“UN RUMENO IN MENO”, UN SALVINI IN PIU': “COMMENTI SBAGLIATI MA C’È IL DISAGIO DEGLI AGENTI. NON DICO CHE GIUSTIFICO, MA CAPISCO” - IL MINISTRO ORLANDO CONVOCA IL CAPO DELLE CARCERI

Fabio Poletti per “la Stampa”

 

FRASI CHOC AGENTI PENITENZIARIFRASI CHOC AGENTI PENITENZIARI

Sul sito del sindacato di polizia penitenziaria Alsippe si erano scatenati nel modo peggiore: «Ci vogliono più corde e sapone», «Un rumeno in meno». Ma quei commenti sul suicidio di un detenuto rumeno nel carcere di Opera alle porte di Milano, non sono andati giù al ministro della Giustizia Andrea Orlando che, pressato da più parti, ha convocato in via Arenula il capo dell’amministrazione penitenziaria Santi Consolo. «Comportamenti inqualificabili che non si possono più ripetere», scrivono dal ministero.

matteo salvini e marine le pen ballano in pista  7matteo salvini e marine le pen ballano in pista 7

 

Perché non c’è giustificazione possibile al delirio partito sulla pagina Facebook di una delle tante sigle sindacali degli agenti, che quattro giorni fa aveva postato la notizia del suicidio di Ioan Gabriel Barbuta, 39 anni, che si era impiccato in cella dove stava scontando una condanna all’ergastolo per l’omicidio di un anziano avvenuto nel 2007.
 

Il Dap e lo stesso ministero vogliono sapere se gli autori di quei post sono agenti penitenziari. Che senza scrupoli hanno scritto sulla pagina Facebook del sindacato frasi come: «Consiglio di mettere a disposizione più corde e sapone», «Meno uno», «Lui è morto ma ora vedrete che indagheranno i nostri colleghi».

 

I commenti sono già stati cancellati dal sito del sindacato degli agenti penitenziari. L’Alsippe prende ovviamente le distanze: «Abbiamo ritenuto opportuno cancellare quei commenti perché non sono assolutamente condivisibili e hanno ingenerato una strumentalizzazione tale da comportare un possibile danno di immagine al Corpo di polizia penitenziaria».

matteo salvini 5matteo salvini 5

 

Non una parola invece sul rumeno suicida, il sesto in carcere dall’inizio dell’anno, con un trend destinato a crescere rispetto ai 43 suicidi in cella dell’anno scorso. Non un commento sul disagio nelle carceri sovraffollate.

 

Andra Orlando Andra Orlando

Ma quelle frasi shock contro il rumeno suicida hanno provocato numerose reazioni nel mondo sindacale e politico. Il vicecapo del Dap Luigi Pagano assicura che «è una vicenda indegna, se sono stati agenti a scrivere ci saranno sanzioni». Il sindacato degli agenti Sappe è altrettanto duro: «Esultare per la morte di un detenuto è cosa ignobile e vergognosa. Il suicidio in carcere è sempre, oltre che una tragedia personale, una sconfitta per lo Stato». Fuori dal coro di politici che hanno chiesto l’intervento del ministro della Giustizia si mette solo Matteo Salvini della Lega: «Quei commenti sono sbagliati ma c’è il disagio degli agenti. Non dico che giustifico, ma capisco».

l'esterno del carcere di massima sicurezza di tolmezzol'esterno del carcere di massima sicurezza di tolmezzoCARCERE CAPANNE PERUGIACARCERE CAPANNE PERUGIAcarcere di marassi jpegcarcere di marassi jpeg

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?