coronavirus iran

METTETE DIBBA IN QUARANTENA! – IN IRAN, DOVE E' STATO FINO A DUE GIORNI FA L'EX DEPUTATO M5S, I CONTAGIATI DA CORONAVIRUS SONO AUMENTATI DI 106 UNITÀ IN UN GIORNO. I MORTI SONO 26, MA SI TRATTA DI CIFRE UFFICIALI ED È PROBABILE CHE IL REGIME DEGLI AYATOLLAH NASCONDA QUELLE REALI - DOPO IL VICEMINISTRO DELLA SALUTE ANCHE LA VICEPRESIDENTE MASUME IBTIKAR È RISULTATA POSITIVA – SE DA LÌ ARRIVA IN IRAQ, LIBIA O SIRIA, NESSUNO SAREBBE IN GRADO DI ARGINARE LA PANDEMIA

coronavirus iran 2

IL VICE MINISTRO DELLA SALUTE IRANIANO È STATO CONTAGIATO DAL CORONAVIRUS!

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/vice-ministro-salute-iraniano-nbsp-stato-contagiato-227950.htm

 

 

Coronavirus, media: Iran annulla preghiere del venerdì

 (LaPresse/AP) - L'Iran ha annullato le preghiere del venerdì per i timori di diffusione del coronavirus. Lo riferiscono agenzie di stampa semiufficiali iraniane.

 

Coronavirus, Iran conferma 26 decessi e 245 contagi, 106 in un giorno

masume ibtikar 2

(LaPresse/AP) - E' salito a 26 il numero delle persone morte in Iran per coronavirus e a 245 quello dei contagi, con un amento di 106 casi in 24 ore. Il dato è stato diffuso dal portavoce del ministero degli Esteri, Kianoush Jahanpour. Si tratta del numero più alto di morti nel mondo fuori dalla Cina, dove l'epidemia è iniziata. Gli esperti temono che Teheran possa aver riportato un numero inferiore alla realtà di casi e decessi, vista la rapida diffusione dall'Iran ad altri Paesi vicini. Jahanpour ha anche chiesto ai cittadini iraniani di evitare "viaggi non necessari all'interno del Paese". Ha annunciato piani per restrizioni, anche sulle preghiere del venerdì, mentre la chiusura di cinema, eventi culturali e festiva è stata prorogata per un'altra settimana.

HASSAN ROUHANI

 

Coronavirus: Oms, c'è un potenziale pandemico

(ANSA) - "Questo virus ha un potenziale pandemico". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. La diffusione in "Iran, Italia e Corea del Sud ci mostra di cosa è capace il virus", ha aggiunto, rilevando comunque che "può essere contenuto: è il messaggio che arriva dalla Cina".

coronavirus iran 4

 

Coronavirus: positiva la vicepresidente dell'Iran

(ANSA) - La vicepresidente iraniana Masume Ibtikar è risultata positiva al coronavirus e posta in isolamento. Lo ha riferito all'Irna la sua portavoce. La vicepresidente Masume Ibtikar, con la delega per le donne e la famiglia, è in quarantena a casa sua e i test sui virus sono stati condotti sul personale del suo ufficio e i risultati saranno chiari sabato. Inoltre, i media iraniani hanno riferito che Hadi Khosroshahi, ex capo dell'ufficio di rappresentanza dell'Iran al Cairo, in Egitto, e consigliere dell'ex ministro degli Esteri, è deceduto a causa di infezione da virus. Anche Elham Sheikhi, un ex giocatore di 23 anni della squadra nazionale femminile di futsal di Qom, è morto a causa del virus.

 

IRAN - ROHANI E L ARRICCHIMENTO DELL URANIO

Coronavirus: primo caso in Estonia,'tornava dall'Iran'

masume ibtikar 3

(ANSA) - Il ministro degli Affari sociali dell'Estonia, Tanel Kiik, ha annunciato a Etv il primo caso accertato del nuovo coronavirus nel Paese baltico. Lo riporta l'agenzia russa Tass. Secondo Kiik, la persona risultata positiva ai test è rientrata nel Paese ieri notte dall'Iran. "Il paziente - ha detto Kiik - è residente permanentemente in Estonia ma non è un cittadino" estone. "Per quanto ne so, è un cittadino iraniano", ha spiegato il ministro.

 

PERCHÉ IL CORONAVIRUS IN IRAN È UNA NOTIZIA ALLARMANTE

Violetta Silvestri per www.money.it

coronavirus iran 1

 

Il coronavirus è arrivato anche in Iran. Sembra che nessun posto nel mondo sia davvero esente dalla diffusione dell’epidemia. Sebbene l’infezione non presenti alti rischi di letalità, i contagi su alcuni territori piuttosto che in altri possono rappresentare rischi importanti. L’Iran è proprio uno di questi casi. Già sono sorti dubbi sulla trasparenza nell’informazione relativa al numero di contagi e vittime. Il ministro della salute ha negato che i decessi legati al coronavirus sono oltre 16. Poi, ha dovuto ammettere di essere lui stesso affetto dall’infezione.

iraj harirchi si sente male iin diretta

 

Una situazione complessa, quella iraniana. La Repubblica Islamica, infatti, è abituata a offrire un’immagine di infallibilità del regime, spesso invocando a complotti stranieri pur di non affrontare emergenze interne. Il coronavirus in Iran, dunque, pone un duplice allarme: interno e per i Paesi vicini. Si rischia una nuova tragedia umanitaria. Ecco perché.

coronavirus iran 7

 

Il coronavirus in Iran preoccupa: ecco perché

Cinque dei nove Paesi del Medio Oriente che hanno riportato infezioni hanno affermato che i loro primi casi erano tutti collegati a viaggiatori provenienti dall’Iran. Questi Stati sono Libano, Kuwait, Bahrein, Iraq e Oman. Nel frattempo, gli Emirati Arabi Uniti hanno anche affermato che le ultime infezioni nel paese sono state un turista iraniano e sua moglie.

 

coronavirus iran

In questo contesto, i Paesi a rischio immediato sono quelli con stretti legami con l’Iran, secondo il dott. Abdinasir Abubakar dell’Ufficio regionale dell’OMS per il Mediterraneo orientale. “In Medio Oriente, paesi confinanti con l’Iran - come la Turchia, l’Iraq - e paesi che lo hanno e i paesi che hanno grandi comunità sciite sono maggiormente a rischio di importazione del coronavirus.”

iraj harirchi

 

Cosa succede se dall’Iran il virus si diffonde in tutta la regione? La prospettiva è inquietante perché stiamo parlando di Paesi con emergenze complesse e sistemi sanitari deboli, dotati di infrastrutture assolutamente inadeguate con scarsa capacità di risposta. Siria, Yemen, Libia, poi, sono in guerra e viste le condizioni in cui versa la popolazione non sarebbero in grado di arginare i contagi.

iraj harirchi 3

 

A danno, naturalmente, dei civili, già massacrati da vere e proprie tragedie umanitarie. Ecco perché la tendenza del regime iraniano a coprire le tragedie interne è un allarme importante. In gioco ci sono stabilità della regione e vite umane.

 

coronavirus iran 5

Il presidente Rouhani ha già gridato al complotto straniero, che vorrebbe diffondere il panico nello Stato pe rindebolirlo. In realtà, la tenuta del Paese schricchiola già, nonostante la schiacciante vittoria in Parlamento delle forze conservatrici più estreme allate della Guida suprema, alle elezioni di venerdì.

coronavirus iran 6

 

La popolazione più giovane è già scesa in piazza a manifestare contro il regime e il suo tentativo di occultare l’abbattimento dell’aereo ucraino. Senza la verità sul coronavirus, potrebbero esplodere nuove tensioni, in un Iran già isolato da sanzioni e povertà.

coronavirus iran 8masume ibtikar 2iraj harirchi 1masume ibtikarcoronavirus iran 3Hassan Rohani coronavirus iran

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO