istituto superiore di sanita' attentato incendiario

NO VAX, UN LUPO SOLITARIO O UNA “SCIURA” INCAZZATA? INCHIESTA SULL'ATTENTATO INCENDIARIO ALL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’: UNA DONNA RIPRESA NEI VIDEO MA NON E’ ESCLUSO CHE SIA UN UOMO EN TRAVESTI - L'ATTENTATORE POTREBBE AVERE TENTATO DI “CAMUFFARSI” PER RENDERSI IRRICONOSCIBILE O ADDIRITTURA ESSERSI MIMETIZZATO, TRA I…

Alessia Marani Camilla Mozzetti per "il Messaggero"

 

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' ATTENTATO INCENDIARIO

Sull' intimidazione all' Iss, l' Istituto superiore di sanità, la Procura di Roma ha aperto un fascicolo per incendio doloso e non è escluso che l' inchiesta passi nelle mani del pool anti-terrorismo. Ieri, intanto, la Questura ha predisposto un presidio dell' Esercito, nell' ambito del programma Strade sicure, davanti al palazzo di viale Regina Elena dove domenica sera è stato appiccato il fuoco al portone dell' ingresso principale, subito spento per l' intervento di una pattuglia dei carabinieri di passaggio.

 

Oggi, nell' ambito della riunione del comitato provinciale per l' ordine e la sicurezza pubblica, sotto il coordinamento della Prefettura verrà definito, inoltre, un più ampio programma di rafforzamento dei controlli a quelli che appaiono nuovi obiettivi sensibili in uno scenario di pandemia che si fa sempre «più caldo», secondo l' intelligence, dal punto di vista della tenuta sociale.

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' ATTENTATO INCENDIARIO

 

OBIETTIVI SENSIBILI A partire dal palazzo in via del Tritone dell' Aifa, l' Agenzia italiana per il farmaco, che ieri è intervenuta per decretare la sospensione della somministrazione del discusso vaccino AstraZeneca e che andrà ad aggiungersi ai depositi vaccinali.

 

Per fare chiarezza sull' episodio dell' altra sera arrivato a pochi giorni di distanza dalle minacce di morte rivolte al coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, i carabinieri del Nucleo Investigativo del comando provinciale capitolino e i colleghi di piazza Dante stanno vagliando tutte le immagini registrate non solo dall' impianto di videosorveglianza dell' Iss, ma anche dalle telecamere disseminate nella zona, il quadrante tra il cimitero monumentale del Verano, l' università La Sapienza e il policlinico Umberto I.

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' ATTENTATO INCENDIARIO

 

LA RIPRESA Una delle videocamere dell' Istituto, infatti, ha ripreso alle 19,40 una figura con cappello scuro, mascherina, e un lungo piumino beige con una linea femminile, salire i gradini fino al portone con due buste in mano, lasciandone una, di cartone, ai piedi del portone, per poi allontanarsi. Dopo poco è scoppiato il rogo, spento dai militari con l' estintore in dotazione all' auto di servizio.

 

ABITI FEMMINILI Ha agito una donna, dunque? È la pista più battuta al momento anche se l' attentatore potrebbe avere tentato di «camuffarsi» per rendersi irriconoscibile o addirittura essersi mimetizzato, tra i clochard che vivono accampati nell' area. Gli specialisti del Racis, il raggruppamento scientifico dell' Arma, stanno analizzando le tracce da quello che sembrerebbe un ordigno rudimentale. A piazzale Clodio è stata trasmessa una prima informativa.

incendiato il portone d'ingresso dell'iss

 

Al momento nessuna ipotesi è esclusa, anche quella di un atto dimostrativo isolato, comunque ben studiato, o persino di un folle. Di sicuro c' è che, a ieri sera, non era arrivata alcuna rivendicazione, neppure sul web costantemente monitorato dagli inquirenti, soprattutto sul fronte dei No-Vax.

 

LUPI SOLITARI E 1 MAGGIO Il timore è che, in questo clima di incertezza e di grande paura per un' economia in crisi e ora sferzata dalle nuove restrizioni anti-Covid, il malcontento di base trovi canali non definiti attraverso cui esternarsi, a partire da lupi solitari istigati e in un certo senso, armati, dalla protesta che monta su piattaforme meno plateali come Telegram.

incendiato il portone d'ingresso dell'iss 6

 

Una data segnata dagli agenti e dai nuclei che lavorano sottotraccia è quella del primo maggio quando i gruppi che in parte animarono gli scontri al sit-in anti-governativo del giugno 2020 al Circo Massimo pare si stiano di nuovo dando appuntamento per ritrovarsi nella Capitale.

incendiato il portone d'ingresso dell'iss 8incendiato il portone d'ingresso dell'iss 7ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' ATTENTATO INCENDIARIO

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...