ostaggi isreaeliani uccisi messaggio lenzuolo

IN QUESTA GUERRA, NESSUNO CI STA PIU' CAPENDO UN GAZA - L'UCCISIONE ACCIDENTALE DEGLI OSTAGGI ISRAELIANI PER MANO DELL'ESERCITO DELLO STATO EBRAICO DIMOSTRA LA "CONFUSIONE" CHE REGNA TRA LE TRUPPE DI TEL AVIV - I TRE CHE ERANO STATI RAPITI AVEVANO PERSINO APPESO UN LENZUOLO CON UNA FRASE, SCRITTA CON GLI AVANZI DI CIBO, PER ALLERTARLI: "AIUTO, TRE OSTAGGI", MA SONO STATI SCAMBIATI PER DEI TERRORISTI - ANCHE I GUERRIGLIERI PALESTINESI NON SE LA PASSANO BENE: UNA DONNA ISRAELIANA CHE È STATA LIBERATA HA RACCONTATO CHE…

1. SPOSTATI, UCCISI ECCO PERCHÉ GLI OSTAGGI NON SI TROVANO

Estratto dell'articolo di Guido Olimpio per il "Corriere della Sera"

 

shejaiya

Non è facile trovare gli ostaggi ed è ancora più complicato a Gaza, devastata dal conflitto brutale, senza limiti. La tragedia, ingiustificabile, dei tre ostaggi uccisi per errore dai soldati è avvenuta a Shajaiye, nella regione nord, da giorni campo di battaglia. […] Altri prigionieri hanno raccontato di essere stati trattenuti a sud. Alcuni erano «affidati» a nuclei familiari che li tenevano chiusi nei loro appartamenti. Una mamma, insieme ai tre figli, era detenuta in una stanza, quindi spostata molte volte: una casa, un tunnel, una moschea, un ex negozio.

 

OSTAGGI ISRAELIANI RILASCIATI DA HAMAS

Trasferimenti notturni mentre erano in corso combattimenti e raid aerei: «I guerriglieri — ha aggiunto — sembravano confusi, non sapevano bene cosa fare». […]Le macerie causate dai bombardamenti coprono le mosse dei guerriglieri e gli eventuali accessi ai tunnel. Solo le verifiche della fanteria possono scoprire le «aperture»: la bonifica, però, espone i soldati alle trappole ed allora gli interventi sono limitati.

 

 

yotam haim

[…] l’uccisione dei tre a Shajaiye nonostante sventolassero uno straccio bianco conferma la «confusione», il caos che aveva permesso agli ostaggi di tornare liberi, la mancanza di regole più strette. E sullo sfondo c’è la scelta del governo Netanyahu: fin dal primo giorno l’opzione bellica ha messo in secondo piano la questione ostaggi considerati alla stregua di prigionieri di guerra, anche se tra loro ci sono donne e bambini.

samer fouad al talalka

 

[…]

 

 Diversi gli spunti, provvisori. Hamas e le fazioni amiche, anche se in difficoltà, sono riuscite a proteggere il loro bottino. Per questo tipo di indagine (lo dicono i precedenti) servono tempo e pazienza, non ci sono successi rapidi. Se individuano la prigione devono poi essere in grado di tirare fuori l’ostaggio indenne, manovra che comporta pericoli in quanto i terroristi eliminano le prede (è già avvenuto). Esistono da sempre le «sorprese». Infine, è la storia dei conflitti a Gaza a dirlo: c’è sempre un aspetto sottovalutato.

IL MESSAGGIO SUL LENZUOLO SCRITTO CON GLI AVANZI DI CIBO DAI TRE OSTAGGI UCCISI DALL ESERCITO ISRAELIANO

 

 

2- LA FOTO DELL’SOS DEGLI OSTAGGI UCCISI

Estratto dell'articolo di Lorenzo Cremonesi per www.repubblica.it

 

 Ieri sono emersi ulteriori dettagli sul tragico incidente di venerdì, quando i soldati avevano ucciso a colpi di mitra tre ostaggi che erano riusciti a liberarsi scambiandoli per «terroristi»: l’esercito ha diffuso le immagini dell’abitazione dove si erano rifugiati i tre dopo essere scappati da Hamas […]Vi si vedono gli «Sos ostaggi» scritti su teli e fogli utilizzando avanzi di cibo. […]

Articoli correlati

ISRAELE HA RECUPERATO I CORPI DI ALTRI DUE OSTAGGI NELLE MANI DI HAMAS: SONO DUE SOLDATI...

\'E STATO UN TRAGICO ERRORE\'-IL MEA CULPA DELL'ESERCITO ISRAELIANO PER LA MORTE DI ALTRI 3 OSTAGGI...

yotam haim ELYA TOLEDANO - OSTAGGIO FRANCO ISRAELIANO MORTO A GAZAalon shamriz

 

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…