amianto

ASBESTO E SPERA - IN 2400 SCUOLE SI VIVE CON L’ETERNIT TRA I BANCHI - SI TRATTA DI 350MILA STUDENTI E 50 MILA DOCENTI, SECONDO LE STIME DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE AMIANTO - UN BAMBINO DI 5 ANNI HA 5,3 VOLTE PIÙ PROBABILITÀ DI CONTRARRE IL MESOTELIOMA ENTRO GLI 80 ANNI SE È STATO ESPOSTO ALL'AMIANTO

L.Cat. e Ra.Zan. per “la Stampa”

pericolo amiantopericolo amianto

 

Quando si parla di amianto si pensa a gigantesche fabbriche dismesse, colossali stabilimenti risalenti ad altre epoche, quando la sensibilità sull' Eternit e le sue conseguenze erano sconosciute ai più. Ma ancora oggi ci sono luoghi pubblici frequentati, vissuti, in cui l' asbesto dissemina le sue fibre velenose. E tra questi luoghi, sembra incredibile, ci sono 2400 scuole dove ragazzi, docenti, personale amministrativo e addetti respirano la polvere killer.

 

Si tratta di 350.000 studenti e 50.000 docenti, secondo le stime dell' Osservatorio Nazionale Amianto. E un bambino di 5 anni ha 5,3 volte più probabilità di contrarre il mesotelioma entro gli 80 anni se è stato esposto all' amianto.

AMIANTOAMIANTO

 

Un micromondo sommerso su cui un bel lavoro della giornalista Stefania Divertito, dopo due anni di ricerche e indagini, cerca di fare luce con «AsbeSchool - stop amianto a scuola», reportage e documentario d' inchiesta con la regia di Luca Signorelli.

Il problema delle scuole e del nostro futuro che ancora vive a contatto con l' amianto è nascosto. Eppure molto spesso compaiono notizie di edifici scolastici chiusi per la presenza dell' amianto.

 

AMIANTOAMIANTO

Ma i casi sono disseminati sul territorio, restano a livello locale. Storie come quella dell' asilo di Roma «La Magnolia» chiuso nei giorni scorsi dall' Asl per rischio sanitario da amianto a causa della composizione del linoleum che copriva la pavimentazione. Oppure casi come quello dell' istituto tecnico Leonardo Da Vinci di Firenze: nel 2015 il preside affisse dei cartelli invitando gli studenti a non correre, non chiudere con forza porte e finestre, non graffiare o forare le pareti. È di questi giorni la notizia del via libera all' abbattimento della scuola.

 

AMIANTOAMIANTO

Il problema è che per adesso non esiste, a livello nazionale, un progetto che se ne faccia carico. Antonio De Caro, il presidente dell' Anci (l' associazione che raccoglie i Comuni italiani) lo ha invocato in un incontro con il ministro dell' Ambiente avvenuto lo scorso 9 febbraio chiedendo di far partire un progetto «Zero amianto» per finanziare le piccole bonifiche in edifici pubblici e privati, partendo dalle scuole che rappresentano una priorità.

Sul tema qualcosa è partito, ma a livello sperimentale. Si segnala per esempio il programma «Asbesto 2.0», iniziativa che vede l' impiego di droni in tre città (Avellino, Pisa e Alessandria) per il telerilevamento a infrarossi della presenza di amianto negli edifici scolastici.

 

AMIANTOAMIANTO

Tutto ciò avviene mentre il silenzioso killer continua a colpire. L'Organizzazione Mondiale della Sanità parla di 107mila lavoratori italiani uccisi da malattie correlate con l' amianto e nel settore scuola il V rapporto del Registro nazionale mesoteliomi si segnalano 62 nuovi casi: dieci insegnanti elementari, 6 professioni intermedie dell' insegnamento, 6 bidelli, 5 tecnici chimici, 3 ricercatori, 3 insegnanti di superiori, 3 professori di superiori in materie scientifiche e 3 professori di scuole medie. Per gli alunni, purtroppo, si potranno avere dati solo tra qualche anno. 

Ultimi Dagoreport

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VANCANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIN, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, MEZZI SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO