coronavirus stati uniti america

INFECTED STATES OF AMERICA – IL CONTAGIO TORNA A CORRERE VELOCE NEGLI STATI UNITI DOVE SI È SUPERATA LA SOGLIA DEI 100MILA CASI AL GIORNO – A ESSERE TRAVOLTI SONO SOPRATTUTTO GLI STATI DEL SUD DOVE SI REGISTRANO GRAVI RITARDI NELLA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE O SI È ABBANDONATO TROPPO PRESTO OGNI TIPO DI PRECAUZIONE – BIDEN: “STIAMO FRONTEGGIANDO LA PANDEMIA DEI NON VACCINATI…”

Giuseppe Sarcina per il "Corriere della Sera"

 

Joe Biden

Il contagio corre lungo una specie di corridoio a forma di elle, da Nord a Sud, all'altezza del fiume Mississippi, l'antica frontiera degli Stati Uniti. I casi stanno aumentando in modo tumultuoso scendendo dal Missouri all'Arkansas, fino alla Louisiana. Da lì il flusso devia verso oriente, seguendo la costa: lo Stato del Mississippi, l'Alabama e, soprattutto, la Florida, epicentro della quarta ondata.

 

vaccinazioni anti coronavirus negli usa

È una tendenza che tocca anche altri Stati del Sud, come Georgia, Tennessee, North e South Carolina. Le cifre ci riportano indietro di un anno, all'agosto del 2020, quando i vaccini erano ancora nei laboratori. Venerdì 6 agosto, ultimi dati disponibili, i casi hanno superato la soglia traumatica di 100 mila al giorno (106.723), con un incremento del 113% rispetto alla media delle due settimane scorse. Ma soprattutto allarma il numero dei malati attualmente in ospedale: 56.487, più 87%. Inevitabilmente aumentano anche i morti: 497 in un giorno (+88%). Dall'inizio della pandemia le vittime sono state 616.257.

CORONAVIRUS - VACCINI IN WEST VIRGINIA 1

 

Joe Biden ha detto più volte che il Paese si trova a fronteggiare «la pandemia dei non vaccinati». Il Cdc, l'autorità federale per la prevenzione e la cura delle malattie infettive, ripete che gli immunizzati hanno basse probabilità di essere infettati dalla variante Delta: per loro il rischio di morte o di gravi complicazioni risulta di fatto inesistente. E allora il Covid torna a incrociarsi con la politica. L'esempio più evidente è quello della Florida: il 6 agosto si sono registrati 19.250 casi, +84% rispetto alle due settimane precedenti; i ricoverati sono 11.977 (+118%), i morti 88. In sostanza il 20% dei nuovi contagi negli Stati Uniti si concentra in Florida. Una percentuale impressionante visto che la popolazione dello Stato è pari al 6,38% del totale Usa.

 

CORONAVIRUS - VACCINO USA

C'è un altro dato su cui riflettere. I cittadini della Florida si sono vaccinati con un ritmo più o meno in linea con la media nazionale: 49% del totale, contro il 50%. Ma il governatore repubblicano Ron DeSantis da mesi ha abbandonato ogni cautela. Il 30 luglio, per esempio, ha minacciato di togliere i fondi statali alle scuole che dovessero imporre agli studenti l'obbligo di indossare la mascherina.

coronavirus usa

 

Altrove, come in Alabama, Arkansas e Mississippi, le scelte dei governatori repubblicani si sommano a gravi ritardi nella campagna di vaccinazione e alla cronica fragilità del sistema sanitario. In questi territori la quota di popolazione immunizzata si aggira sul 35-37%, le soglie più basse nell'intero Paese. E le unità di terapia intensiva sono di nuovo al limite. Negli ultimi giorni Biden ha reclutato 50 influencer per coinvolgere i giovani. La Casa Bianca sta studiando se sia legale imporre l'obbligo della mascherina in tutto il Paese.

anthony faucitamponi negli usa tamponi negli usa 1politica e vaccino negli usaCORONAVIRUS - VACCINO USA

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?