1. CORTEO A BARCELLONA CONTRO IL TURISMO DI “BORRACERA” (UBRIACONI) PER TRE RAGAZZI ITALIANI BELLI BEVUTI CHE HANNO SCORAZZATO PER LA CITTÀ COMPLETAMENTI NUDI 2. IERI SERA GLI ABITANTI DEL QUARTIERE STORICO DELLA BARCELONETA HANNO ADDIRITTURA ORGANIZZATO UN CORTEO CONTRO IL ‘’TURISMO UBRIACO” RICCO DI SCHIAMAZZI NOTTURNI, RIFIUTI PER STRADA, AGGRESSIONI VERBALI, ORDE DI GENTE PER STRADA, ALCUNI ANCHE IN BIKINI E SLIP E CHIEDONO INTERVENTI SERI DA PARTE DEL COMUNE CATALANO 3. DENUNCE ANCHE PER L’ENORME QUANTITA' DI DROGA CHE GIRÀ LIBERAMENTE E I CONTINUI ACCOPPIAMENTI SESSUALI CHE SI CONSUMANO OGNI NOTTE PER LE VIE DEL CENTRO STORICO 4. L’INCIDENTE NON È IL PRIMO DEL GENERE PER BARCELLONA, DOVE IL NUMERO DEI TURISTI È SCHIZZATO DA 1,7 MILIONI NEL 1990 A OLTRE 7,4 NEL 2012, ED È DIVENTATO DIFFICILE SVOLGERE UNA VITA NORMALE IN UNA CITTÀ DOVE I TURISTI SPESSO TRAVOLGONO I 1,7 MILIONI DI ABITANTI

Alberto Dandolo per Dagospia

italiani nudi a barcellona (5)italiani nudi a barcellona (5)

 

Un gruppetto di nostri esagitati connazionali ieri si è guadagnato le prime pagine di principali quotidiani spagnoli. Da El Pais a La Vanguardia ai telegiornali delle più importanti emittenti iberiche ieri parlavano italiano.

 

Vi chiederete in quale epica impresa si siano distinti i nostri conterranei. Ebbene: i ragazzi hanno pensato che era il caso di uscire di casa completamente nudi e di andare al supermercato del quartiere della Barceloneta con i pistolini in bella mostra.

italiani nudi a barcellona (4)italiani nudi a barcellona (4)

 

Con le loro “mejo virtù” liberamente esposte sono prima andati a fare colazione al bar. Ai cappuccini hanno preferito però qualche pinta di birra e poi, sempre desnudi, si sono prima fermati in una rosticceria (che non li ha voluti servire) e poi si sono diretti ad un supermercato appartenente ad una nota catena low cost nel pieno centro del quartiere più movimentato di Barcellona.

 

Come se nulla fosse si sono dimenati allegramente tra i  frizeer dei congelati, posando le loro chiappe su ogni scaffale disponibile.

 

Ovviamente è accorsa la polizia municipale che li ha fermati tra molte difficoltà. I ragazzi infatti usciti dal super market hanno improvvisato una coreografia per strada a colpi di lambade e tuca tuca.

barcellona frociona barcellona frociona

 

Complicato ovviamente è stato risalire alle loro identità in quanto sforniti di documenti.

italiani nudi a barcellona (3)italiani nudi a barcellona (3)

Questo evento, che all’apparenza può apparire una bravata di un gruppetto di ragazzi un po’ su di giri, ha in realtà scatenato una dura reazione da parte della popolazione della capitale catalana e ha avuto una grande eco sui media nazionali.

 

Ieri sera gli abitanti del quartiere storico della Barceloneta hanno addirittura organizzato un corteo contro il turismo “di borracera” (degli ubriaconi) che sta molestando e mettendo a ferro e fuoco la città. Gli abitanti denunciano anche l’enorme quantitativo di droga che girà liberamente per le strade di Barcellona e anche i continui accoppiamenti sessuali che si consumano ogni notte per le vie del centro storico.

italiani nudi a barcellona (2)italiani nudi a barcellona (2)

 

2. BARCELLONA DICHIARA GUERRA AI TURISTI “CAFONI”

jennifer dev per La Stampa.it

 

Basta, non ne possono più: schiamazzi notturni, rifiuti per strada, aggressioni verbali, orde di gente per strada. I residenti di Barceloneta, quartiere storico e caratteristico al centro della città vecchia del capoluogo catalano, non ne possono più dei turisti ubriachi e maleducati e chiedono interventi seri da parte del Comune. 

barcellona frociona barcellona frociona

 

La classica goccia che fa traboccare il vaso? Un trio di turisti italiani che ha passato diverse ore vagando per il quartiere completamente nudi. Dopo che le foto dell’incidente, accaduto venerdì scorso, si sono diffuse sui social media, un centinaio di residenti sono scesi in strada per protestare e chiedere aiuto alle autorità municipali per controllare quello che chiamano il “turismo ubriaco”. 

italiani nudi a barcellona (1)italiani nudi a barcellona (1)

 

“Qui i turisti fanno quello che vogliono”, ha detto il fotografo e residente Vicens Forner al quotidiano spagnolo El País. E’ stato lui a scattare le foto dei tre ragazzi mentre perlustravano il quartiere ed entravano nei negozi sotto gli occhi dei residenti inorriditi. 

 

L’incidente non è il primo del genere per Barcellona, dove negli ultimi anni i residenti hanno cominciato a esprimere il loro dispiacere sul numero e il tipo di turisti che visitano la città. Il numero di visitatori è schizzato da 1,7 milioni nel 1990 a oltre 7,4 milioni nel 2012, e alcuni dicono che è diventato difficile svolgere una vita normale in una città dove il numero di turisti spesso travolge i 1,7 milioni di abitanti.

barcellona frociona barcellona frociona

 

Negli ultimi anni le denunce per rumore, ubriachezza e nudità sono aumentate.“Siamo stanchi di voli low cost e turismo ubriaco”, ha detto Oriol Casabella, capo dell’associazione di quartiere di La Barceloneta al giornale britannico The Guardian. “Sta uccidendo il nostro quartiere e dissuade altri tipi di turisti.”  

 

Sfilata autunno inverno a Barcellona Sfilata autunno inverno a Barcellona

Un problema da affrontare è l’affitto abusivo di appartamenti. Ci sono soltanto 72 affitti turistici autorizzati a La Barceloneta, ma una breve ricerca su siti di noleggio come Airbnb rivela oltre 600 camere e appartamenti disponibili nella zona. Il bassissimo prezzo degli affitti in nero facilita l’arrivo di questi turisti “scarsamente educati”, dicono i residenti, e le autorità hanno tardato ad affrontare la situazione. 

 

Il consigliere comunale di La Barceloneta Mercè Homs ha detto che il comune adotterà una politica di “tolleranza zero” sul comportamento dei turisti, e ha fatto notare come negli ultimi giorni la presenza della polizia sia aumentata. “Stiamo lavorando per garantire che affitti turistici non generano problemi di rumore o fastidio vicini”, ha aggiunto. 

 

barcellona frociona barcellona frociona Barcellona pullula di bar e bibite a basso costo Barcellona pullula di bar e bibite a basso costo

Barcellona non è l’unica città a dover affrontare questo tipo di problema. A marzo, le autorità del Perù hanno cominciato ad arrestare turisti, che si mettevano in posa nudi davanti al Macchu Picchu per scattare qualche foto. E a maggio, il comune di Mallorca ha proposto un divieto di bikini negli spazi pubblici dopo che i residenti si sono stancati di vedere turisti mezzi nudi anche in centro. A Barcellona, la nudità e i bikini negli spazi pubblici sono vietati dal 2011, ma pare che alcuni non abbiano ancora ricevuto il messaggio. 

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…