hantavirus aereo volo klm topi virus

L’HANTAVIRUS È TRA NOI. DOBBIAMO PREOCCUPARCI? – QUATTRO ITALIANI SONO FINITI SOTTO SORVEGLIANZA SANITARIA PERCHÉ ERANO SUL VOLO KLM SUL QUALE ERA SALITA UNA DONNA OLANDESE CHE AVEVA CONTRATTO L’HANTAVIRUS ED È POI MORTA – I QUATTRO, SBARCATI A FIUMICINO LO SCORSO 25 APRILE, SONO IN ISOLAMENTO NELLE RISPETTIVE CITTÀ (FIRENZE, PADOVA, NAPOLI E REGGIO CALABRIA). MA GLI ALTRI 58 PASSEGGERI SCESI A ROMA DEVONO ESSERE ANCORA RINTRACCIATI. UNO SCENARIO CHE PREOCCUPA, ANCHE SE PER L’OMS “IL RISCHIO CONTAGIO IN EUROPA RIMANE MOLTO BASSO” – LA NAVE DA CROCIERA “MV HONDIUS” SU CUI È SCOPPIATO IL FOCOLAIO È ARRIVATA A TENERIFE –L’HANTAVIRUS HA UNA MINORE CAPACITÀ DI CONTAGIO RISPETTO AL COVID MA IL TASSO DI MORTALITÀ È MAGGIORE PER CHI VIENE INFETTATO: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA “FEBBRE DEL TOPO”

IL CONTATTO SULL’AEREO CON LA VITTIMA DELL’HANTAVIRUS. QUATTRO ISOLATI IN ITALIA

Estratto dell’articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

 

HANTAVIRUS - VOLO KLM

Con altri 58 passeggeri del volo Az 107 Amsterdam-Roma, sono sbarcati nella giornata del 25 aprile scorso all’aeroporto di Fiumicino. Sono usciti con loro dal «Leonardo da Vinci» e hanno raggiunto, si ritiene senza soste nella Capitale, i luoghi di destinazione: Firenze, Padova, Napoli e Reggio Calabria.

 

Sono i quattro pazienti finiti sotto sorveglianza sanitaria da parte del ministero della Salute, che hanno fatto intervenire le Regioni competenti, in seguito all’allarme per l’emergenza legata al focolaio dell’Andes Hantavirus scoperto sulla nave da crociera Mv Hondius in arrivo oggi alle Canarie, dove scatterà il protocollo previsto in queste circostanze.

 

hantavirus

I quattro erano sul volo Klm Johannesburg-Amsterdam di quello stesso giorno, sul quale era salita — ma per pochi minuti — Mirjam Schilperoord, 69 anni, olandese di Haulerwijk, morta il 26 aprile in ospedale a Johannesburg dopo essersi ammalata come prima di lei il marito Leo, di 72 anni.

 

È lui il paziente zero, un noto ornitologo, che il 27 marzo aveva visitato una discarica nella cittadina di Ushuaia, in Argentina, per osservare il caracara di Darwin ma che si sarebbe ammalato di Hantavirus per la presenza di topi (la razza del ratto di riso dalla coda bianca) portatori del ceppo andino.

 

Schilperoord, che si è imbarcato sulla Hondius con la moglie e altre 147 persone il primo aprile, è poi deceduto a bordo l’11 aprile con un turista tedesco.

 

hantavirus

Il 24 aprile la donna, già malata (ma nessuno ancora aveva collegato i decessi con l’insorgere dell’epidemia a bordo della nave), è sbarcata con la salma del marito e con altri compagni di viaggio sull’isola di Sant’Elena e con un volo Klm ha raggiunto Johannesburg per tornare in Olanda con un altro aereo della stessa compagnia.

 

Viste le sue condizioni di salute sarebbe tuttavia rimasta seduta al suo posto solo pochi minuti prima di essere trasferita in ospedale dove è poi deceduta due giorni più tardi.

 

HANTAVIRUS – VOLO KLM ATTERRATO A ROMA

Per questo motivo, dopo l’allarme lanciato dall’Oms è scattata la quarantena fiduciaria per tre italiani, due uomini e una donna, insieme con un turista sudafricano ora in hotel a Padova, mentre gli altri 58 passeggeri sbarcati a Roma devono essere ancora rintracciati.

 

Uno scenario che preoccupa, tanto più che devono essere trovati anche alcuni dei viaggiatori del volo Klm Sant’Elena-Johannesburg, anche perché il ministero della Salute italiano è stato avvisato venerdì scorso dalla compagnia aerea sulla presenza dei quattro pazienti sul volo Klm quando questi ultimi erano già in giro per l’Italia ormai da due settimane. Ora vengono monitorati.

 

nave da crociera Mv Hondius - focolaio di hantavirus

Nei giorni scorsi la sorveglianza sanitaria era già scattata per una cinquantina di passeggeri di quel volo (coloro che sedevano nelle due file davanti e dietro al posto occupato dalla 69enne contagiata), mentre tre persone, fra cui una hostess, sono state ricoverate in ospedale in Olanda con sintomi ma non gravi.

 

A livello internazionale è scattata, ed è tuttora in corso, una gigantesca operazione di tracciamento per tutti i viaggiatori che si trovavano su quel volo e dei contatti che hanno avuto una volta sbarcati. Una procedura che ricorda molto da vicino quella che era stata adottata nelle prime fasi del Covid, anche se per gli esperti in questo caso la situazione sarebbe del tutto diversa.

 

hantavirus

A cominciare dal basso rischio di contagio. Al momento le valutazioni condivise fra Oms e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) «indicano attualmente un rischio basso per la popolazione in generale e molto basso in Europa».

 

Maria Rosaria Campitiello, capo Dipartimento della prevenzione del ministero della Salute, chiarisce che «i 4 passeggeri giunti in Italia non hanno sintomi», anche se il Pd chiede al governo di riferire in Aula. […]

 

COME FUNZIONA LA TRASMISSIONE È PIÙ O MENO CONTAGIOSO E LETALE DEL COVID

Estratto dell’articolo di Cristina Ravanelli per il “Corriere della Sera”

 

fabrizio pregliasco

1 Che cosa sappiamo sugli Hantavirus?

Sono virus zoonotici, cioè trasmissibili direttamente o indirettamente tra animali e uomo, che infettano i roditori e occasionalmente sono trasmessi all’uomo. Il contagio fra persone è documentato solo per il virus Andes, diffuso in Argentina e Cile, quello che ha causato il focolaio sulla nave MV Hondius.

 

2 Il ministero della Salute comunica di aver «attivato le procedure previste di valutazione del rischio, sorveglianza e coordinamento sanitario». Che cosa significa?

Si cerca di prevenire il contagio del virus rintracciando le persone sbarcate prima che fosse rilevato, ricostruendo la catena dei contatti, anche indiretti […]

 

topi - hantavirus

3 È arrivato anche il via libera al Piano pandemico 2025-2029. Che cosa prevede?

Cerca di essere più trasversale perché include più patogeni potenzialmente pandemici. […]

 

4 Il focolaio di virus Andes può allargarsi?

Sì, perché alcuni passeggeri potrebbero essere ancora a rischio di sviluppare la malattia (l’incubazione dura da sei a otto settimane). Inoltre, anche gli asintomatici potrebbero trasmettere il virus, però generalmente la carica virale è bassa, o nulla.

 

5 C’è il rischio di una nuova pandemia?

No, a livello globale, e, specie, in Europa, il rischio è basso: dobbiamo stare solo più attenti, ma possiamo dire che non siamo di fronte a un altro Covid-19.

 

6 Che differenze ci sono con il virus del Covid?

nave da crociera Mv Hondius - focolaio di hantavirus

Il virus Andes ha una minor capacità di contagio perché può provocare un’infezione solo tramite contatto ravvicinato e prolungato oppure per inalazione da urine, feci o saliva di roditori infetti, mentre il Covid-19 è altamente contagioso perché si trasmette attraverso le vie respiratorie, con il meccanismo noto come droplets (goccioline) e, in generale, per via aerea.

 

7 Gli Hantavirus però hanno una mortalità più elevata: come dobbiamo interpretare questo dato?

Il Covid-19 faceva registrare un tasso di letalità contenuto, gli studi sugli Hantavirus riportano un tasso tra l’1 e il 15% e il ceppo andino ha probabilmente una letalità ancora più alta. Ma sintomi gravi rendono più semplice identificazione e isolamento dei casi. Oggi abbiamo la capacità di individuare e monitorare l’Hantavirus e di intervenire subito.

 

HANTAVIRUS

8 Quali sono i diversi livelli di gravità?

Si va dall’asintomatico a sintomi lievi e generici (mal di testa, vertigini, brividi, febbre, problemi gastrointestinali). Poi ci sono tre manifestazioni più gravi: febbre emorragica con sindrome renale; nefropatia epidemica e sindrome polmonare.

 

9 Esistono farmaci o vaccini per curarsi?

Non esiste una terapia specifica autorizzata. La cura si concentra sulla gestione delle complicanze. Non c’è un vaccino. In un ipotetico caso di pandemia sarebbe possibile ottenere un vaccino a mRna nel giro di 10-12 mesi.

 

10 Che cosa si può fare contro la diffusione?

HANTAVIRUS – VOLO KLM ATTERRATO A ROMA

Ridurre i contatti tra persone e roditori e mantenere le misure igieniche standard (lavarsi le mani, coprirsi le vie respiratorie quando si tossisce e si starnutisce).

 

11È consigliabile indossare la mascherina?

No. La suggerisco per chi deve recarsi in un ambiente dove potrebbe esserci un roditore.

 

12 Chi ha in programma un viaggio in Argentina o in un’altra zona del Sudamerica?

Al momento non ci sono indicazioni e può partire.

 

13E chi ha prenotato una crociera?

Può partire tranquillo. Credo che dopo questo caso tutte le misure igieniche vengano ulteriormente alzate. […]

(Ha risposto Fabrizio Pregliasco, direttore della scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva, Università di Milano).

HANTAVIRUS

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi matteo salvini antonio tajani roberto vannacci sergio mattarella

DAGOREPORT- SONDAGGIO DOPO SONDAGGIO, SONO MOLTI GLI ANALISTI CHE LO DANNO PER CERTO: L’IRRUZIONE SULLA SCENA POLITICA DI ROBERTO VANNACCI E DELLA SUA ‘’SPORCA DOZZINA”, ALTRIMENTI DETTA FUTURO NAZIONALE, NON È UN FUOCO DI PAGLIA, NON È UNA CARICATURA, NON È UN MERO FENOMENO DI PASSAGGIO DESTINATO A BALLARE UNA SOLA ESTATE - SE VA AVANTI COSÌ, GUADAGNANDO 1 PUNTO OGNI 15 GIORNI, A SETTEMBRE VANNACCI SOTTERRERÀ NON SOLO LA LEGA, SPROFONDATA AL 5/6%, MA ANCHE FORZA ITALIA, GALLEGGIANTE AL 7/8% - A QUEL PUNTO, CON I DUE ALLEATI IN STATO COMATOSO, RIUSCIRÀ GIORGIA MELONI, COL SUO 28%, AD OTTENERE IL 42% DEI CONSENSI, COME VUOLE LA NUOVA LEGGE ELETTORALE TARGATA CENTRODESTRA, SENZA IMBARCARE ANCHE L’ULTRA-DESTRA DI FUTURO NAZIONALE? - MA IN TAL CASO, L'USCITA DI FORZA ITALIA BY MARINA DALLA COALIZIONE, PER TOTALE INCOMPATIBILITÀ COL “MONDO AL CONTRARIO”, OMOFOBO E RAZZISTA, DI VANNACCI, VIENE DATA PIÙ CHE PROBABILE...

giorgia meloni roberto vannacci pedro sanchez paolo mieli donald trump

DAGOREPORT - ALLA SCAZZO COATTO, SEGUIRA' VENDETTA, TREMENDA VENDETTA DEL TRUMPONE? QUANTO RISCHIA "GIGIORGIA" PER AVER PRESO IN GIRO, CON SORRISI E PROMESSE, IL DISTURBATO MENTALE DELLA CASA BIANCA? – PAOLINO MIELI NE E' CERTO: “A MELONI VERRÀ PRESENTATO IL CONTO. FARANNO L’IMPOSSIBILE PER FARLE PERDERE LE ELEZIONI, PER SPUTTANARLA” – “USERANNO ANCHE VANNACCI. LO POSSONO ALIMENTARE, DA UNA PARTE GLI AMERICANI, DA UNA PARTE PUTIN. LO POSSONO GONFIARE, DANDOGLI AUTOREVOLEZZA” –  PER CAPIRE QUANTO È “VENDI-CATTIVO” TRUMP, BASTA GUARDARE COSA È SUCCESSO A PEDRO SANCHEZ: PRIMA È SBUCATO UN DOSSIER PER CORRUZIONE SUL SUO “PADRINO” ZAPATERO. POI È ARRIVATO IL RINVIO A GIUDIZIO PER LA MOGLIE DEL PREMIER SPAGNOLO… - VIDEO

domenico centrone leonarda alberizia giovanni caravelli meloni nordio bartolozzi almasri mantovano

DAGOREPORT – CHE CURIOSA COINCIDENZA: IERI LE AUTORITÀ LIBICHE HANNO LIBERATO IMPROVVISAMENTE I DUE ATTIVISTI DELLA FLOTILLA, LEONARDA ALBERIZIA E DOMENICO CENTRONE, INGABBIATI DA UN MESE - E CHI ERA ATTERRATO IN LIBIA NEI GIORNI SCORSI, UFFICIALMENTE PER UN INCONTRO “ISTITUZIONALE” CON IL PREMIER DI TRIPOLI, ABDULHAMID DABAIBA? GIOVANNI CARAVELLI, DIRETTORE DELL’AISE, I SERVIZI SEGRETI ESTERI ITALIANI, UNO DEI PROTAGONISTI DEL CASO ALMASRI, IL TORTURATORE LIBICO ARRESTATO IN ITALIA CHE, MALGRADO FOSSE INSEGUITO DA UN MANDATO DI CATTURA INTERNAZIONALE, FU COMODAMENTE RIACCOMPAGNATO A TRIPOLI A BORDO DI UN JET DELL'INTELLIGENCE – QUESTA VOLTA, LA MATASSA CHE CARAVELLI AVEVA DA SBROGLIARE IN LIBIA ERA LA SCARCERAZIONE DEI DUE FLOTILLEROS? - CONOSCENDO GLI USI E GLI ABUSI DELLE TRIBU' LIBICHE ("PAGARE MONETA, VEDERE CAMMELLO"), CHISSA' QUANTO SARA' COSTATO AL GOVERNO MELONI RIPORTARE A CASA I DUE ATTIVISTI... - VIDEO

nicole minetti giuseppe cipriani sigfrido ranucci carlo nordio giampaolo rossi francesco spadafora

DAGOREPORT – A TELE-MELONI HANNO TROVATO IL PRETESTO CHE CERCAVANO DA TEMPO PER METTERE IN GINOCCHIO SIGFRIDO RANUCCI E RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO FINALE: ACCOMPAGNARLO ALL’USCITA DI VIALE MAZZINI – LA RAI GUIDATA DA GIAMPAOLO ROSSI HA INFATTI NEGATO LA TUTELA LEGALE AL CONDUTTORE DI "REPORT" PER LA QUERELA DA 2 MILIONI DI EURO DI GIUSEPPE CIPRIANI SUL CASO DELLA "GRAZIA" A NICOLE MINETTI - DURANTE UNA PUNTATA DI “È SEMPRE CARTABIANCA”, SU MEDIASET, SIGFRIDO SE N'E' USCITO CON L’IMPROVVIDA FRASE: “UNA FONTE CI HA DETTO DI AVER VISTO CARLO NORDIO IN URUGUAY NEL RANCH DI GIUSEPPE CIPRIANI. UNA PISTA CHE STIAMO VERIFICANDO” (FRASE DI CUI HA CHIESTO SCUSA A NORDIO) – LA MAIL DI FUOCO INVIATA DA RANUCCI A ROSSI: COME LA MELONI CON TRUMP, SCRIVE DI NON ESSERE “ABITUATO A IMPLORARE”, E CHE SI DIFENDERÀ DA SOLO, PRECISANDO CHE “I FATTI CHE MI VENGONO CONTESTATI, PUR DETTI IN ALTRA EMITTENTE, SONO STATI RIPORTATI NELLA MIA FUNZIONE DI CONDUTTORE DI ''REPORT''. E IN TALE FUNZIONE AVREI DIRITTO ALLA TUTELA LEGALE…” - VIDEO

elly schlein festa unita

DAGOREPORT - DRAG QUEEN, "POLPETTE DEMOCRATICHE" E IL PIPPARDONE SULL’ANTIFASCISMO: L'APPARIZIONE DI ELLY SCHLEIN ALLA FESTA DELL’UNITA’ DI ROMA E' UN ASSIST AI SUOI DETRATTORI -LA SEGRETARIA DEM RICICCIA I SOLITI TEMI MINORITARI E IDENTITARI (DIRITTI, ANTIFASCISMO E CONFORMISMI ASSORTITI): ANCHE STAVOLTA DIMENTICA ALCUN DEI TEMI CHE STANNO A PIÙ CUORE AGLI ITALIANI: LA SICUREZZA E IL CONTROLLO DELL'IMMIGRAZIONE - ELLY SI LAMENTA CHE UN PEZZO DI ESTABLISHMENT NON LA VUOLE A PALAZZO CHIGI MA SE CONTINUA COSI' SARA' L'INTERO PAESE A DARLE IL BENSERVITO - AVVISO AI NAVIGATI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI GESTIONE ELLY, IL PD NON SI SCHIODA DAL 21-22%...

bernardino zapponi libro dino risi dario argento federico fellini tinto brass

IL LIBRO DEI GIUSTI: L’INEGUAGLIABILE ZAPPONI - LETTORE E SCRITTORE INSTANCABILE, CAPACE DI DARE UN SENSO, PROFONDO, A COSE MOLTO DISTANTI: DAI FUMETTI ALLA STAMPA EROTICA, DALLE SCENEGGIATURE PER FELLINI, RISI, ARGENTO, BRASS, MONICELLI, CORBUCCI, SORDI AGLI SKETCH PER “CAROSELLO” E VARIETÀ TV  IN LIBRERIA VI ASPETTA “CARISSIMO BERNARDINO…”, A CURA DI ROCCO MOCCAGATTA E ALBERTO PEZZOTTA, UN LIBRONE DI OLTRE 500 PAGINE CHE, IN QUESTO TEMPO DI FREGNACCE E CORIANDOLI, APPARE NON UN GIOCO INTELLETTUALE, MA UN MODO DI INTENDERE IL PENSIERO COME TESSITORE DI FILI E DI VOGLIA DI CONTAMINAZIONE, FIGLIA DI CURIOSITÀ E PERSINO UMILTÀ, TIPICA DI UN’ITALIA MERAVIGLIOSA CHE CHISSÀ DOVE SARÀ FINITA...