sesso robot

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE RIMPIAZZERA' ANCHE LE INTERAZIONI SOCIALI - SUL WEB ESISTONO DIVERSI PROGRAMMI CHE CREANO DEGLI "AMICI VIRTUALI" PER GLI UTENTI, COME "REPLIKA", FINITO NEL CENTRO DELLA BUFERA PERCHÉ USATO DAGLI UTENTI PER GIOCHI EROTICI E PER CREARE DELLE  RELAZIONI SENTIMENTALI - MA IN GIRO PER LA RETE SI POSSONO TROVARE PROGRAMMI DI OGNI GENERE, COME QUELLI CHE PERMETTONO DI "CONVERSARE" CON LE CELEBRITÀ - PER GLI ESPERTI "POTREBBE ESSERE LA TECNOLOGIA PIÙ PERICOLOSA CREATA DOPO LA BOMBA ATOMICA…"

1. CI VORREBBE UN AMICO ALTRIMENTI RESTA SOLO L’AVATAR

Estratto dell'articolo di Antonella Ciancio per “il Messaggero”

 

replika

Un assistente virtuale che invece di parlare del meteo diventa un amico, un amore, persino. […] L'isolamento durante la pandemia e lo sviluppo di modelli di linguaggio che imparano creando conversazioni umane hanno reso popolari chatbot come Replika, che offre amici virtuali personalizzati. […]

 

«Prima venivamo stigmatizzati, ma dopo la pandemia abbiamo visto una domanda di un compagno che fosse sempre disponibile a parlare di tutto», dice a Il Messaggero Eugenia Kuyda, fondatrice e CEO di Luka, startup con sede a San Francisco e a Mosca nata otto anni prima che OpenAI lanciasse ChatGPT.

 

replika

[…] Replika, che conta poco più di 2 milioni di utenti attivi mensili e dice di essere in utile, ha un numero crescente di concorrenti come Character.AI, Chai, Quickchat, e Pygmalion. Il successo di Replika nel creare relazioni simil-umane ha anche portato problemi. Al centro del clamore vi è l'erotic roleplay, o Erp, giochi di ruolo intimi tra utenti e avatar.

 

«Abbiamo sempre inteso Replika come un amico. Poi abbiamo visto che per alcuni diventava un partner romantico. Avevamo pensato di chiudere questa funzionalità ma abbiamo ricevuto tanti messaggi di gente che la voleva perché aveva problemi di intimità e l'abbiamo lasciata», rivela Kuyda. […]In Italia, il Garante della privacy l'ha vietata da febbraio, citando rischi per i minori e per le persone in stato di fragilità emotiva.

 

FILTRI

replika

La società ha preso provvedimenti eliminando l'Erp e introducendo filtri. Immediate le proteste di migliaia di utenti che su Reddit lamentano di aver perso il loro compagno e di ricevere risposte sbagliate anche a frasi innocenti. «Capisco che la situazione non è ideale, ma abbiamo dovuto mettere degli standard di sicurezza. Il nostro focus è il benessere, non il vizio», spiega la fondatrice. E per chi cerca un'esperienza romantica virtuale? Kuyda annuncia: «Potremmo pensare a creare un'app separata, lavorando con psicologi, per offrire relazioni romantiche terapeutiche». […]

replika

 

L'ex ingegnere di Google Blake Lemoine da tempo ammonisce contro i rischi di chatbot che potrebbero diventare "senzienti", chiamando l'IA «la tecnologia più pericolosa creata dopo la bomba atomica».

 

Un gruppo di studiosi della Harvard Business School avvertono: «I nostri risultati suggeriscono un rischio per il benessere dei consumatori che consultano le app di compagnia IA durante una crisi di salute mentale». […] Gli esperti chiedono linee guida e trasparenza per un settore che solo nel 2022 ha attratto 1,4 miliardi di dollari di investimenti, (dati PitchBook). L'Unione Europea ha proposto l'AI Act, la prima regolamentazione nel mondo.

chatbot 2

 

2. BING, L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE RISPONDE COME LE CELEBRITÀ

 (ANSA) -  Dopo aver reso disponibile, per alcuni utenti, un selettore di risposte su Bing Ai, che permette al nuovo motore di ricerca di Microsoft di essere più o meno sintetico nelle sue risposte, l'azienda prepara la modalità 'celebrità'. Scovata dal sito Bleeping Computer, questa permetterebbe alla piattaforma, basata sul chatbot ChatGpt, di dar seguito ai quesiti degli utenti assumendo il tono, almeno nel testo scritto, di un personaggio famoso, anche inventato.

chatbot

 

Stando alla fonte, tra le celebrità "imitate" da Bing AI ci sarebbero Elon Musk, Tom Cruise, Taylor Swift, Kevin Hart, Dwayne Johnson, Beyoncé, Oprah Winfrey, Tom Hanks, Diddy, Barack Obama e Lebron James. Ma anche personaggi immaginari, tra cui Harry Potter, Batman, Elsa, Yoda, Gandalf, Darth Vader, Katniss Everdeen, Sherlock Holmes e Gollum. Per usare la modalità Celebrity basta digitare nella casella di chat il comando #celebrity, seguito dal nome, e avviare una conversazione con la sua versione digitale.

chatbot 1

 

Oltre a porre qualsiasi domanda, il chatbot risponderà in maniera puntuale alle curiosità su carriera e hobby del personaggio impersonato. Microsoft non ha confermato se questa modalità verrà implementata nella versione corrente di Bing, ma sembra che sarà in aggiunta alle tre rese disponibili qualche giorno fa: equilibrata, creativa, precisa.

 

chatbot 4

Come ha sottolineato Bing negli screenshot condivisi nel rapporto, l'utente può disattivare la modalità celebrità digitando #Sydney, che è la sua impostazione principale. Microsoft avrebbe introdotto dei blocchi per evitare che il chatbot segua lo stile di alcuni politici, come Trump e Biden, anche se sul web sono già apparse delle istruzioni per 'trasformare' Bing AI nel tycoon e nella sua controparte democratica. (ANSA).

replika replika

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO