quantum computing computer quantistico

SE NON ORA, QUANTUM? – IL 2025 POTREBBE ESSERE L'ANNO DELLA TECNOLOGIA QUANTISTICA, SU CUI GLI INVESTIMENTI STANNO AUMENTANDO IN TUTTO IL MONDO - LE SFIDE PIU' INTERESSANTI SONO QUELLE LEGATE ALLA CAPACITA' DI CALCOLO E DELLE SIMULAZIONI...

Enrica Battifoglia per l’ANSA

 

Informatica quantistica

Se transistor, laser, internet ad alta velocità, supercalcolo e risonanza magnetica hanno trasformato la vita quotidiana grazie alle tecnologie quantistiche, è al nastro di partenza la seconda fase di questa grande rivoluzione, con nuove generazioni di sensori, comunicazioni velocissime e super-sicure e computer molto più potenti.

 

Per questo le Nazioni Unite hanno deciso di dichiarare il 2025 Anno internazionale della scienza e delle tecnologie quantistiche; l'obiettivo è "sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza e l'impatto della scienza e delle applicazioni quantistiche su tutti gli aspetti della vita". Il 2025 segna anche un secolo esatto dalla nascita della meccanica quantistica. Risale infatti al 1925 la teoria della meccanica delle matrici formulata dai fisici Werner Heisenberg, Max Born e Pascual Jordan.

 

quantum computing 3

Fu un terremoto per la fisica classica, ma per la prima volta rese possibile descrivere e prevedere il comportamento delle particelle subatomiche, che si comportano in modi completamente diversi rispetto agli oggetti del mondo quotidiano.

 

Nell'arco di un secolo le conseguenze di quella rivoluzione teorica si sono fatte sentire in molti campi della società e promettono di diventare sempre più importanti. Non a caso gli investimenti nelle tecnologie quantistiche stanno aumentando in tutto il mondo.

 

Informatica quantistica 2

"A livello globale il 2025 si annuncia molto interessante, soprattutto per quanto riguarda la grande sfida del calcolo e delle simulazioni quantistiche", ha detto all'ANSA il fisico Simone Montangero, direttore del Centro di Calcolo e Simulazioni Quantistiche dell'Università di Padova e co-leader dello Spoke 10 sul Quantum computing del Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing (Icsc) finanziato grazie al Pnrr. Riferendosi ai "risultati interessanti e inaspettati" ottenuti nel 2024 sulla correzione degli errori nel calcolo quantistico, Montangero ha osservato che "stiamo vedendo la vetta. Nel 2025 scopriremo se siamo davvero arrivati in cima".

quantum computing 5

 

L'ultimo tassello per vincere lo scetticismo di alcuni sulla possibilità di costruire computer quantistici è proprio la correzione degli errori: "dimostrare di essere in grado di fare questo significherebbe che sulla strada verso i computer quantistici resterebbero problemi ingegneristici complessi, ma non più problemi di fondo". In questa nuova corsa l'Italia sta facendo grandi passi, sebbene non abbia ancora recuperato il ritardo accumulato in passato.

 

"Con il Pnrr abbiamo avuto investimenti che hanno potuto metterci sulla buona strada" e che "permettono di portarci avanti con la costruzione di prototipi", ha osservato l'esperto riferendosi al computer quantistico a superconduttori realizzato dal gruppo dell'Università Federico II di Napoli e finanziato nell'ambito dello Spoke 10 di Icsc. Strategie diverse sono seguite nel mondo da colossi come Google.

 

quantum computing 2 6

"L'obiettivo non è fare concorrenza alle grandi aziende, ma mettere l'Italia in grado di partecipare alle attività europee relative alla costruzione di computer quantistici" e ai chip quantistici, ha rilevato Montangero. Sono invece già molto più concreti i risultati sulle tecnologie quantistiche relative alle comunicazioni e ai sensori finora ottenuti in Italia, come in Europa e nel resto del mondo.

quantum computing 4quantum computingcon il quantum computing addio al sistema binarioCristalli quantistici 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...