elicottero erickson s64f

I SOLITI SPRECHI ALL’ITALIANA: ABBIAMO I MEZZI, MA NON LI USIAMO - IN UN’ESTATE INIZIATA CON ROGHI DEVASTANTI, I MIGLIORI ELICOTTERI DEI VIGILI DEL FUOCO, GLI ERICKSON S64F, SONO TUTTI A TERRA. IL MOTIVO? LA SOLITA BUROCRAZIA - TUTTO NASCE DA UN PASTICCIO SULLE ABILITAZIONI DEI PILOTI RILASCIATE DA ENAC NEL 2020 E SCADUTE LO SCORSO GENNAIO DEL 2024 - DOPO CINQUE ANNI SI È SCOPERTO CHE LE LICENZE NON ERANO MAI STATE VALIDE E…

Estratto dell’articolo di Virginia Piccolillo per il "Corriere della Sera"

 

elicottero erickson s64f 4

Un avvio d’estate con centinaia di roghi devastanti. È solo l’inizio. Ma dal 26 giugno i migliori elicotteri dei vigili del fuoco, gli Erickson S64F, sono tutti a terra. Il Coan, centro di Ciampino da dove partono questi water bomber che l’Europa ci invidia, è chiuso. E l’ordine di servizio lascia di stucco: «Indisponibilità». Ma ancor più sorprende la causa: «Motivo: burocratico».

 

Come è potuto accadere che la lotta agli incendi fosse privata, dalla burocrazia, di una delle sue armi più micidiali: i velivoli biturbina pesante, con rotore a sei pale dal diametro di 22 metri e un serbatoio capace di immagazzinare fino a 10mila litri d’acqua in meno di un minuto?

 

elicottero erickson s64f 2

Peraltro con possibile spreco di risorse, visto l’obbligo, in caso di necessità, di ricorrere a società private con Canadair che hanno la metà di portata d’acqua e costi superiori. Un vigile del fuoco pilota guadagna 3.000 euro al mese, mentre per un pilota privato il ministero deve sostenere costi di circa 1.800 euro al giorno.

 

Tutto nasce da un pasticcio sulle abilitazioni rilasciate da Enac. Contenuto in un procedimento di fronte al Consiglio di Stato. Nel 2012 entra in vigore un regolamento europeo che impone la patente Easa, con specifici requisiti, per guidare tutti i velivoli civili. L’S64F non rientra, infatti, a differenza di altri elicotteri per lo spegnimento, tra i velivoli di Stato.

 

elicottero erickson s64f 5

Per adeguare l’abilitazione di volo dei vigili del fuoco che li pilotano, l’Enac nel 2019 predispone un «percorso ad hoc» per coloro che non possedevano i requisiti previsti, visionando il programma e stabilendo le modalità di supervisione e controllo del corso. Al termine, rilascia l’abilitazione. La rinnova per quattro anni (il 26 aprile 2020, il 13 maggio 2021, il 30 aprile 2022, il 22 maggio 2023). Al quinto, il 31 gennaio 2024, improvvisamente, no.

 

Il rinnovo viene sostituito con una trascrizione della licenza in un registro «di serie B» rispetto a quello delle patenti, l’Appendice nazionale.

Motivo: «Mancanza dei requisiti previsti». Gli stessi per i quali era stato predisposto, sempre da Enac, il percorso ad hoc. L’anno successivo, stesso diniego. Ai vigili del fuoco non viene illustrato il pastrocchio: dopo cinque anni si scopre che quelle licenze non erano mai state valide.

 

elicottero erickson s64f 3

Ma tra loro cominciano a serpeggiare dubbi, anche a seguito di un incidente. Chi paga in caso di danni? Enac e Viminale rassicurano i piloti: solo cavilli che non valgono per chi è intento allo spegnimento, si può continuare a volare con la patente «limitata». Ma uno dei piloti fa ricorso: il provvedimento deve essere annullato. Viene investito della questione il Consiglio di Stato che chiede a Enac di relazionare urgentemente. Così tutto viene bloccato. Con la motivazione dichiarata: burocrazia.

[...]

elicottero erickson s64f 1

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…