michael schumacher big

"MICHAEL E' SOPRAVVISSUTO ALL'INCIDENTE SUGLI SCI GRAZIE ALLA MOGLIE" - JEAN TODT INTERVISTATO DALLA BILD PARLA DELLE CONDIZIONI DI SALUTE DI SCHUMACHER: "E' ANCORA VIVO E IN QUESTO MOMENTO STA COMBATTENDO. SPERIAMO CHE LE COSE MIGLIORINO" - E SULLA MOGLIE: "E' UNA DONNA FANTASTICA E GESTISCE LA FAMIGLIA. NON SE LO ASPETTAVA. E' SUCCESSO ALL'IMPROVVISO E NON AVEVA SCELTA" - E IL 15 SETTEMBRE NETFLIX PRESENTERA' UN DOCUMENTARIO SUL CAMPIONE IN CUI...

 

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Michael Schumacher con Jean Todt

Secondo Jean Todt, Michael Schumacher è sopravvissuto all’incidente sugli sci nel 2013 «grazie a sua moglie Corinna che voleva che sopravvivesse». Secondo il presidente FIA la moglie del pilota ha avuto un ruolo chiave nella sua lenta ripresa.

 

Schumacher, 52 anni, non è più stato visto in pubblico da quando ha subito gravi ferite alla testa in un incidente sugli sci nel 2013 con suo figlio Mick, allora quattordicenne, oggi anche lui pilota di F1.

 

Todt, 75 anni, ha detto che Schumacher, che ha vinto 91 Gran Premi prima di ritirarsi dalla Formula 1 nel 2012, è sopravvissuto solo grazie al lavoro dei medici e Corinna, 52 anni, che «voleva che sopravvivesse».    

 

Michael Schumacher con la moglie Corinna

Schumacher ha subito un grave trauma cranico il 29 dicembre 2013 nelle Alpi francesi e il suo stato di salute rimane segreto. Todt ha dichiarato a Sport Bild: «Ho trascorso molto tempo con Corinna da quando Michael ha avuto il suo grave incidente sugli sci il 29 dicembre 2013. È una donna fantastica e gestisce la famiglia. Non se lo aspettava. È successo all'improvviso e non aveva scelta. Ma lei lo fa molto bene. Mi fido di lei, lei si fida di me».

 

Ha aggiunto: «Grazie al lavoro dei suoi medici e alla collaborazione di Corinna, che voleva che sopravvivesse, è sopravvissuto, ma con conseguenze. E in questo momento sta combattendo le conseguenze. Speriamo che le cose migliorino lentamente ma sicuramente».

 

Todt ha anche affermato che il figlio di Schumacher, Mick, 22 anni, che ora gareggia per il team di F1 Haas, ha un «posto speciale nel suo cuore». 

 

Michael Schumacher sugli sci 2

Ha detto: «Mick è una di quelle persone che [avranno] sempre un posto speciale nel mio cuore e in quello di mia moglie Michelle Yeoh. La famiglia Schumacher è molto speciale per noi. Ho scritto una grande storia con Michael e ho costruito un rapporto meraviglioso. E poi c'erano i bambini».

 

Todt ha rivelato che riconosce solo parzialmente Mick in suo padre. Afferma che Michael ha dovuto costruire la propria vita, mentre Mick è stato in grado di ricevere «un'ottima istruzione in un ambiente più confortevole».

 

Michael Schumacher sugli sci

«[Ma] ovviamente, Michael e Mick hanno lo stesso sangue e hanno gli stessi obiettivi, ma le condizioni [che hanno dovuto affrontare] erano completamente diverse».

 

Gli aggiornamenti su Michael Schumacher sono stati scarsi dall'incidente del 2013. Nel 2019 la famiglia ha rilasciato un aggiornamento in occasione del suo 50° compleanno assicurando ai suoi milioni di fan che stanno facendo «tutto ciò che è umanamente possibile» per aiutarlo a riprendersi.

 

L'anno scorso doveva sottoporsi a un intervento chirurgico con le cellule staminali che è stato annullato a causa della pandemia di Covid 19. A settembre, lo specialista in neurologia con sede a Zurigo, il professor Erich Riederer, ha dichiarato a un documentario per il canale televisivo francese TMC che dubitava che la leggenda delle corse si sarebbe mai completamente ripresa.

 

Michael Schumacher

Ha detto: «Penso che sia in uno stato vegetativo, il che significa che è sveglio ma non risponde. Respira, il suo cuore batte, probabilmente può sedersi e fare piccoli passi con l'aiuto, ma non di più. Penso che sia il massimo per lui. C'è qualche possibilità di vederlo com'era prima dell'incidente? Non credo proprio».

 

L'ex compagno di squadra della Ferrari Felipe Massa ha ammesso che Schumacher si trovava in un «posto difficile», aggiungendo: «So come sta, ho informazioni. La cosa principale di tutto questo è che sappiamo che la sua situazione non è facile. È in una fase difficile, ma dobbiamo rispettare lui e la famiglia».

 

Un documentario su Schumacher con video privati inediti e interviste ai membri della famiglia andrà in onda su Netflix il 15 settembre.  Approvato dalla sua famiglia, "Schumacher" contiene interviste esclusive con Corinna, i suoi due figli Gina e Mick e il fratello Ralf.

 

Michael Schumacher con il fratello e i genitori

Contiene anche interviste con chi ha lavorato o ha corso contro Schumacher, tra cui Jean Todt, Bernie Ecclestone, Sebastian Vettel, Mika Hakkinen, Damon Hill e David Coulthard. Il documentario ripercorre la vita e la carriera del pilota tedesco e promette materiale d'archivio inedito che mostra le «molte sfaccettature della sua multiforme personalità». 

 

Il ritratto della leggenda delle corse è «l'unico film supportato dalla sua famiglia», ha affermato la piattaforma in un comunicato stampa. La manager di Schumacher, Sabine Kehm, descrive il film come «il dono della famiglia al loro amato marito e padre».

 

MICK SCHUMACHER

«La sfida più grande per i registi è stata sicuramente quella di trovare l'equilibrio tra reportage indipendente e considerazione per la famiglia», ha detto Vanessa Nocker che ha diretto il film insieme a Hanns-Bruno Kammertons e Michael Wech.

 

«Corinna Schumacher stessa è stata il nostro più grande supporto in questo. Lei stessa voleva fare un film autentico, mostrare Michael così com'è, con tutti i suoi alti e bassi, senza alcun rivestimento di zucchero. E' stata bravissima e abbastanza coraggiosa da permetterci di fare ciò che volevamo, quindi abbiamo rispettato e mantenuto i suoi limiti. Una donna molto stimolante e calorosa che ha lasciato un'impressione duratura su tutti noi».

michael mick schumacher

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…