
“COME SI FA A MANDARE UNA 17ENNE, SENZA SALVAGENTE, A FARE UNA MANOVRA CHE DI SOLITO FA UNO CON DECENNI DI ESPERIENZA?” – LA RABBIA DI UMBERTO CHITI, IL PADRE DI ANNA, LA RAGAZZA DI 17 ANNI MORTA SUL LAVORO IN MARE, A VENEZIA, DOPO ESSERE CADUTA IN ACQUA DA UN CATAMARANO – “MIA FIGLIA SU QUELLA BARCA DOVEVA SOLO PARLARE L’INGLESE, FARE LA TRADUTTRICE. NON AVREBBE DOVUTO FARE IL MARINAIO” – “UNA BARCA COSÌ NON POSSONO MICA PORTARLA SOLO IN DUE. SERVIVA SICURAMENTE PIÙ EQUIPAGGIO, A BORDO O IN BANCHINA”
Articoli correlati

UNA 17ENNE E MORTA SUL LAVORO IN MARE, A VENEZIA: E CADUTA IN ACQUA DA UN CATAMARANO ED E RIMASTA...
Estratto dell’articolo di Ilaria Carra per "la Repubblica"
«Mia figlia su quella barca doveva solo parlare l’inglese, fare la traduttrice. Non avrebbe dovuto fare il marinaio. Ma poi mi chiedo: mandi una bambina di 17 anni, senza salvagente né niente, su una barca di 10-12 metri a fare una manovra che di solito fa uno con decenni di esperienza?». È stato il papà, Umberto Chiti, a insegnare «ad andare per mare» alla figlia Anna: «Le ho trasmesso tutto, anche e soprattutto a calcolare i rischi e i pericoli: faranno chiarezza, ma sicuramente quella manovra in ormeggio non doveva farla lei da sola ».
Sapeva che sua figlia aveva iniziato questo lavoro?
«L’ho scoperto sabato, un amico di un cantiere mi ha detto “sai che Anna è andata a fare un lavoro sulla barca”, mi hanno detto che era entusiasta. Io e sua madre siamo separati, le mie figlie vivono con lei. So che voleva mettere da parte un po’ di soldi, il 7 giugno avrebbe compiuto 18 anni e voleva fare una festicciola con gli amici, comprarsi qualcosa. Ma portarmi via una figlia in questo modo... Stanno indagando, ma una barca così non possono mica portarla solo in due. Serviva sicuramente più equipaggio, a bordo o in banchina».
il catamarano da cui e scivolata anna chiti a venezia 4
Cosa sa di quanto accaduto?
«La Capitaneria di porto sta facendo un lavoro straordinario, sono stati molto umani con me, quando mi hanno chiamato per avvisarmi mi sembrava di avere mio padre al telefono. Anna era una nuotatrice esperta, anche più di me, e noi siamo una famiglia di subacquei. Io oggi faccio il portuale ma in passato facevo recuperi in profondità, come mio padre e i miei cugini: siamo tutti cresciuti in mare. E anche Anna, con me e sua mamma e l’altra nostra figlia, Giulia, sono gemelle». [...]
il catamarano da cui e scivolata anna chiti a venezia 5
il catamarano da cui e scivolata anna chiti a venezia 2
anna chiti incidente catamarano venezia
il catamarano da cui e scivolata anna chiti a venezia 1
il catamarano da cui e scivolata anna chiti a venezia 3
anna chiti