igor vaclavic

CHI E’ DAVVERO IL KILLER DI BUDRIO? - IVAN IL RUSSO, CHE POI E’ SERBO, E’ ARRIVATO IN ITALIA CREANDO VARIE IDENTITA’ PER SFUGGIRE A UN’ACCUSA DI STUPRO - VIENE ARRESTATO LA PRIMA VOLTA NEL 2007, DOVEVA ESSERE ESPULSO MA VIENE LASCIATO LIBERO, GLI VENGONO CONTESTATE 4 RAPINE - QUELLA VOLTE CHE DUE SETTANTENNI LO PRESERO A BASTONATE

Marco Imarisio per il “Corriere della Sera”

 

igor vaclavic  9igor vaclavic 9

L' asfalto finisce davanti a un cartello giallo. «Ponte pericolante, strada chiusa». Via Portoni prosegue per una decina di chilometri su uno sterrato bianco. Intorno c' è terra piatta e poche case distanti centinaia di metri l' una dall' altra. Tutte abbandonate, in rovina.

 

La prima fuga Igor il russo, sempre più sedicente tale, ha vissuto in latitanza in un edificio con il tetto sfondato, circondato da qualche transenna e da un paio di cartelli che segnalano il rischio di crolli. Il suo rifugio era al pianterreno, una stanza di due metri per lato, l'unica con il camino. Ci rimase per quasi due mesi. Fino a quando, era il 12 dicembre 2010, i carabinieri lo trovarono nel primo pomeriggio, addormentato per terra, ubriaco e quasi incosciente. Accanto a sé teneva l'arco usato per le prime rapine. Il casolare è in fondo alla strada che unisce Portomaggiore alla frazione di Portoverrara.

igor vaclavic  7igor vaclavic 7

 

A 300 metri in linea d'aria, dall'altra parte dei campi e dei canali, c'è l'ingresso dell' oasi davanti al quale sabato scorso «Igor», le virgolette sono d' obbligo, ha ucciso Valerio Verri.

 

LE IDENTITÀ

igor vaclavic  6igor vaclavic 6

È sempre tornato qui. Dopo ogni rapina, dopo il carcere, dopo l' omicidio di Budrio. La terra d' acqua intorno a Portomaggiore è la sua tana.  L'Armata rossa e l' arruolamento nei corpi speciali russi sul fronte ceceno sono invece le bugie di un uomo che scappa da sempre. Ivan il russo non è solo Ezechiele Norberto Feher, cittadino serbo di Subotica, ex soldato, muscoloso e distinto, con profilo Facebook pieno di sue foto eleganti. Ci sono almeno altri tre alias usati in questi anni. Ma la provenienza dall' ex Jugoslavia sembra vera, così come la ragione del suo arrivo in Italia, che non sarebbe la diserzione, come ripeteva spesso, ma una molto meno nobile accusa di stupro.

igor vaclavic  5igor vaclavic 5

 

La prima traccia del suo soggiorno italiano è merito di due contadini settantenni del Polesine, che l'undici giugno 2007 lo mettono in fuga a colpi di bastone dopo averlo sorpreso nella loro proprietà. I carabinieri lo arrestano mentre vaga con il capo sanguinante. Sette punti di sutura, una condanna per cinque colpi con arco, frecce e maschera sul volto, due anni di carcere a Ferrara. Esce il 13 settembre del 2010. Quel giorno il questore di Rovigo firma il suo decreto di espulsione. Non verrà mai eseguito.

 

RAPINATORE SOLITARIO

La libertà dura appena tre mesi. Alla fine, dopo l'arresto nel casolare di Portomaggiore, gli verranno contestate solo quattro rapine. Ma i titoli dell'epoca dei giornali locali sono pieni delle gesta del «pazzo».

igor vaclavic  8igor vaclavic 8

 

Un individuo che semina il terrore assaltando locali e passanti con un'ascia in mano, coperto dalla testa ai piedi da un pastrano verde militare e un casco da motociclista. Nel maggio del 2011 lo condannano a cinque anni e 8 mesi di reclusione. Don Antonio Bentivoglio non sapeva neppure della foto in compagnia di «Igor» finita sul profilo di Ezechiele Feher.

 

Comunque si chiamasse, per lui, dal 2002 cappellano del carcere di Ferrara, è stato un detenuto modello. Puliva in chiesa, faceva catechismo, cantava nel coro due volte alla settimana, cucinava per gli altri. «Ovviamente sapevo del suo passato, ma sembrava sulla buona strada. Non mi sembrava sincero fino in fondo. Ma ammetto di non aver mai pensato a lui come a un potenziale omicida. Nutrivo speranze sul suo conto». Fine pena 11 marzo 2016. La buona condotta gli vale lo sconto di quasi un anno.

igor vaclavic  1igor vaclavic 1

 

LIBERO AL CIE

La pericolosità di «Igor» ormai è agli atti. Quando il 4 novembre 2011 firma l'ordine di esecuzione della condanna, il procuratore capo di Ferrara allega anche una «misura di sicurezza». È questa la motivazione del nuovo decreto di espulsione. Viene portato al Cie di Bari, dove dovrebbe essere «compiutamente» identificato. Ci resta quindici giorni.

 

La Russia non lo riconosce come suo cittadino, l'Uzbekistan neppure. Succede la stessa cosa avvenuta al Cie di Caltanissetta per Anis Amri, il terrorista che prima di Natale ha fatto strage a Berlino. Non c'è il passaporto. Non c'è un nome certo. Per l'espatrio serve un documento sostitutivo di identità. Figlio di nessuno.

 

IL RITORNO

Gli spaventi restano impressi nella memoria. «Maggio del 2015, ne sono quasi certo. Comunque primavera inoltrata». Mauro Mazzanti, ex presidente della locale Federcaccia, ex assessore del comune di Portomaggiore, si ferma con la camionetta davanti al capanno della sua riserva di caccia. Quando scende, si trova un arco di precisione puntato al petto. «Era lui». Si guardano. Mazzanti alza le mani. «Igor» abbassa l' arco. Chiede scusa.

OMICIDIO DI BUDRIO - IGOR VACLAVICOMICIDIO DI BUDRIO - IGOR VACLAVIC

 

La bicicletta sulla quale è arrivato ha una ruota sgonfia. «Gli ho prestato la pompa». Nel capanno ci sono bottiglie vuote di vino e superalcoolici. «Ha farfugliato qualcosa, non parlava bene l' italiano. Se n' è andato». Il capanno di Mazzanti è nella zona della Martinella. A metà strada tra il luogo dell' ultimo omicidio e il casolare di via Portoni.

La banda «Igor» si riprende presto. In carcere ha conosciuto Ivan Pajdek, cittadino slovacco, 52 anni, rapinatore da sempre.

 

Diventano amici. Insieme a un altro complice, Patrick Ruszo, compiono tre assalti a ville isolate. Tutto in dieci giorni, dal 26 luglio al 5 agosto 2015. Torture, violenze, ai danni di anziani. Emma Santi, 93 anni, viene legata e imbavagliata al letto. La salverà il figlio, dopo due giorni.

igor vaclavic  4igor vaclavic 4

 

Il 5 settembre Pier Luigi Tartari, un pensionato di Aguscello, viene ammazzato di botte nel suo casolare. I due complici sono stati condannati all' ergastolo. «Tutto è cominciato quando "Igor" è uscito». Pajdek ha scritto in italiano sgrammaticato un memoriale contro il suo ex compagno di cella. «Lui conosceva i posti buoni e tranquilli. Lui voleva fare qualcosa di più grosso come rapine».

Ultimi Dagoreport

donald trump specchio meme

DAGOREPORT - CHE ARIA TIRA NEGLI USA IN VISTA DELLE MIDTERM? DONALD TRUMP HA TRASFORMATO IL VOTO IN UN REFERENDUM SU DI SÉ (“FATE FINTA CHE SULLA SCHEDA CI SIA IO”), E LO SARÀ: I DEMOCRATICI HANNO UNA CHANCE IRRIPETIBILE DI APPROFITTARE DELL’IMPOPOLARITÀ DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO E TRASFORMARLO IN UN’ANATRA ZOPPA, METTERLO SOTTO INCHIESTA E PORRE FINE ALLA FOLLIA DAZISTA E AUTORITARIA DI QUESTI DUE ANNI – I DEM SONO AVANTI SECONDO TUTTI I SONDAGGI: ALLA CAMERA AVRANNO PROBABLIMENTE UNA MAGGIORANZA, MA AL SENATO LE COSE CAMBIANO – LA SFIDA CRUCIALE: IL TEXAS. SE IL CANDIDATO DEM DOVESSE ESPUGNARE LA STORICA ROCCAFORTE DEL GOP, PER TRUMP SI METTE DAVVERO MALE – IL VOTO DEI LATINOS E GLI STATI DA TENERE D’OCCHIO...

valter lavitola placca palazzo chigi presidenza del consiglio

FLASH! – QUANTI MISTERI, VALTERINO! COS’HANNO TROVATO I CARABINIERI DURANTE LA PERQUISIZIONE A CASA DI LAVITOLA, IL 4 LUGLIO 2026? OLTRE A TRE CELLULARI (GIA' BEN RIPULITI DALLA MESSAGGISTICA CON RANUCCI), DUE CHIAVETTE USB, SVARIATI MANOSCRITTI E UN COMPUTER, SONO SBUCATI ANCHE DUE DISTINTIVI INTESTATI ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, BENCHE' PRIVI DEL TESSERINO CHE RIPORTA MATRICOLA E FOTO (E' BENE RICORDARE CHE ANCHE GLI AGENTI DEI SERVIZI DIPENDONO DA PALAZZO CHIGI) - COME, QUANDO E PERCHE' LAVITOLA E' RIUSCITO  A ENTRARE IN POSSESSO DI TALI "PLACCHE" (CHE NON ERANO IN USO ALL'EPOCA DEI SUOI RAPPORTI CON BERLUSCONI PREMIER)?

fulvio martusciello occhiuto zangrillo

IN FORZA ITALIA C’È UN CLIMA INFAME – IL TAJANEO FULVIO MARTUSCIELLO MANDA UN MESSAGGIO NELLA CHAT DEL PARTITO CAMPANO E INVITA A DISERTARE LA GIORNATA DI OGGI DEL CONVEGNO DEI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA A CAPRI: “IL PROGRAMMA DI OGGI È DAVVERO FIACCO”. IL MOTIVO? OGGI ALL’EVENTO PARLERANNO I DUE ACERRIMI AVVERSARI INTERNI DI TAJANI: ROBERTO OCCHIUTO E PAOLO ZANGRILLO – “DOMANI INVECE TUTTI PRESENTI PER APPLAUDIRE ‘IL NOSTRO UNICO LEADER’ (MA CHI E’, KIM JONG UN?)

meloni merz le pen trump

DAGOREPORT - NEI GIORNI IN CUI A BRUXELLES SI TIENE UN CONSIGLIO EUROPEO INFUOCATO, GIORGIA MELONI PERDE IL SUO UNICO ALLEATO: MERZ. SUL BILANCIO COMUNITARIO, IL CANCELLIERE TEDESCO VOLTA LE SPALLE ALLA DUCETTA, CHE SOGNA UN BILANCIO GONFIO, E SI ACCODA AL FRONTE DEI PAESI FRUGALI: "DOBBIAMO RIDURLO IN MODO SIGNIFICATIVO" - INOLTRE, LA MELONI, ORA CHE NON C'È PIÙ L'UNGHERESE VIKTOR ORBAN, SCONFITTO ALLE ELEZIONI DI APRILE, È RIMASTA L'UNICA A DIFENDERE IL DIRITTO DI VETO, CHE BLOCCA OGNI DECISIONE A BRUXELLES - A VIENNA SI SONO RIUNITE LE TESTE D'UOVO DEL VECCHIO CONTINENTE PER INTERROGARSI SUI TERREMOTI POLITICI CHE POTREBBERO SCUOTERE IL MONDO NEI PROSSIMI MESI: DELLE ELEZIONI ITALIANE, ANCORA SENZA UNA DATA, NEPPURE UNA PAROLA. A TOGLIERE IL SONNO AI POTENTONI EUROPEI SONO SOPRATTUTTO TRE APPUNTAMENTI ELETTORALI: ISRAELE, STATI UNITI E FRANCIA....

giuseppe castagna giancarlo giorgetti banco bpm credit agricole

DAGOREPORT - MENTRE GLI OCCHI DI TUTTI SONO PUNTATI SUL PALIO DI SIENA TRA MPS E INTESA, CON FARE SILENTE E QUASI ACCOMODANTE, COM’È IL LORO STILE, I FRANCESI DI CREDIT AGRICOLE STANNO ALLUNGANDO LE LORO MANINE SU BANCO BPM, SECONDO POLO BANCARIO ITALIANO PER RETE DI SPORTELLI - PER RENDERE L’ISTITUTO, CARO ALLA LEGA, NON PIÙ CONTENDIBILE (VEDI L’OPS DI UNICREDIT FERMATA A COLPI DI GOLDEN POWER), IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA PORTATO DENTRO IL CAPITALE SOCIALE DEL BANCO I FRANCESI, GIA’ A CAPO DEL GRUPPO CREDIT AGRICOLE ITALIA - UNA VOLTA RAGGIUNTO IL 29,3% DI BPM, NELLA TESTA DI PARIGI SPUNTA LA GENIALE IDEA: PERCHÉ IMBARCARSI IN UN’OPA ONEROSA SUL BANCO CARO AL CARROCCIO, QUANDO LO SI PUÒ ESPUGNARE “A GRATIS”, SENZA SGANCIARE UN EURO DI PREMIO AI SUOI AZIONISTI? - C’EST FACILE! BASTA FAR CREDERE CHE SIA BPM A COMPRARE CREDIT AGRICOLE ITALIA: IL BANCO INCORPORA LA CONTROLLATA DEI FRANCESI, E IL RISULTATO “POLITICO” È CHE GLI ITALIANI SI PRENDONO LA BANCA TRANSALPINA. IL PIÙ CLASSICO GIOCO DI PRESTIGIO…

giulia presutti

OCCHI FODERATI DI...PRESUTTI – DAL CASO DELLA DENUNCIA DI MOLESTIE SESSUALI NEI CONFRONTI DI NELLO TROCCHIA E SARA GIUDICE (ACCUSE POI ARCHIVIATE), ALLE DISCUTIBILI CENE AL "CEFALU’ BISTRO’" DI LAVITOLA, LA RESISTIBILE ASCESA (E REPENTINA DISCESA?) DI GIULIA PRESUTTI - LA 36ENNE GIORNALISTA RAI, DOPO AVER FATTO RIBELLARE LA REDAZIONE DI "REPORT", ORA FA INCAZZARE L'INTERO GRUPPO DI LAVORO DI “MI MANDA RAI TRE” -LA REDAZIONE DEL PROGRAMMA SI CHIEDE: PERCHÉ UNA GIORNALISTA COME LEI, CHE NON HA MAI CONDOTTO UNA TRASMISSIONE, DEVE PER FORZA CONDURRE? PERCHE' PAOLO CORSINI INTIGNA NEL VOLERLA "LANCIARE" A DISPETTO DEI SANTI? - LA PIACENTE GIULIA E' FIGLIA DEL POTENTE PIERCARLO PRESUTTI, DA 17 ANNI CAPO DELLO SPORT DELL'ANSA, E UOMO DI RELAZIONI TRASVERSALI NELLA ROMANELLA EDITORIAL-POLITICA...