visitare il titanic -7

SUL LUOGO DEL RELITTO - I TURISTI POTRANNO VISITARE IL TITANIC: 100MILA DOLLARI PER ESSERE PORTATI DA UN SOTTOMARINO A 4MILA METRI DI PROFONDITA' (ASTENERSI CLAUSTROFOBICI) - VI POTRETE FARE UN SELFIE DAVANTI ALLA SCALINATA, PROMETTE L'AZIENDA, MA DOVRETE SBRIGARVI: UN BATTERIO SI STA MANGIANDO LO SCAFO - VIDEO: A BORDO DEL PIROSCAFO NEL 1912

 

 

1. UN BATTERIO SI STA MANGIANDO LO SCAFO DEL TITANIC

visitare il titanic  8visitare il titanic 8

Dall'articolo di Marta Manzo per www.repubblica.it - Secondo quanto riportato da BBC, infatti, alcuni studi suggeriscono che il Titanic non avrebbe più molti anni davanti a sè a causa dell'azione di alcuni batteri, che stanno lentamente divorando il suo scafo di ferro. Quando fu scoperto nel 1985 dall'oceanografo Robert Ballard, il relitto era straordinariamente conservato. Si trovava a quasi quattro chilometri sotto la superficie dell'acqua, al buio completo e sottoposto a una fortissima pressione, in una zona non idonea a ospitare la vita. Fatto, quest'ultimo, che ne aveva rallentato la corrosione. A distanza di anni, lo scafo aveva cominciato ad arrugginire velocemente, a causa di alcuni batteri in grado di cibarsi del metallo.

 

visitare il titanic  5visitare il titanic 5

A notare questi microbi, nel 1991, spiega ancora la BBC, erano stati gli scienziati della Dalhousie University di Halifax, in Canada, che avevano raccolto alcuni campioni di ruggine dallo scafo, scoprendo che brulicavano di vita. Nel 2010, questi batteri hanno avuto un nome: gli scienziati della stessa Università, guidati da Henrietta Mann, avevano dato loro il nome di halomonas titanicae, in onore del celebre transatlantico.

 

 

 

2. GIÙ NEGLI ABISSI IN SOTTOMARINO PER QUEL CHE RESTA DEL TITANIC

Enrico Franceschini per ''la Repubblica''

 

Ha ispirato libri, film, mostre, fino a diventare un' espressione proverbiale: basta il suo nome per evocare i peggiori disastri. Ma adesso sta per diventare una meta turistica. Non di massa, naturalmente: situato com' è a quattromila metri di profondità sul fondo dell' Atlantico, non basta prendere la macchina, il treno e neppure un aereo per andarci.

visitare il titanic  7visitare il titanic 7

Ci vuole un sottomarino, così particolare che stanno costruendone in questi giorni il primo esemplare: il Cyclops-2, un mini-sommergibile in titanio e fibra di carbonio in grado di trasportare equipaggio e nove passeggeri fino a quello che resta del Titanic, il relitto più famoso del mondo.

 

Un viaggio che richiederà due giorni di navigazione dalle coste del Nord America per arrivare al punto in cui nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 il transatlantico con 2200 persone a bordo colpì un iceberg e affondò nelle gelide acque dell' oceano; e quindi cinque ore di immersione per trovarsi davanti la nave spezzata in due.

visitare il titanic  4visitare il titanic 4

Comprensibilmente, un simile tour costerà caro. Non quanto andare nello spazio (i biglietti per il volo inaugurale della navicella Virgin Galactic sono in vendita a 200 mila sterline l' uno), ma quasi: 85 mila sterline a testa, circa 100 mila euro.

 

La Blue Marble Private, una agenzia di viaggi londinese specializzata in vacanze esclusive in luoghi difficilmente accessibili, prevede di compiere la prima discesa commerciale "a ventimila leghe sotto i mari", per dirla con Giulio Verne, nel maggio dell' anno prossimo, per cui accetta già prenotazioni sul proprio sito.

visitare il titanic  3visitare il titanic 3

 

Ma anche una società rivale, la californiana Bluefish, con sede a Los Angeles, rincorre il medesimo progetto, con un modello di sottomarino analogo e più o meno la stessa data per il lancio del servizio: si tratta di vedere chi arriverà prima. Ammesso che si trovino abbastanza persone interessate a compiere il viaggio, abbastanza ricche per poterselo permettere, con abbastanza voglia di rischiare.

 

Scoperto nel 1985 da Robert Ballard, un ex-ufficiale della U.S. Navy diventato accanito esploratore dei flutti, il Titanic ha già ricevuto altre visite nel secolo e più trascorso dal suo tragico incidente, in cui persero la vita oltre 1500 vittime. Tra spedizioni scientifiche e imprese per filmarlo, nel corso del tempo ci sono state almeno 200 immersioni da parte di imprese pubbliche e private.

visitare il titanic  2visitare il titanic 2

 

Ma un vero e proprio servizio turistico non è stato finora possibile, per la difficoltà di reperire il veicolo giusto e per i costi proibitivi dell' impresa. Basti pensare che le balene possono spingersi al massimo a 2 mila metri di profondità: le spoglie del Titanic sono due volte più giù.

 

"Conosciamo meglio la luna degli abissi marini", dice Tim Soper, organizzatore di missioni sottomarine, al Times di Londra, "sono uno degli ultimi posti inesplorati della Terra". Qualcuno ritiene che dovrebbero rimanere tali e non solo per la pericolosità di raggiungerli: «Il relitto del Titanic andrebbe considerato alla stregua di un cimitero e lasciato in pace», afferma il professor William J. Neill, docente di pianificazione spaziale della Aberdeen University.

 

visitare il titanic  9visitare il titanic 9

"Disaster tourism", lo definiscono alcuni, un morboso turismo per spiare disastri. «Ma se andiamo a vedere la tomba di un antico faraone egiziano in un museo, perché non dovremmo provare curiosità per i resti di una celebre nave? », replica Don Walsh, l' oceanografo americano che è stato tra i primi ad arrivare in fondo alla Fossa delle Marianne, l' area più profonda degli oceani.

 

Elizabeth Ellis, fondatrice della Blue Marble, l' agenzia che ha intrapreso l' iniziativa, parla già di un secondo tour in programma per l' estate del 2019, assicurando che i passeggeri saranno in grado vedere il Titanic da molto vicino, inclusa la sua famosa scalinata. Si può già scommettere che anche là sotto scatteranno l' immancabile selfie.

visitare il titanic  6visitare il titanic 6titanic  titanic titanic titanic visitare il titanic  1visitare il titanic 1

 

titanictitanic

Ultimi Dagoreport

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…