hamas benjamin netanyahu

ARRIVA TRUMPONE ALLA CASA BIANCA E NETANYAHU GLI FA SUBITO UN REGALONE -  ISRAELE E HAMAS HANNO RAGGIUNTO UN ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO A GAZA: A BREVE SARÀ RILASCIATA UNA DICHIARAZIONE CONGIUNTA – L’ACCORDO È STATO TROVATO DOPO SETTIMANE DI NEGOZIATI CON EGITTO, USA E QATAR: LA PRIMA FASE DELLA TREGUA DURERÀ 42 GIORNI, E PREVEDE IL RILASCIO DI 33 OSTAGGI ISRAELIANI RAPITI DAI TERRORISTI PALESTINESI IL 7 OTTOBRE 2023. I SOLDATI ISRAELIANI SI RITIRERANNO IN UNA ZONA CUSCINETTO E LASCEREBBERO IL CORRIDOIO DI NETZARIM E QUELLO FILADELFI… - L'ANNUNCIO DEL TYCOON SUI SOCIAL: "ABBIAMO UN ACCORDO, GLI OSTAGGI SARANNO RILASCIATI TRA POCO..." (PERCHÉ PARLA LUI E NON BIDEN, CHE FORMALMENTE È ANCORA PRESIDENTE, FINO A LUNEDÌ?)

BENJAMIN NETANYAHU A GAZA

TV EGITTO, DICHIARAZIONE CONGIUNTA SU GAZA A BREVE

(ANSA) - La tv pubblica egiziana di sole notizie Al Qaera cita su X una "una fonte egiziana bene informata" per segnalare che "una dichiarazione congiunta sarà rilasciata a breve riguardo all'accordo di cessate il fuoco a Gaza" che "metterà fine alle sofferenze dei palestinesi (...) grazie agli sforzi dei mediatori dopo ore di intenso lavoro".

 

FONTI EGITTO, IDF HA LASCIATO L'ASSE FILADELFIA'

(ANSA) - Fonti egiziane hanno riferito al canale qatariota alArabi che "la maggior parte delle forze dell'Idf ha lasciato l'asse Filadelfia (al confine tra Gaza e il Sinai egiziano) nelle ultime ore".

 

Trump, accordo a Gaza, gli ostaggi rilasciati tra poco
(ANSA) -
WASHINGTON, 15 GEN - "Gli ostaggi di Hamas saranno rilasciati tra poco". Lo ha detto Donald Trump su Truth annunciando l'accordo per Gaza. (ANSA).

 

FUNZIONARI STATUNITENSI E ISRAELIANI AFFERMANO CHE È STATO RAGGIUNTO UN ACCORDO SU OSTAGGI E CESSATE IL FUOCO A GAZA

Traduzione dell’articolo di Barak Ravid per www.axios.com

 

Un funzionario statunitense e uno israeliano hanno dichiarato ad Axios che è stato raggiunto un accordo nei negoziati tra Israele e Hamas per rilasciare gli ostaggi detenuti a Gaza e stabilire un cessate il fuoco.

benjamin netanyahu con la mappa di israele (compresa la cisgiordania) e gaza

 

Perché è importante: A Gaza sono ancora detenuti circa 98 ostaggi, tra cui sette americani. Secondo i servizi segreti israeliani, circa la metà degli ostaggi, tra cui tre americani, sarebbero ancora vivi.

 

Più di 46.500 palestinesi sono stati uccisi dalle forze israeliane dall'attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre 2023, secondo il Ministero della Sanità di Gaza.

 

Le ultime notizie: “C'è una svolta nei negoziati per l'accordo sugli ostaggi a Doha. Il capo militare di Hamas a Gaza Mohammed Sinwar ha dato il suo ok”, ha dichiarato un funzionario israeliano.

 

BENJAMIN NETANYAHU IN OSPEDALE - IMMAGINE CREATA CON GROK

Un secondo funzionario israeliano ha confermato che c'è ottimismo sulla possibilità di annunciare un accordo al più tardi giovedì. L'ufficio del primo ministro israeliano ha dichiarato in un comunicato che Hamas non ha dato la sua approvazione all'accordo.

 

Hamas non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale, ma una fonte palestinese citata dal sito web Al-Araby al-Jadeed ha affermato che il gruppo e le altre fazioni di Gaza hanno una posizione unificata e hanno dato una risposta positiva alla bozza di accordo di cessate il fuoco.

 

Il quadro generale: I negoziati indiretti tra Israele e Hamas hanno raggiunto un punto critico nel fine settimana, una settimana prima del giuramento del Presidente eletto Trump.

soldati israeliani entrano in un tunnel di hamas a khan younis, gaza

 

Trump ha minacciato che ci sarà “un inferno da pagare in Medio Oriente” se Hamas non rilascerà gli ostaggi entro il suo insediamento.

 

Funzionari israeliani, di Hamas e mediatori del Qatar, dell'Egitto e degli Stati Uniti hanno lavorato 24 ore su 24 per diversi giorni a Doha per trovare un accordo.

 

Il principale consigliere del Presidente Biden per il Medio Oriente, Brett McGurk, e l'inviato di Trump, Steve Witkoff, sono entrambi a Doha dalla scorsa settimana e stanno lavorando insieme per spingere verso un accordo.

 

All'inizio della settimana i mediatori hanno consegnato ad Hamas una bozza di accordo finale.

 

I rappresentanti di Hamas a Doha hanno dato il loro ok qualche giorno fa, ma le parti hanno atteso la risposta del capo militare di Hamas a Gaza Mohammed Sinwar, arrivata mercoledì pomeriggio ora locale.

 

BENJAMIN NETANYAHU A GAZA

Secondo l'accordo previsto, nella prima fase dell'accordo sarebbero stati liberati 33 ostaggi, tra cui donne, bambini, uomini di età superiore ai 50 anni e uomini di età inferiore ai 50 anni feriti e malati.

 

Hamas non ha ancora fornito informazioni sulle condizioni dei 33 ostaggi, ha dichiarato lunedì un alto funzionario israeliano. La valutazione di Israele è che la maggior parte sia viva.

 

yahya sinwar nel 2018, proteste a khan younis, gaza

Gli ostaggi verrebbero rilasciati gradualmente durante la prima fase dell'accordo, che durerebbe 42 giorni. Allo stesso tempo, ci sarebbe un cessate il fuoco a Gaza.

 

Durante la prima fase, le Forze di Difesa israeliane si ritireranno gradualmente in una zona cuscinetto a Gaza, vicino al confine con Israele. L'IDF lascerebbe il corridoio di Netzarim, al centro della Striscia di Gaza, e il corridoio di Philadelphi, al confine tra Gaza e l'Egitto, due aree che sono state un punto critico nei negoziati passati.

 

benjamin netanyahu prima e dopo

Ma Israele non si ritirerà completamente da Gaza finché non saranno restituiti tutti gli ostaggi, ha detto il funzionario israeliano.

 

Ai palestinesi sarà inoltre permesso di tornare nel nord di Gaza durante la prima fase dell'accordo. Il funzionario israeliano ha detto che ci saranno “accordi di sicurezza” per garantire che nessun militante o arma venga spostato nella parte settentrionale della Striscia.

 

ISRAELE COSTRUISCE BASI MILITARI NELLA ZONA CENTRALE DELLA STRISCIA DI GAZA - NEW YORK TIMES

Verranno rilasciati anche centinaia di prigionieri palestinesi, compresi quelli che hanno ucciso degli israeliani. Il numero esatto di prigionieri da rilasciare sarà determinato solo dopo che Hamas avrà chiarito quali degli ostaggi da rilasciare sono vivi, ha detto il funzionario.

 

Il funzionario israeliano ha detto che i prigionieri palestinesi che hanno ucciso israeliani non saranno rilasciati in Cisgiordania, ma ha rifiutato di dire dove saranno rilasciati. I membri di Hamas che hanno partecipato all'attacco del 7 ottobre non saranno rilasciati nella prima fase.

benjamin netanyahu yoav gallant e i militari israeliani - attacco all'iranBENJAMIN NETANYAHU A GAZAbenjamin netanyahu con la mappa della striscia di gazaattacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 1attacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 4benjamin netanyahu con la mappa di israele (compresa la cisgiordania) e gaza 1I CORRIDOI DELLA STRISCIA DI GAZA attacco israeliano a khan yunis striscia di gaza 5la casa di Benjamin Netanyahu a Cesarea colpita da un drone di hezbollah

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…