jane alexander

JANE MOLTO CANDIDA – DOPO L’USCITA DAL ''GRANDE FRATELLO'' JANE ALEXANDER È STATA BOMBARDATA DA INSULTI SUI SOCIAL PER LA SUA ECCESSIVA MAGREZZA: “SEMBRI ANORESSICA” TUONANO GLI UTENTI, MA LEI NON CI STA E SI DIFENDE: “ERO MAGRA PURE PRIMA DI ENTRARE NELLA CASA E CON L’ANORESSIA NON SI SCHERZA. HO UNA CANDIDA INTESTINALE E…” - COS'E' E COME SI CURA...

Monia Sangermano per "www.meteoweb.eu"

 

jane alexander 18

Jane Alexander, attrice che ha da poco preso parte al reality show di Mediaset “Grande Fratello Vip“, ha deciso di mettere a tacere le voci che si rincorrevano nell’ambiente televisivo su di lei e sulla sua presunta anoressia, svelando quale sia la sua effettiva malattia, ovvero la candida intestinale, una patologia molto più diffusa di quanto si pensi e spesso non facilmente individuabile. Gli insulti e le offese nei suoi confronti sui social non si sono lasciati attendere, ma lei ha deciso di rispondere raccontando della patologia che la affligge.

 

“Ero magra anche prima di entrare nella casa – ha scritto l’attrice sui social -. La dieta che avevo seguito per guarire mi aveva fatto perdere tanto peso, e sì, sembro anoressica. Solo che l’anoressia è una malattia seria che può portare alla morte, e non ci si scherza. Non ci si insultano le persone, perché magari ci sono persone che leggono i vostri commenti e ci soffrono, anche se sono rivolti a me.

jane alexander 17

 

Perché ci sono passate in qualche modo. Io non sono mai stata anoressica. Né lo sono ora. Ho una candida intestinale. La abbiamo in tanti, molti non lo sanno. Sono un pochino più stressata del solito. Nulla di più. Non sparate sentenze su cose serie. Per favore. Siate intelligenti almeno su questo”.

 

La candida intestinale, detta anche candidosi intestinale, è un’infezione fungina che interessa il tratto enterico. In condizioni normali la candida ‘vive’ sulla mucosa intestinale senza causare problemi o sintomi di alcun genere. In alcuni casi, però, può trasformarsi in agente patogeno, replicandosi in maniera eccessiva e causando delle vere e proprie infezioni, le cosiddette candidosi.

 

jane alexander 13

Oltre alla candida intestinale, questo lievito può causare infezioni anche nel cavo orale (il cosiddetto mughetto), a livello urogenitale (candidosi urogenitale), su pelle e unghie (candidosi della pelle e delle unghie), all’apparato respiratorio (candidosi respiratoria) e a livello sistemico. In genere la candida intestinale, nella sua forma più violenta, non è particolarmente diffusa ma, date le sue possibili complicazioni, è necessario che non venga sottovalutata.

 

La candida intestinale è un’infezione fungina, in genere provocata dal lievito Candida albicans, ma anche da altre specie appartenenti al genere Candida, che colpisce l’intestino provocando una sintomatologia fastidiosa che diventa a volte grave. I lieviti che la causano fanno parte della flora batterica intestinale di moltissimi individui sani, dunque la candida intestinale può colpire chiunque, maschi o femmine.

jane alexander 6

 

I soggetti più predisposti sono quelli con deficit del sistema immunitario e pazienti sottoposti a determinate terapie farmacologiche. Nota positiva il fatto che, a differenza di altre forme di candidosi, la candida intestinale in genere non viene trasmessa da individuo malato ad individuo sano.

 

CAUSE E FATTORI DI RISCHIO

jane alexander

L’Infezione della candida intestinale si sviluppa in seguito alla crescita eccessiva e incontrollata di Candida albicans o altre specie del genere Candida che normalmente colonizzano la mucosa intestinale.

 

In condizioni normali e in individui sani e immunocompetenti, la popolazione intestinale di Candida viene tenuta sotto controllo e non causa particolari problemi o sintomi. In alcuni casi però il lievito, come già detto, può trasformarsi da commensale saprofita a patogeno, generando la candida intestinale.

 

jane alexander 1 3

Ecco i casi in cui questo può accadere:

Deficit immunitari causati da patologie, come, ad esempio, infezioni da HIV;

Indebolimento del sistema immunitario causato dall’assunzione di farmaci, quali, ad esempio, corticosteroidi, immunosoppressori, chemioterapici antitumorali;

Terapie antibiotiche protratte per lunghi periodi di tempo;

Condizioni di forte stress;

Alcolismo;

Tabagismo;

Presenza di malattie come il diabete o l’anemia.

 

jane alexander

SINTOMI:

La candida intestinale causa in genere sintomi localizzati soprattutto nel tratto gastroenterico, ma può anche causare una sintomatologia più generica.

Rallentamento dei processi digestivi;

Gonfiore e meteorismo;

Eruttazione;

Dolore e crampi intestinali;

Alternanza di periodi caratterizzati da costipazione e periodi caratterizzati da diarrea;

Perdita di peso corporeo;

 

Malessere generalizzato;

Febbre;

Brividi;

Irritabilità;

Vertigini.

La candida intestinale, inoltre, favorisce lo sviluppo di coliti ed enteriti. Quando la patologia diventa cronica può inoltre favorire la comparsa di intolleranze alimentari e allergie.

 

jane alexander dj

RIMEDI NATURALI CONTRO LA CANDIDA INTESTINALE

Se si sospetta di avere la candida intestinale è opportuno consultare un medico per gli opportuni controlli, ma ci sono dei rimedi naturali, anche di natura alimentare, da poter seguire per limitare i danni dell’infezione. L’insidioso fungo che la causa, infatti, può interferire con l’assorbimento e il metabolismo di nutrienti essenziali per l’organismo. Il primo rimedio utile è appunto quello della cura dell’alimentazione, che sia funzionale e adatta a mantenere sano l’intestino.

 

jane alexander

E’ dunque necessario limitare il consumo di carboidrati, sostituendo la farina 00 con farine meno raffinate, come la tipo 2, o ancora meglio quelle integrali. Eliminare l’alcool per un periodo di tempo può aiutare a non far accrescere l’infiammazione; limitare anche i dolci, soprattutto creme, cioccolato, caramelle e prodotti di pasticceria. In generale anche tutti i lievitati dovrebbero essere ridotti al minimo indispensabile.

JANE ALEXANDER

 

Vietati anche caffè e altre bevande eccitanti, formaggi salati e stagionati, insaccati. Ridurre l’assunzione del latte, preferendo quello vegetale, e limitare il consumo di yogurt e di frutta troppo zuccherina. Vi sono poi prodotti naturali consigliati, come probiotici e fermenti lattici, integratori a base di semi di pompelmo, uva ursina, bicarbonato: è dunque necessario rivolgersi ad uno specialista che possa consigliare tipo e posologia più adatti ai singoli casi e alla gravità dell’infezione in corso.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO