dylan

‘’L'ETÀ DELL'ANTICRISTO È SOLO COMINCIATA’’ - MOLENDINI: ''SBUCA DAL SILENZIO IN CUI È IMMERSA L'AMERICA DEL CORONAVIRUS IL LAMENTO DI BOB DYLAN CON UNA CANZONE SPECIALE, SCURA, DOLENTE, CHE DURA 17 MINUTI. E' LA PRIMA CHE PUBBLICA DA OTTO ANNI, HA LA FACCIA DI JOHN KENNEDY (IN COPERTINA), PARTE DAL DELITTO DI DALLAS, E ILLUSTRA LO STATO D'ANIMO DELL'INCERTEZZA E DELLO SPAESAMENTO, QUANDO C'È BISOGNO DI ANCORARSI ALLE SICUREZZE DEL PASSATO’’ - VIDEO

 

Marco Molendini per Dagospia

 

bob dylan

Sbuca dal silenzio in cui è immersa l'America del coronavirus il lamento di Bob Dylan con una canzone speciale, scura, dolente, intensa, al passo coi tempi. E' la prima che pubblica da otto anni, dall'uscita dell'album Tempest. Una canzone fuori misura che dura 17 minuti, ha la faccia di John Kennedy (in copertina), parte dal delitto di Dallas, racconta un paese di suoni e di dolori, ma anche di bellezze e rammarichi, illustra lo stato d'animo dell'incertezza e dello spaesamento, quando c'è bisogno di ancorarsi alle sicurezze del passato.

 

bob dylan by jerry schatzberg 9

Un diario della memoria trafitta con la voce di Dylan poderosa, un sottofondo strumentale ipnotico e carico di tensione dominato dal piano, da un violino, da una batteria. Una lunga lancinante, seducente filippica. «Questa è una canzone inedita che abbiamo registrato qualche tempo fa e che potreste trovare interessante» spiega un breve messaggio del cantautore premio Nobel che l'ha resa disponibile sulle piattaforme.

 

Forse è anche il primo assaggio di un intero album. Comunque l'uscita nei giorni del coronavirus non appare affatto casuale, anche se probabilmente il pezzo l'aveva scritto in tempi in cui era impossibile sospettare quello che sarebbe successo. Eppure il brano è assolutamente in sintonia con la tensione che stiamo vivendo. E, a sottolinearne la contemporaneità, mister Zimmerman l'accompagna con un invito esplicito rivolto al suo pubblico: «State al sicuro, state attenti e che dio sia con voi».

john fitzgerald kennedy

 

Murder most full (in italiano in titolo sta per L'omicidio più disgustoso, ma in inglese è la citazione di un film del '64 con protagonista la Miss Marple di Agatha Christie) comincia così: «It was a dark day in Dallas» e partendo da quell'«infame sparo» con il quale «The age of the Antichrist has just only begun» /L'età dell'Anticristo è solo cominciata» passa in rassegna una sorta di catalogo culturale personale che potrebbe essere anche un invito a seguirlo, perchè no?, per riempire questi giorni vuoti di clausura: va dai Beatles di I wanna hold your hand al Chiaro di luna di Beethoven, da Woodstock a Shakespeare del Mercante di Venezia, dall'Età dell'acquario al bluesman Bo Diddley, a «all that jazz» di Jelly Roll Morton, Charlie Parker, Thelonious Monk, Bud Powell di Love me or leave me.

 

JOE ALPER Bob Dylan Suze Rotolo JA x

Cita Wake up little Suzie degli Everly Brothers (che potrebbe essere anche una citazione della ex fidanzata Suze Rotolo), Ray Charles di What'd say, John Lee Hooker, Nat King Cole, Glenn Frey e Don Henley, passa per Marylin Monroe, Buster Keaton, Harold Lloyd.

 

dylan beatles

Quando passano i 17 minuti, finora Dylan non aveva mai scritto un pezzo così lungo, il precedente è Highlands del 1997 che durava 16 minuti e 31 secondi, si resta frastornati: se c'era bisogno di ricordarlo, e ce ne era bisogno, ecco cosa significa scrivere una canzone potente capace di fotografare il disorientamento collettivo, proprio come era accaduto ai tempi di ‘’Blowin' in the wind’’.

rolling thunder revue a bob dylan story by martin scorsese 11dylan

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....