stupro nero bianca

SFUMATURA DI NERO - IN PROVINCIA DI BARI UN 26ENNE NIGERIANO STUPRA RIPETUTAMENTE UNA 75ENNE A CUI AVEVA "OFFERTO AIUTO" PER PORTARE LA SPESA A CASA - LA DONNA E’ STATA RICOVERATA IN GRAVI CONDIZIONI - ECCO COME E’ ANDATA

Bepi Castellaneta per “il Giornale”

 

STUPROSTUPRO

È uscita dal supermercato e ha accettato l'aiuto di un giovane extracomunitario che si è offerto di aiutarla a trasportare a casa le buste della spesa, ma è stata picchiata selvaggiamente e violentata più volte.

 

Lei, una donna di 75 anni, ha trovato la forza di denunciare e fornire ai carabinieri una dettagliata descrizione dell'aggressore, che è stato fermato poco dopo. È accaduto a Gioia del Colle, poco meno di 30mila abitanti, una quarantina di chilometri da Bari, dove i carabinieri hanno bloccato un nigeriano di 26 anni: i militari lo hanno rintracciato proprio vicino a quel supermercato, chiedeva l'elemosina ai clienti come se niente fosse.

 

GIOIA DEL COLLEGIOIA DEL COLLE

Gli investigatori non ci hanno messo molto a ricostruire questa drammatica vicenda grazie al racconto dell'anziana, che è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti ma è riuscita a fornire elementi decisivi per le indagini.

 

Secondo quanto emerso fino a questo momento, la 75enne si è recata al supermercato per fare la spesa e quando è uscita si è imbattuta nel nigeriano: a quanto pare è un personaggio noto nei dintorni perché sosta abitualmente dinanzi al negozio per chiedere qualche spicciolo e offrire una mano per il trasporto dei pacchi.

 

E così ha fatto qualche questa volta. La donna, probabilmente affaticata per il gran caldo, ha accettato di essere aiutata nel trasporto delle buste della spesa: i due si sono incamminati verso casa dell'anziana, poco distante dal supermercato.

 

stupro x stupro x

Ma appena lei ha inserito le chiavi nella toppa della porta d'ingresso è scattata la feroce aggressione: il nigeriano ha spinto la 75enne all'interno, l'ha picchiata e l'ha ripetutamente violentata; poi è andato via, ma non si è allontanato di molto: al contrario, è tornato esattamente dov'era, dinanzi al supermercato.

 

La donna, nonostante le ferite, ha telefonato al figlio e ha chiesto aiuto. Sono scattati i soccorsi, è arrivata l'ambulanza, l'anziana è stata ricoverata in ospedale dove le sue condizioni sono giudicate gravi. Nello stesso tempo sono cominciate le indagini. Che si sono concluse rapidamente con il fermo dell'extracomunitario.

 

Quanto accaduto a Gioia del Colle ricorda in parte la feroce aggressione compiuta l'11 novembre del 2013 a Torre a Mare, quartiere del litorale Sud di Bari, dove una donna di 60 anni fu violentata e uccisa da un altro nigeriano ospite del Cara. L'uomo, Donald Nwajiobi, 21 anni, fu arrestato dalla polizia ed è stato condannato all'ergastolo al termine del processo d'appello.

 

STUPROSTUPRO

Secondo quanto emerso dalle indagini e accertato dai giudici, l'assassino si apposto' vicino alla villetta della vittima: la donna stava rientrando dopo aver fatto la spesa, quando aprì la porta di casa fu spinta all'interno dal 21enne che la violentò e uccise con un paio di forbici. In primo grado il killer fu condannato a 30 anni, ma la sentenza è stata riformata in appello e i giudici hanno inflitto il carcere a vita.

 

Da tempo in Puglia la questione sicurezza si intreccia con il problema immigrazione. Recentemente sono stati sgomberati due ghetti di braccianti nelle campagne di Capitanata, in provincia di Foggia, dove è particolarmente radicato lo sfruttamento di manodopera. Ma c'è tensione anche nei grandi centri urbani.

 

A Bari crescono i timori nelle zone centrali: pochi giorni fa in piazza Umberto, nei pressi della stazione, gruppi di extracomunitari si sono affrontati a colpi di bastone tra i passanti. I riflettori degli investigatori sono puntati sulla mafia nigeriana. Che controlla lo sfruttamento della prostituzione e lo spaccio di droga, ma ha messo le mani anche sul racket dell'elemosina utilizzando decine di migranti dinanzi ai supermercati: chiedono spiccioli e versano una quota alla cosca.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...