sesso robot

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE RIMPIAZZERA' ANCHE LE INTERAZIONI SOCIALI - SUL WEB ESISTONO DIVERSI PROGRAMMI CHE CREANO DEGLI "AMICI VIRTUALI" PER GLI UTENTI, COME "REPLIKA", FINITO NEL CENTRO DELLA BUFERA PERCHÉ USATO DAGLI UTENTI PER GIOCHI EROTICI E PER CREARE DELLE  RELAZIONI SENTIMENTALI - MA IN GIRO PER LA RETE SI POSSONO TROVARE PROGRAMMI DI OGNI GENERE, COME QUELLI CHE PERMETTONO DI "CONVERSARE" CON LE CELEBRITÀ - PER GLI ESPERTI "POTREBBE ESSERE LA TECNOLOGIA PIÙ PERICOLOSA CREATA DOPO LA BOMBA ATOMICA…"

1. CI VORREBBE UN AMICO ALTRIMENTI RESTA SOLO L’AVATAR

Estratto dell'articolo di Antonella Ciancio per “il Messaggero”

 

replika

Un assistente virtuale che invece di parlare del meteo diventa un amico, un amore, persino. […] L'isolamento durante la pandemia e lo sviluppo di modelli di linguaggio che imparano creando conversazioni umane hanno reso popolari chatbot come Replika, che offre amici virtuali personalizzati. […]

 

«Prima venivamo stigmatizzati, ma dopo la pandemia abbiamo visto una domanda di un compagno che fosse sempre disponibile a parlare di tutto», dice a Il Messaggero Eugenia Kuyda, fondatrice e CEO di Luka, startup con sede a San Francisco e a Mosca nata otto anni prima che OpenAI lanciasse ChatGPT.

 

replika

[…] Replika, che conta poco più di 2 milioni di utenti attivi mensili e dice di essere in utile, ha un numero crescente di concorrenti come Character.AI, Chai, Quickchat, e Pygmalion. Il successo di Replika nel creare relazioni simil-umane ha anche portato problemi. Al centro del clamore vi è l'erotic roleplay, o Erp, giochi di ruolo intimi tra utenti e avatar.

 

«Abbiamo sempre inteso Replika come un amico. Poi abbiamo visto che per alcuni diventava un partner romantico. Avevamo pensato di chiudere questa funzionalità ma abbiamo ricevuto tanti messaggi di gente che la voleva perché aveva problemi di intimità e l'abbiamo lasciata», rivela Kuyda. […]In Italia, il Garante della privacy l'ha vietata da febbraio, citando rischi per i minori e per le persone in stato di fragilità emotiva.

 

FILTRI

replika

La società ha preso provvedimenti eliminando l'Erp e introducendo filtri. Immediate le proteste di migliaia di utenti che su Reddit lamentano di aver perso il loro compagno e di ricevere risposte sbagliate anche a frasi innocenti. «Capisco che la situazione non è ideale, ma abbiamo dovuto mettere degli standard di sicurezza. Il nostro focus è il benessere, non il vizio», spiega la fondatrice. E per chi cerca un'esperienza romantica virtuale? Kuyda annuncia: «Potremmo pensare a creare un'app separata, lavorando con psicologi, per offrire relazioni romantiche terapeutiche». […]

replika

 

L'ex ingegnere di Google Blake Lemoine da tempo ammonisce contro i rischi di chatbot che potrebbero diventare "senzienti", chiamando l'IA «la tecnologia più pericolosa creata dopo la bomba atomica».

 

Un gruppo di studiosi della Harvard Business School avvertono: «I nostri risultati suggeriscono un rischio per il benessere dei consumatori che consultano le app di compagnia IA durante una crisi di salute mentale». […] Gli esperti chiedono linee guida e trasparenza per un settore che solo nel 2022 ha attratto 1,4 miliardi di dollari di investimenti, (dati PitchBook). L'Unione Europea ha proposto l'AI Act, la prima regolamentazione nel mondo.

chatbot 2

 

2. BING, L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE RISPONDE COME LE CELEBRITÀ

 (ANSA) -  Dopo aver reso disponibile, per alcuni utenti, un selettore di risposte su Bing Ai, che permette al nuovo motore di ricerca di Microsoft di essere più o meno sintetico nelle sue risposte, l'azienda prepara la modalità 'celebrità'. Scovata dal sito Bleeping Computer, questa permetterebbe alla piattaforma, basata sul chatbot ChatGpt, di dar seguito ai quesiti degli utenti assumendo il tono, almeno nel testo scritto, di un personaggio famoso, anche inventato.

chatbot

 

Stando alla fonte, tra le celebrità "imitate" da Bing AI ci sarebbero Elon Musk, Tom Cruise, Taylor Swift, Kevin Hart, Dwayne Johnson, Beyoncé, Oprah Winfrey, Tom Hanks, Diddy, Barack Obama e Lebron James. Ma anche personaggi immaginari, tra cui Harry Potter, Batman, Elsa, Yoda, Gandalf, Darth Vader, Katniss Everdeen, Sherlock Holmes e Gollum. Per usare la modalità Celebrity basta digitare nella casella di chat il comando #celebrity, seguito dal nome, e avviare una conversazione con la sua versione digitale.

chatbot 1

 

Oltre a porre qualsiasi domanda, il chatbot risponderà in maniera puntuale alle curiosità su carriera e hobby del personaggio impersonato. Microsoft non ha confermato se questa modalità verrà implementata nella versione corrente di Bing, ma sembra che sarà in aggiunta alle tre rese disponibili qualche giorno fa: equilibrata, creativa, precisa.

 

chatbot 4

Come ha sottolineato Bing negli screenshot condivisi nel rapporto, l'utente può disattivare la modalità celebrità digitando #Sydney, che è la sua impostazione principale. Microsoft avrebbe introdotto dei blocchi per evitare che il chatbot segua lo stile di alcuni politici, come Trump e Biden, anche se sul web sono già apparse delle istruzioni per 'trasformare' Bing AI nel tycoon e nella sua controparte democratica. (ANSA).

replika replika

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO