1. CORTEO A BARCELLONA CONTRO IL TURISMO DI “BORRACERA” (UBRIACONI) PER TRE RAGAZZI ITALIANI BELLI BEVUTI CHE HANNO SCORAZZATO PER LA CITTÀ COMPLETAMENTI NUDI 2. IERI SERA GLI ABITANTI DEL QUARTIERE STORICO DELLA BARCELONETA HANNO ADDIRITTURA ORGANIZZATO UN CORTEO CONTRO IL ‘’TURISMO UBRIACO” RICCO DI SCHIAMAZZI NOTTURNI, RIFIUTI PER STRADA, AGGRESSIONI VERBALI, ORDE DI GENTE PER STRADA, ALCUNI ANCHE IN BIKINI E SLIP E CHIEDONO INTERVENTI SERI DA PARTE DEL COMUNE CATALANO 3. DENUNCE ANCHE PER L’ENORME QUANTITA' DI DROGA CHE GIRÀ LIBERAMENTE E I CONTINUI ACCOPPIAMENTI SESSUALI CHE SI CONSUMANO OGNI NOTTE PER LE VIE DEL CENTRO STORICO 4. L’INCIDENTE NON È IL PRIMO DEL GENERE PER BARCELLONA, DOVE IL NUMERO DEI TURISTI È SCHIZZATO DA 1,7 MILIONI NEL 1990 A OLTRE 7,4 NEL 2012, ED È DIVENTATO DIFFICILE SVOLGERE UNA VITA NORMALE IN UNA CITTÀ DOVE I TURISTI SPESSO TRAVOLGONO I 1,7 MILIONI DI ABITANTI

Alberto Dandolo per Dagospia

italiani nudi a barcellona (5)italiani nudi a barcellona (5)

 

Un gruppetto di nostri esagitati connazionali ieri si è guadagnato le prime pagine di principali quotidiani spagnoli. Da El Pais a La Vanguardia ai telegiornali delle più importanti emittenti iberiche ieri parlavano italiano.

 

Vi chiederete in quale epica impresa si siano distinti i nostri conterranei. Ebbene: i ragazzi hanno pensato che era il caso di uscire di casa completamente nudi e di andare al supermercato del quartiere della Barceloneta con i pistolini in bella mostra.

italiani nudi a barcellona (4)italiani nudi a barcellona (4)

 

Con le loro “mejo virtù” liberamente esposte sono prima andati a fare colazione al bar. Ai cappuccini hanno preferito però qualche pinta di birra e poi, sempre desnudi, si sono prima fermati in una rosticceria (che non li ha voluti servire) e poi si sono diretti ad un supermercato appartenente ad una nota catena low cost nel pieno centro del quartiere più movimentato di Barcellona.

 

Come se nulla fosse si sono dimenati allegramente tra i  frizeer dei congelati, posando le loro chiappe su ogni scaffale disponibile.

 

Ovviamente è accorsa la polizia municipale che li ha fermati tra molte difficoltà. I ragazzi infatti usciti dal super market hanno improvvisato una coreografia per strada a colpi di lambade e tuca tuca.

barcellona frociona barcellona frociona

 

Complicato ovviamente è stato risalire alle loro identità in quanto sforniti di documenti.

italiani nudi a barcellona (3)italiani nudi a barcellona (3)

Questo evento, che all’apparenza può apparire una bravata di un gruppetto di ragazzi un po’ su di giri, ha in realtà scatenato una dura reazione da parte della popolazione della capitale catalana e ha avuto una grande eco sui media nazionali.

 

Ieri sera gli abitanti del quartiere storico della Barceloneta hanno addirittura organizzato un corteo contro il turismo “di borracera” (degli ubriaconi) che sta molestando e mettendo a ferro e fuoco la città. Gli abitanti denunciano anche l’enorme quantitativo di droga che girà liberamente per le strade di Barcellona e anche i continui accoppiamenti sessuali che si consumano ogni notte per le vie del centro storico.

italiani nudi a barcellona (2)italiani nudi a barcellona (2)

 

2. BARCELLONA DICHIARA GUERRA AI TURISTI “CAFONI”

jennifer dev per La Stampa.it

 

Basta, non ne possono più: schiamazzi notturni, rifiuti per strada, aggressioni verbali, orde di gente per strada. I residenti di Barceloneta, quartiere storico e caratteristico al centro della città vecchia del capoluogo catalano, non ne possono più dei turisti ubriachi e maleducati e chiedono interventi seri da parte del Comune. 

barcellona frociona barcellona frociona

 

La classica goccia che fa traboccare il vaso? Un trio di turisti italiani che ha passato diverse ore vagando per il quartiere completamente nudi. Dopo che le foto dell’incidente, accaduto venerdì scorso, si sono diffuse sui social media, un centinaio di residenti sono scesi in strada per protestare e chiedere aiuto alle autorità municipali per controllare quello che chiamano il “turismo ubriaco”. 

italiani nudi a barcellona (1)italiani nudi a barcellona (1)

 

“Qui i turisti fanno quello che vogliono”, ha detto il fotografo e residente Vicens Forner al quotidiano spagnolo El País. E’ stato lui a scattare le foto dei tre ragazzi mentre perlustravano il quartiere ed entravano nei negozi sotto gli occhi dei residenti inorriditi. 

 

L’incidente non è il primo del genere per Barcellona, dove negli ultimi anni i residenti hanno cominciato a esprimere il loro dispiacere sul numero e il tipo di turisti che visitano la città. Il numero di visitatori è schizzato da 1,7 milioni nel 1990 a oltre 7,4 milioni nel 2012, e alcuni dicono che è diventato difficile svolgere una vita normale in una città dove il numero di turisti spesso travolge i 1,7 milioni di abitanti.

barcellona frociona barcellona frociona

 

Negli ultimi anni le denunce per rumore, ubriachezza e nudità sono aumentate.“Siamo stanchi di voli low cost e turismo ubriaco”, ha detto Oriol Casabella, capo dell’associazione di quartiere di La Barceloneta al giornale britannico The Guardian. “Sta uccidendo il nostro quartiere e dissuade altri tipi di turisti.”  

 

Sfilata autunno inverno a Barcellona Sfilata autunno inverno a Barcellona

Un problema da affrontare è l’affitto abusivo di appartamenti. Ci sono soltanto 72 affitti turistici autorizzati a La Barceloneta, ma una breve ricerca su siti di noleggio come Airbnb rivela oltre 600 camere e appartamenti disponibili nella zona. Il bassissimo prezzo degli affitti in nero facilita l’arrivo di questi turisti “scarsamente educati”, dicono i residenti, e le autorità hanno tardato ad affrontare la situazione. 

 

Il consigliere comunale di La Barceloneta Mercè Homs ha detto che il comune adotterà una politica di “tolleranza zero” sul comportamento dei turisti, e ha fatto notare come negli ultimi giorni la presenza della polizia sia aumentata. “Stiamo lavorando per garantire che affitti turistici non generano problemi di rumore o fastidio vicini”, ha aggiunto. 

 

barcellona frociona barcellona frociona Barcellona pullula di bar e bibite a basso costo Barcellona pullula di bar e bibite a basso costo

Barcellona non è l’unica città a dover affrontare questo tipo di problema. A marzo, le autorità del Perù hanno cominciato ad arrestare turisti, che si mettevano in posa nudi davanti al Macchu Picchu per scattare qualche foto. E a maggio, il comune di Mallorca ha proposto un divieto di bikini negli spazi pubblici dopo che i residenti si sono stancati di vedere turisti mezzi nudi anche in centro. A Barcellona, la nudità e i bikini negli spazi pubblici sono vietati dal 2011, ma pare che alcuni non abbiano ancora ricevuto il messaggio. 

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)