cardinale jean-paul vesco

PRIMO MAGGIO, SU CORAGGIO: E’ FESTA ANCHE PER LE PORPORELLE! NIENTE CONGREGAZIONI, I CARDINALI AL MATTINO SI SPIAGGIANO AL MARE (COME HA FATTO L’ARCIVESCOVO DI BELGRADO LADISLAV NEMET) OPPURE SI DEDICANO ALLA CORSA: È IL CASO DELL’ARCIVESCOVO RUNNER DI ALGERI JEAN-PAUL VESCO – IL CARDINALE KONRAD KRAJEWSKI SI E' GODUTO UNA COLAZIONE AL SOLE CIRCONDATO DA SACERDOTI POLACCHI - NEL POMERIGGIO SI TORNA A SAN PIETRO: È PREVISTA LA SESTA MESSA DEI NOVENDIALI…

Iacopo Scaramuzzi per repubblica.it - Estratti

 

 

cardinale ladislav nemet

Qualcuno ne ha approfittato per sgattaiolare fuori di prima mattina, vestito senza l’abito cardinalizio, e farsi finalmente una passeggiata tranquilla nel quartiere semideserto prima dell’arrivo di pellegrini e turisti. Primo maggio, festa dei lavoratori per il resto del mondo, per la Chiesa festa di San Giuseppe Lavoratore, in Vaticano non si tengono le congregazioni generali in vista del Conclave, e i cardinali sono liberi di fare ciò che vogliono. E’ la prima pausa dai funerali di papa Francesco, il viaggio per arrivare in tempo a Roma, le prime discussioni nell’aula vecchia del sinodo, e l’unico pit stop prima della maratona che porterà al Conclave che si apre il sette maggio.

 

Una troupe televisiva si aggira per le strade di borgo attorno al Vaticano, intravedono un sacerdote e lo fermano: “Ma dove si trovano dei cardinali?”, domandano con una vena di angoscia nella voce. A pochi metri di distanza, a piazza della Città leonina, il cardinale Konrad Krajewski si prende il tempo lento di una colazione al sole circondato da sacerdoti polacchi, ma è vestito da semplice prete, e comunque non ha nessuna intenzione di parlare con i giornalisti.

 

cardinale JEAN-PAUL VESCO

All’ingresso del Petriano, accanto all’Ex Santo Uffizio, luogo dell’appuntamento fisso di operatori fotografi e cronisti prima delle nove di mattina, l’orario di inizio delle congregazioni generali, c’è solo una corrispondente che si collega per un servizio, ma ha scelto quel luogo solo per la scenografia. I cardinali torneranno a San Pietro alle 17 per la sesta messa dei novendiali in suffragio del Papa defunto, presieduta oggi dal cardinale argentino Victor Manuel Fernandez, fedelissimo di Francesco e già prefetto del dicastero per la Dottrina della fede.

 

 

 

Giornata al mare

cardinale konrad krajewski

All’arrivo alla riunione di ieri, l’arcivescovo di Belgrado Ladislav Nemet ha confidato al giornalista che avrebbe staccato completamente: “Vado al mare!”. E dove va, a Ostia? “Ah questo non glielo dico”. L’arcivescovo di Algeri Jean-Paul Vesco c’è da giurare che approfitterà della mattinata libera per fare un po’ di jogging attorno al convento dove risiede in questi giorni: corre ogni giorno, ma questi giorni aveva dovuto spostare l’orario verso il pomeriggio. Ci sono porporati che si sono riservati questa mattina per un incontro con qualche giornalista, “off the records” beninteso, la disponibilità alle intervista va scemando con l’approssimarsi alla data di ingresso in Cappella Sistina. Qualcun altro ha in programma incontri con altri cardinali al riparo da occhi indiscreti, per lo più piccoli gruppi che si formano in base alla appartenenza geografica o linguistica. 

cardinale JEAN-PAUL VESCO

 

cardinale JEAN-PAUL VESCO

(...)

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…