mano uomo robot

UN ROBOT CI SEPPELLIRÀ - FRA CINQUE ANNI UN ROBOT INDUSTRIALE COSTERÀ METÀ DI UN OPERAIO E IN 10 ANNI CANCELLERANNO 1,5 MILIONI DI POSTI DI LAVORO IN EUROPA - IL MERCATO DELL'AUTOMAZIONE E’ CRESCIUTO DEL 27% E RISCHIANO ANCHE TASSISTI, CHIRURGHI E ALTRE DECINE DI LAVORI

Francesco Borgonovo per “Libero Quotidiano”

 

robotrobot

La rivoluzione robotica non è più uno scenario da film di fantascienza. È già in pieno svolgimento e si sta realizzando a una velocità stupefacente. Fra dieci anni la robotizzazione sarà una realtà in gran parte del mondo, dall' Asia all' America passando ovviamente per l' Europa.

 

Motivo per cui oggi ci troviamo davanti a uno snodo fondamentale: i nostri Paesi e le nostre aziende sono chiamati a scegliere quanto spazio concedere alle macchine e a decidere se abbracciare o meno una delle più sconvolgenti trasformazioni tecnologiche della storia. Sono questioni non più rinviabili, perché la direzione presa oggi influenzerà pesantemente il futuro prossimo.

 

robot 2robot 2

Del resto, i dati sono chiari. La società di consulenza internazionale Roland Berger ha appena pubblicato uno studio dedicato all' impiego di robot nel settore della logistica, da cui risulta che oggi un robot costa mediamente a un' impresa tra i 18 e i 20 euro all' ora. Un operatore umano, per lo stesso numero di ore lavorate, costa tra i 14 e i 15 euro.

 

Dunque, per adesso, l' umano è ancora più conveniente. Ma sapete che succederà da qui al 2020? I robot per la logistica, che oggi costano circa 120 mila euro per unità, nell' arco di due anni diverranno decisamente più economici, fino a scendere sotto la soglia dei 100 mila euro ciascuno.

 

ROBOTROBOT

Questo - secondo lo studio di Roland Berger - significa che entro quattro anni un robot costerà alle aziende dell' Eurozona intorno ai dieci euro all' ora. Mentre il costo dei lavoratori umani rimarrà stabile o salirà fino ai 19 euro orari. Insomma, nel 2020 un robot costerà la metà di un operaio. La robotizzazione consentirà una riduzione dei costi che si aggira tra il 20 e il 40%. In aggiunta, comporterà un aumento della produttività.

 

Ecco perché il mercato dei robot è in crescita esponenziale. Come spiega Riccardo Staglianò nel libro-inchiesta appena uscito e intitolato Al posto tuo (Einaudi), «la International Federation of Robotics stima che nel 2014 siano stati venduti 225 mila robot industriali, ovvero il 27 per cento in più rispetto all' anno prima».

 

ROBOTROBOT

Alec Ross, celebre consulente di Obama e della Clinton, nel saggio Il nostro futuro (Feltrinelli) offre altre informazioni interessanti in proposito: «L' investimento del capitale di rischio nella robotica sta crescendo rapidamente», spiega.

 

«In soli tre anni è più che raddoppiato, passando dai 160 milioni di dollari del 2011 ai 341 del 2014 (...). Il richiamo per gli investitori è ovvio: il mercato dei robot di consumo potrebbe raggiungere i 39 miliardi di dollari entro il 2017, e quello dei robot industriali toccare i 40 miliardi entro il 2020».

ROBOTICAROBOTICA

 

Già, perché non ci sono soltanto i robot utilizzati per la logistica o nelle fabbriche. Ci sono, tra gli altri, quelli all' opera nel settore della salute. «Nel 2013 sono stati venduti 1300 robot chirurgici per un prezzo medi di 1,5 milioni di dollari ciasciuno», dice Alec Ross. «Il numero di procedure sanitarie robotiche cresce di circa il 30 per cento l' anno, e più di un milione di americani si sono già sottoposti alla chirurgia robotica».

 

Attualmente, i Paesi che guidano la rivoluzione robotica sono Giappone, Cina, Stati Uniti, Corea del Sud e Germania. In Cina, dal 2005 a oggi, le vendite di robot sono cresciute del 25% all' anno. Ed è proprio la Cina a mostrare il lato oscuro della robotizzazione. Terry Gou, il capoccia di Foxconn (cioè l' azienda che fabbrica gli iPhone) ha annunciato nel 2011 l' acquisto di un milione di robot destinati, inizialmente, ad affiancare i suoi operai. Nell' azienda di Gou è impiegato un milione di persone. L' arrivo dei robot significa due cose: nella migliore delle ipotesi, non ci saranno altre assunzioni; nella peggiore, i robot sostituiranno gli umani.

ex machinaex machina

 

Eccolo, il grosso guaio. La robotizzazione rende obsoleto il lavoro umano e lo fa con una rapidità e un'ampiezza di azione che non hanno precedenti nella storia. A brevissimo ci saranno automobili automatizzate (come la Google Car) che renderanno superflui autisti e tassisti. Attualmente sono commercializzati robot camerieri, infermieri e persino badanti. L'impatto che tutto ciò avrà sull' occupazione è facile da immaginare.

 

IL ROBOT HADRIANIL ROBOT HADRIAN

Secondo Alec Ross, «il 47 per cento dei lavori americani corre un alto rischio di essere robotizzato, e per un altro 19 per cento il rischio è di livello medio». Per gli esperti di Roland Berger, invece, l' impiego di robot nella logistica farà perdere 1,5 milioni di posti di lavoro nell' Eurozona nei prossimi dieci anni. Meno cari, più efficienti e produttivi: i robot si stanno prendendo il futuro. Non è una previsione, è una realtà, e va affrontata seriamente: se già è dura competere con un lavoratore sottopagato del Terzo Mondo, figuratevi con una macchina. Pensate che un androide prenderà mai la tessera del sindacato?

 

IL ROBOT HADRIAN IL ROBOT HADRIAN

 

Ultimi Dagoreport

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…