riforma pensioni francia emmanuel macron

MACRON SE NE FOTTE DELLE PROTESTE (TANTO NON POTRÀ ESSERE RIELETTO) - SONO ORE DECISIVE PER LA RIFORMA DEL SISTEMA PREVIDENZIALE IN FRANCIA, CHE SPOSTERÀ L'ETÀ PENSIONABILE DA 62 A 64 ANNI: IL GOVERNO NON HA LA MAGGIORANZA IN PARLAMENTO, MA POTREBBE STRAPPARE RICORRENDO ALL’ARTICOLO 49.3 DELLA COSTITUZIONE, CHE PERMETTEREBBE DI VARARE COMUNQUE LA LEGGE - MA LE PRESSIONI PER FERMARSI SONO MOLTE (E I FRANCESI, SI SA, HANNO IL VIZIO DELLA GHIGLIOTTINA...)

 

Estratto dell'articolo di Anais Ginori per “la Repubblica”

 

proteste contro la riforma delle pensioni in francia

Montagne di rifiuti, in alcuni quartieri di Parigi la spazzatura è abbandonata in strada da oltre una settimana. È uno dei tanti effetti della protesta contro la riforma delle pensioni che allunga l’età legale da 62 a 64 anni. […] Tre impianti di incenerimento alla periferia della capitale sono fermi e oltre 5.400 tonnellate di rifiuti si accumulano nelle strade. Oggi è prevista una nuova giornata di mobilitazione, con un corteo che sfilerà a Parigi.

 

proteste contro la riforma delle pensioni in francia 7

Sono ore decisive per la rivoluzione del sistema previdenziale che Emmanuel Macron vuole approvare. […] Dopo il via libera del Senato, la legge torna all’Assemblée Nationale. Oggi sarà esaminata in una commissione mista tra deputati e senatori per concordare una versione comune sottoposta domani alle due Camere. Sarà battaglia all’ultimo voto per l’approvazione all’Assemblée Nationale dove il governo non ha una maggioranza assoluta.

 

proteste contro la riforma delle pensioni in francia 5

[…] Secondo gli ultimi calcoli, mancano ancora una decina di voti. Elisabeth Borne si è mostrata ieri tranquilla: «Esiste una maggioranza che crede nel lavoro e in un sistema più sostenibile» ha detto la premier, chiamando i deputati della destra a essere «responsabili».Dietro le quinte, però, l’incertezza resta forte. L’esecutivo potrebbe ricorrere al passaggio in forze della legge con l’articolo 49.3 previsto dalla Costituzione. Uno strappo istituzionale che il governo vuole evitare. «Significa non essere riusciti a convincere, quindi sarebbe la prova di un fallimento» ha commentato Borne per cui l’ipotesi peggiore è comunque una bocciatura in aula della riforma. […]

proteste contro la riforma delle pensioni in francia 4

 

[…] il politologo Frédéric Dabi […] sottolinea altre due novità: la contestazione è presente anche in piccoli comuni di provincia, dove in passato si erano radunati i gilet gialli, e si registra un’adesione massiccia dei lavoratori dipendenti. Nonostante il piano dell’esecutivo sia visto da una maggioranza di cittadini come «ingiusto, inefficace e poco chiaro», osserva Dabi, esiste nel Paese una forma di «rassegnazione».

proteste contro la riforma delle pensioni in francia 2

 

Le opposizioni — la sinistra di Jean-Luc Mélenchon e l’estrema destra di Marine Le Pen — hanno strategie diverse. Mélenchon e il suo movimento La France Insoumise hanno condotto una guerriglia di emendamenti. «Una catastrofe democratica» sostiene il politologo Dabi che sottolinea invece la trasformazione di Le Pen «che ha indossato i panni della donna politica responsabile». La leader del Rassemblement National ha già promesso che, se arriverà all’Eliseo, cancellerà la riforma: nel suo programma per la presidenziale del 2022 aveva inserito l’abbassamento a 60 anni per smettere di lavorare, come anche Mélenchon. […]

 

proteste contro la riforma delle pensioni in francia 1

 è cominciato ieri un altro conto alla rovescia per un appuntamento internazionale che preoccupa: mancano esattamente 500 giorni all’inizio delle Olimpiadi e la Francia tenta di rispondere a dubbi e preoccupazioni, in particolare su sicurezza e logistica dei trasporti. Dopo la pandemia, la guerra in Ucraina e il balzo dell’inflazione, gli scioperi non aiutano a scongiurare la paura di ritardi nei cantieri.

Articoli correlati

LA FRANCIA APPROVA LA RIFORMA DELLE PENSIONI CHE INNALZA L\'ETA DI PENSIONAMENTO DA 62 A 64 ANNI

MACRON, VAI IN PENSION! PROTESTE IN TUTTA LA FRANCIA CONTRO LA RIFORMA DELLE PENSIONI

NON SI FERMANO LE MOBILITAZIONI NELLE PIAZZE FRANCESI PER PROTESTARE LA RIFORMA DELLE PENSIONI DI...

francia, sciopero contro la riforma delle pensioni di macron 9francia, sciopero contro la riforma delle pensioni di macron 4francia, sciopero contro la riforma delle pensioni di macron 2francia, sciopero contro la riforma delle pensioni di macron 6francia, sciopero contro la riforma delle pensioni di macron 7francia, sciopero contro la riforma delle pensioni di macron 5francia, sciopero contro la riforma delle pensioni di macron 8

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…