luigi di maio alla link campus university con vincenzo scotti

LA LINK UNIVERSITY È AL VERDE! – L’UNIVERSITÀ PREDILETTA DAI GRILLINI, AL CENTRO DEL CASINO DEL RUSSIAGATE, VERSA IN CONDIZIONI FINANZIARIE PIUTTOSTO GRAVI. LA PROTESTA DEL PERSONALE CHE NON RICEVEVA GLI STIPENDI DA OTTOBRE E LA LETTERA DI SCOTTI – LA LINK HA CHIESTO UN CONTRIBUTO PUBBLICO AL MIUR, MA NEL FRATTEMPO HA UN CONTENZIOSO CON CORTE DEI CONTI E TAR…

Jacopo Iacoboni per “la Stampa”

 

CASALE SAN PIO - LINK CAMPUS

Non c' è mai pace per la Link University, l' Università più amata dai grillini, finita citata nel Russiagate, dove tenne un insegnamento il maltese Joseph Mifsud poi scomparso nel nulla, "the professor", figura centrale nel Mueller Report da cui partì l' inchiesta del Fbi sulla Russia e Trump. Oggi l' Università è in una situazione finanziaria grave, e in tutto il periodo prenatalizio il personale è rimasto in agitazione perché non riceveva gli stipendi da ottobre.

 

vincenzo scotti frattini mifsud

Una prima toppa è stata messa, ma molti problemi restano. I fatti sono questi. Lunedì 16 dicembre la direzione della Link convoca un' assemblea del personale. I dipendenti sono furibondi perché, in quel momento, l' ultimo stipendio che hanno preso è settembre. La crisi finanziaria, dicono, è inquietante. Il direttore della Link, Pasquale Russo, disdice la prima riunione con questa comunicazione: «Causa la presenza del ministro degli esteri del Kossovo, la riunione di oggi di tutto il personale è spostata a domani alle 16,30» (parentesi: quel ministro è Behgjet Pacolli, imprenditore kosovaro, con ottimi e assai discussi rapporti in Russia e con il Cremlino).

joseph mifsud vincenzo scotti

 

Il giorno dopo, altro rinvio: stavolta per la «palestra occupata dalle lauree, e la biblioteca occupata da un convegno di presidente e rettore». Il 20 dicembre deve intervenire Vincenzo Scotti in persona, il presidente della Link, l' uomo che con Frattini l' ha costruita, facendo poi entrare nel capitale il discusso avvocato svizzero-tedesco Stephan Roh (legato alla Russia), e concludendo un accordo con la Lemonosov University di Mosca.

LUIGI DI MAIO ALLA LINK CAMPUS UNIVERSITY CON VINCENZO SCOTTI

 

Stephan Claus Roh e Mifsud

Scotti scrive una lettera a tutti, docenti e dipendenti: «Carissimi, sappiamo bene la difficoltà vostra e delle vostre famiglie, e nonostante tutto la vostra dedizione al lavoro. In questo difficile passaggio vorrei darvi una informazione». L' ex ministro democristiano ricorda che la legge italiana dal 1991 assicura un contributo pubblico alle università legalmente riconosciute. La Link però ha sviluppato nel frattempo un contenzioso con Corte dei Conti e Tar: «Lasciando aperto il contenzioso per gli anni passati, l' anno scorso abbiamo ottenuto il decreto del ministro con un via libera per il 2018. Il Miur, alla data odierna, non ha ancora emanato il decreto per l' assegnazione dei contributi del 2018 alle università a cui apparteniamo. Deve procedere entro il 31 dicembre 2019 per i vincoli della contabilità di stato».

CASALE SAN PIO - LINK CAMPUS 1

 

link istanza di concordato preventivo

La procedura si è però allungata perché il Miur (guidato allora dall' uscente Fioramonti) ha chiesto un parere all' Anvur (l' Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca). Scotti informa i dipendenti che «l' Anvur ha risposto con una lettera che mi è stata comunicata, dato il carattere del contenuto, verbalmente, confermando così la nostra piena legittimità in questo momento per il 2018».

mifsud vincenzo scotti gennaro migliore

 

Il contributo del 2018 sarà posto in un conto dedicato solo alle spettanze di docenti e personale, assicura Scotti. «È un pezzo del difficile cammino - chiude l' ex ministro - e un contributo alla speranza concreta». Restano tutti i dubbi sul 2019. E sul futuro della Link. Nel momento in cui scriviamo, ai docenti strutturati sono stati infine pagati dicembre e tredicesima, mentre il personale (circa cento persone) non ha ricevuto ancora né dicembre né tredicesima.

joseph mifsud vincenzo scotti

 

VANNA FADINI JOSEPH MIFSUD VINCENZO SCOTTI

E c' è il problema dei docenti a contratto, per il quale una mappatura è più difficile. Da noi interpellato, per telefono e sms, Scotti non ha risposto. Alla riunione del personale, Russo ha comunicato che la struttura costa un milione di euro al mese. Ma ci sarebbero tre milioni di crediti per consulenze a privati che l' Università attende di incassare. In ogni caso, non è stato un ottimo Natale, per l' Università delle relazioni trasversali di questa stagione geopolitica.

mifsud e vincenzo scotti alla london school of economicsMASSIMO D'ALEMA ALLA LINK CAMPUS UNIVERSITY

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…