CONQUISTA DI MARTE: DOPO L'ESPLORAZIONE ROBOTICA, PASSERANNO A QUELLA UMANA - IL PRIMO VOLO E' PREVISTO PER IL 2033, NE SEGUIRANNO ALTRI OGNI DUE ANNI - WANG XIAOJUN, CAPO DEL PROGETTO SPAZIALE: "SIAMO DISPOSTI A UNIRE LE MANI CON PARTNER IN TUTTO IL MONDO PER REALIZZARE IL SOGNO DELL'UMANITA' DI ANDARE NELLO SPAZIO PROFONDO E CAMMINARE SU MARTE"

Dagotraduzione da Abc News

 

La Cina atterra su Marte

In una recente conferenza stampa a tema l’esplorazione dello spazio, la Cina ha svelato piani ambiziosi per inviare uomini su Marte e costruire una base sul pianeta rosso.

 

Durante una conferenza virtuale organizzata dall’Agenzia spaziale russa Roscosmos e dalla Federazione astronautica internazionale per celebrare il 60° anniversario del volo spaziale di Yuri Gagarin, Wang Xiaojun, capo della China Academy of Launch Vechicle Technology gestita dallo Stato, ha condiviso una tabella di marcia dell’esplorazione umana di Marte.

 

Il rover cinese Zhurong

La Cina ha da poco portato a termine con successo la sua missione Tianwen-1 portando su Marte il suo rover. Il piano in tre fasi di Wang per l'esplorazione umana di Marte prevede l'esplorazione robotica, l'esplorazione umana iniziale e infine «esplorazioni umane di routine».

 

Come parte del piano, Wang ha svelato che la Cina spera di costruire una base su Marte e di sviluppare una «flotta di trasporto da Terra a Marte su larga scala». Ha concluso le sue osservazioni chiedendo la cooperazione globale nel campo dell'esplorazione dello spazio profondo.

 

«Siamo disposti a unire le mani con le nostre controparti e partner in tutto il mondo, per realizzare il sogno dell'umanità di andare nello spazio profondo e camminare su Marte», ha detto.

 

Il rover cinese Zhurong 2

Reuters ha riferito giovedì che i lanci con equipaggio della Cina su Marte sono previsti per il 2033, 2035, 2037, 2041 e oltre, un calendario pubblicato anche dal quotidiano in lingua inglese del Partito comunista cinese Global Times.

 

La Cina ha recentemente intensificato i suoi sforzi per esplorare lo spazio profondo, lanciando la sua ambiziosa missione Tianwen-1 su Marte lo scorso luglio, pochi giorni prima che gli Stati Uniti lanciassero il rover Perseverance sul pianeta rosso. Il successo dell'atterraggio su Marte della Cina non è stato un'impresa facile dato che solo il 50% circa di tutti i precedenti tentativi di atterraggio su Marte è riuscito.

 

Inoltre, proprio la scorsa settimana, la Cina ha inviato tre astronauti alla nuova stazione spaziale del paese. Mercoledì il presidente cinese Xi Jinping ha parlato con gli astronauti, che dovrebbero rimanere a bordo per tre mesi, definendo la costruzione della stazione spaziale cinese una «pietra miliare» per l'industria spaziale della nazione.

Il razzo cinese Lunga Marcia

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!