abaya

PIÙ TUNICA CHE RARA - LA FRANCIA METTE NEL MIRINO L'ABAYA, L'ABITO TRADIZIONALE INDOSSATO DALLE DONNE MUSULMANE - MOLTE SCUOLE VORREBBERO BANDIRE L'ABITO, COSÌ COME FATTO CON IL VELO ISLAMICO NEL 2004, DOPO L'AUMENTO DI INCIDENTI LEGATI AL RISPETTO DELLA LAICITÀ NELLE SCUOLE - UN RAPPORTO INTERMINISTERIALE HA SEGNALATO LA PRESENZA DI ALCUNI PROFILI SOCIAL CHE INCITANO LE RAGAZZE A INDOSSARE QUESTI INDUMENTI: "È UNA STRATEGIA ISLAMISTA STRUTTURATA PER PENETRARE NELLE MENTI E PREPARARE LE GENERAZIONI FUTURE…"

ABAYA

Estratto dell'articolo di Anais Ginori per “la Repubblica”

 

Vent’anni dopo la battaglia sul velo islamico nelle scuole, bandito secondo una legge del 2004, scoppia una nuova polemica sugli indumenti religiosi. Questa volta si tratta dell’abaya, tunica musulmana tradizionale […] Le giovani che indossano questo abito largo, che copre qualsiasi forma, fanno attenzione a togliersi il velo all’ingresso degli istituti ma poi rivendicano di poter mantenere la tunica musulmana in classe.

 

«La novità è l’atteggiamento delle studentesse che danno un’argomentazione ragionata sull’uso del vestito, presentato come un fatto culturale piuttosto che religioso» racconta Carole Zerbib, vicepreside del liceo Voltaire di Parigi. «Ci rimproverano di far entrare le ragazze a pancia nuda - prosegue la vicepreside - mentre rifiutiamo l’abaya. Si tratta di una logica ben costruita che prima non esisteva».

ABAYA

 

[…] A rigore di legge, l’abaya non rientra tra i capi banditi dalla normativa in vigore nelle scuole francesi. Gli insegnanti sono confrontati a una “zona grigia”, indecisi se chiudere un occhio o battersi per far rispettare i principi della laicità. Con tutti i rischi che ne conseguono. […] Il numero di incidenti legati al rispetto della laicità nelle scuole sono in aumento, e un quarto riguarda l’abaya. «Parliamo di un centinaio di casi» spiega Didier Georges, responsabile di un sindacato dei dirigenti scolastici, precisando che si tratta di un numero sottostimato perché spesso gli insegnanti preferiscono non segnalare.

ABAYA

 

Alcuni profili social, legati al mondo salafista, incitano le ragazze a indossare questi indumenti come ha segnalato in un rapporto il Comitato interministeriale per la prevenzione della delinquenza e della radicalizzazione che invita a «non prendere alla leggera» il fenomeno. «Dietro questa retorica, che può sembrare una provocazione adolescenziale o una dichiarazione di moda, c’è una strategia islamista strutturata per penetrare nelle menti e preparare le generazioni future».

 

ABAYA

[…]

Il ministro dell’Istruzione sta lavorando per capire come e se sia necessario introdurre nuove misure specifiche per impedire alle ragazze di indossare l’abaya nelle scuole, andando incontro a nuove polemiche. Secondo un sondaggio dell’Ifop, quasi metà dei giovani francesi pensa che la legge sul bando dei simboli religiosi a scuola sia superata e troppo restrittiva.

ABAYA

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…