wikipedia

FACCIAMO WIKI-WIKI INSIEME? - L'INCHIESTA DI "REPORT" SULL'ENCICLOPEDIA ONLINE PIÙ POPOLARE NEL MONDO E TUTTI I SUOI LATI OSCURI - NONOSTANTE IL SITO DICHIARI CHE "LE VOCI SONO SCRITTE SPONTANEAMENTE DA CENTINAIA DI MIGLIAIA DI VOLONTARI, NON REMUNERATI NÉ ISCRITTI AD ASSOCIAZIONI", I GIORNALISTI DEL PROGRAMMA RAI 3 AVREBBERO TROVATO DIVERSI "EDITOR" A PAGAMENTO CHE, DIETRO COMPENSO, PERMETTONO A PERSONE, SOCIETÀ, GOVERNI E MULTINAZIONALI DI CREARE PAGINE SU WIKIPEDIA E PER MIGLIORARE LA LORO IMMAGINE SUL WEB - ANCHE LA RICHIESTA DI FONDI "PER RIMANERE GRATUITA" SAREBBE UNA BUFALA, VISTO CHE…

Estratto dell'articolo di Nicola Borzi per il “Fatto quotidiano”

wikipedia

 

[…] Con più di 55 milioni di voci in oltre 300 lingue, è l'enciclopedia più grande mai scritta, tra i 10 siti web più visitati al mondo e costituisce l'opera di riferimento generalista più grande e consultata su Internet". Una definizione tranquillizzante, quella che Wikipedia riporta sui propri server. Ma questa sera un'interessante inchiesta di Emanuele Bellano per Report su Rai3 mostrerà il lato oscuro di Wikipedia: i "forzieri" nei paradisi fiscali della (presunta) fondazione no-profit che la gestisce, la vendita al miglior offerente di coloro che la gestiscono, giù giù sino alla manipolazione delle voci che la compongono.

 

wikipedia

D'altronde, come spiega lo stesso autoritratto dell'enciclopedia online, Wikipedia "non è regolata da alcun comitato di redazione centrale: le voci sono scritte spontaneamente da centinaia di migliaia di volontari, non remunerati né iscritti ad associazioni[…]".

 

Bontà sua, Wikipedia spiega che "i critici sostengono che l'accesso in scrittura a chiunque" la rende "un prodotto inaffidabile. Wikipedia non contiene alcun processo formale e sistematico di revisione e, dunque, di controllo dei fatti[…]". Non a caso, per la prima volta Report rivela e documenta il business di editor a pagamento che - dietro compenso - permettono a persone, società, governi e multinazionali di creare pagine su Wikipedia o di effettuare "lifting reputazionali" per migliorare la loro immagine sul web.

 

[…]Ma Report, per la prima volta, analizza attraverso bilanci e documenti della Wikimedia Foundation anche i meccanismi e le dinamiche con cui la fondazione no-profit (che gestisce la piattaforma Wikipedia) chiede, riceve e gestisce le donazioni da parte dei milioni di utenti in tutto il mondo.

wikipedia

 

Nonostante il tenore allarmistico dei banner pubblicati periodicamente su Wikipedia, il sito non solo non è a rischio chiusura, né ha bisogno oggi di costanti donazioni per rimanere attivo, ma ha addirittura da parte liquidità e investimenti per 350 milioni di dollari. Come vengono spesi e distribuiti questi enormi capitali? C'è una sostanziale opacità nella gestione dei capitali e una mancanza di trasparenza nelle procedure di distribuzione dei fondi dalla sede centrale di San Francisco alle realtà locali di tutto il mondo.

WIKIPEDIA

 

[…] Wikimedia Foundation, nata senza scopo di lucro e rimasta tale per 20 anni, nel 2020 ha deciso di creare un ramo profit, la società Wikimedia Llc domiciliata nel paradiso fiscale americano del Delaware, con cui prevede di vendere le informazioni e i dati di Wikipedia[…], alle grandi corporation tecnologiche e a tutti coloro che usano e hanno bisogno di grandi quantità di dati.

 

 Quali sono i ricavi di questo business? A chi andranno i dividendi? Chi sono i soci della Wikimedia Llc? La legge del Delaware non permette di accedere a nessun dato societario. Inutile anche cercare su Wikipedia: non troverete nessuna pagina né alcuna scheda.

Articoli correlati

WIKIPEDIA HA MENO BISOGNO DI SOLDI DI QUANTO FAREBBERO PENSARE LE CONTINUE RICHIESTE DI OFFERTE...

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...