lady diana

“L’INTERVISTA A DIANA FU ESTORTA CON L’INGANNO” – NON C’È PACE PER LA PRINCIPESSA DEL POPOLO: A RIESUMARE UNA POLEMICA DATATA 1995 È IL FRATELLO CHARLES CHE SI È SCAGLIATO CONTRO IL GIORNALISTA DELLA BBC MARTIN BASHIR ACCUSATO DI “PURA DISONESTÀ” - IL CONTE CREDETTE ALLA BUONA FEDE DEL REPORTER, CHE GLI AVEVA MOSTRATO ALCUNI ESTRATTI CONTO BANCARI DI  PAGAMENTI A DUE DIPENDENTI DI PALAZZO REALE DA PARTE DEI SERVIZI… - VIDEO

 

Antonella Rossi per "www.vanityfair.it"

 

diana insieme a martin bashir

Ha fatto storia l’intervista in cui Lady Diana raccontava i retroscena del suo matrimonio, e non solo, davanti a 23 milioni di telespettatori in tutto il mondo, e a 25 anni di distanza fa ancora discutere. Ora è il conto Charles Spencer, fratello della principessa, da sempre difensore della sua memoria, a renderla di nuovo attuale.

 

Era il 1995. Diana concesse un’intervista al programma Panorama della BBC in un momento in cui tutti volevano sapere, tutti la cercavano per avere delle dichiarazioni, ma nessuno riuscì ad ottenere un «sì» da Kensington Palace, fatta eccezione per l’allora ancora sconosciuto Martin Bashir. È proprio contro il giornalista che oggi Charles Spencer si scaglia, reo di «pura disonestà», come l’ha definito in una lettera inviata a Tim Dove, direttore generale dell’emittente, per aver convinto Diana a rilasciare dichiarazioni con l’inganno.

 

Charles Spencer c

Tra le più famose, quella sul «Matrimonio a tre», in cui la principessa parlava del marito Carlo e della storia, mai interrotta, con l’amante Camilla Parker-Bowles, oggi sua moglie e futura regina consorte, l’ammissione della relazione con il capitano James Hewitt e il fatto che non avesse mai desiderato di diventare regina. E pensare che fu proprio Charles Spencer a fare da intermediario tra Diana e Bashir.

 

carlo e diana

Il conte credette alla buona fede del giornalista, che gli aveva mostrato alcuni estratti conto bancari che riportavano pagamenti a due dipendenti di palazzo reale da parte dei servizi di sicurezza britannici, che volevano ottenere informazioni riservate sulla principessa. Estratti conto che successivamente si sono rivelati falsi, ma Spencer lo avrebbe scoperto solo dopo. «Se non avessi visto quei documenti non avrei mai presentato mia sorella a Bashir», ha continuato il conte nella lettera.

 

LADY DIANA CAMILLA

L’emittente era già stata tirata in causa in passato per questa vicenda, quando Bashir aveva reso conto  a Tony Hall, ex direttore generale della BBC. Un’inchiesta interna che aveva portato a galla la falsità dei documenti presentati a Spencer. «Non fu una buona idea produrre questi documenti e il signor Bashir lo ammette. Ma abbiamo confermato che in nessun modo sono stati utilizzati per ottenere l’intervista con la principessa Diana», dichiarò un portavoce dell’emittente all’epoca, forte anche di una nota manoscritta di Diana, in cui la principessa esprimeva la volontà di rilasciare quelle dichiarazioni.

 

Oggi però il fratello chiede ulteriori chiarimenti. Dalla BBC si sono scusati per la falsificazione e promettono di indagare, anche se non nell’immediato perché Bashir è malato gravemente di Covid-19 e non può essere interpellato. Hanno tuttavia precisato che i conti fasulli non influirono sulla volontà di Diana di concedere quell’intervista. Un altro tassello nella vita tormentata di Lady D, che a 23 anni dalla morte fa ancora parlare di sé.

lady diana 1

charles spencer e la moglie karen 2charles spencer e la moglie karen 3charles e la figlia kittycharles spencer e la moglie karen 1

WILLIAM HARRY E CARLO D INGHILTERRA AL FUNERALE DI LADY DIANALADY DIANA CARLO lady diana e anna wintourLADY DIANAcarlo e diana lady diana dodi al fayedLADY DIANA E LA REGINA lady dianalady dianalady dianaraine mrcorquodale e lady diana 3lady diana

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"