maedeh hojabri

MENO GONNA PIU’ GOGNA - L’IRANIANA MAEDEH HOJABRI, MINI INFLUENCER CON 53 MILA FOLLOWER, VIENE ARRESTATA PER I SUOI VIDEO SEXY SU INSTAGRAM - E’ STATA LIBERATA SU CAUZIONE NON PRIMA DI AVER CONFESSATO LE SUE COLPE IN TV: “NON MI RENDEVO CONTO DI VIOLARE LA MORALITÀ, BALLAVO SOLO PER AUMENTARE I FOLLOWER” - VIDEO

 

 

 

 

 

Andrea Nicastro per il “Corriere della Sera”

 

maedeh hojabri

Rossetto cremisi e ombelico a vista, la diciottenne ancheggia e strizza l'occhio davanti al telefonino piazzato in un angolo della cameretta. Ci sa fare e il suo ballo postato su Instagram fa il pieno di clic. Non è la prima volta. La ragazza lavora da mesi per aumentare i follower ballando da sola su ritmi da tutto il mondo. D'altra parte studia ginnastica e, a giudicare dai video, anche danza. Ha già postato 300 esibizioni che sono rimbalzate su vari profili a suo nome così da raggiungere la bella cifra di 66mila follower. Ormai si può considerare una micro influencer.

 

Sempre che i genitori approvino, una qualsiasi adolescente aspirante ballerina potrebbe esserne orgogliosa. Non Maedeh Hojabri. Lei è iraniana e la sua danza sexy «ha infranto la legge che impone alle donne un comportamento e un abbigliamento in linea con le norme morali dettate dal Corano». Così, invece di una proposta per ospitare un' inserzione pubblicitaria, a casa di Maedeh è arrivata la polizia.

 

maedeh hojabri 6

Non esiste extraterritorialità per Instagram. O meglio, visto che gli iraniani sono abilissimi a superare i filtri della Repubblica islamica, il web è di fatto quasi libero, ma le persone che vi compaiono no. La giovane ballerina è stata arrestata e liberata su cauzione, non prima però di aver confessato in tv le sue colpe.

 

maedeh hojabri 5

«Non mi rendevo conto di violare la moralità, non volevo farlo. Ballavo solo per aumentare i follower». La gogna pubblica era, probabilmente, tra le condizioni per la scarcerazione.

Ora i profili della ragazza sono bloccati. Che l' avrebbero prima o poi fermata era ovvio. Se per legge devi coprirti i capelli quando esci di casa perché mai potresti ondeggiare come una ballerina del ventre su Instagram? Sorprende piuttosto che la «buon costume» abbia impiegato tanto tempo a scoprire la pericolosa peccatrice.

maedeh hojabri 4

 

Forse gli algoritmi della polizia sono gli stessi che usa Google e scattano per gli sconosciuti solo sopra un certo livello di traffico. È stato il successo a tradire Maedeh.

Campagne di «moralizzazione» sono ricorrenti in Iran. Per scherzo, ma non troppo, si misurano i centimetri di capelli che le ragazze lasciano fuori dal velo per dedurne lo stato degli equilibri interni al regime: tante più sono le ciocche a vista tanto più forti sono i «riformisti», tanti più i raid punitivi contro le giovani «poco velate» tanto più influenti sono i «conservatori».

maedeh hojabri 3

 

Dall' elezione a presidente di Hassan Rouhani il velo era generalmente arretrato verso la nuca senza scatenare manganellate o insulti. Ora che Rouhani è in difficoltà per la disdetta dell' accordo nucleare da parte di Donald Trump, tanti si aspettavano anche maggiori controlli «morali».

 

Il presidente iraniano ha chiesto all' Ue di mantenere vivo l' accordo che prevede aperture commerciali in cambio dello stop all' arricchimento dell' uranio. Venerdì al telefono con la cancelliera tedesca Angela Merkel ha giudicato «deludente» il pacchetto economico dell' Ue, ma il dialogo non è chiuso. Troppo poco e, comunque troppo tardi, per salvare la carriera on line di Maedeh.

maedeh hojabri maedeh hojabri 9maedeh hojabri 2maedeh hojabri 3maedeh hojabri 4maedeh hojabri 6maedeh hojabri 7maedeh hojabri 5maedeh hojabri 8maedeh hojabri

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…