piogge

CHE MALTEMPO CHE FA – PREPARATEVI PER UN WEEKEND DI MERDA: PIOGGIA E TEMPORALI PER LE REGIONI DEL NORD - SABATO SI SPOSTERÀ SU TOSCANA, UMBRIA E LAZIO. FORTI TEMPORALI SONO ATTESI A ROMA E FIRENZE - ALLERTA ROSSA IN LIGURIA PER LE PROVINCE DI IMPERIA E LA SPEZIA - A VENEZIA ARRIVA L'ACQUA ALTA: FUNZIONERAMMO LE DIGHE DEL MOSE?

Da "www.corriere.it"

 

pioggia 3

Aumenta la preoccupazione per il maltempo in Liguria, dove l’Arpal, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, ha innalzato da arancione a rosso il livello di allerta. La regione precisa che l’allerta rossa riguarda le province di Imperia e La Spezia; per Genova e Savona l’allerta resta arancione. L’allerta rosso è stato emanato per pericolo idrogeologico. Secondo i previsori Arpal sono attesi sul Ponente ligure 120 mm

di pioggia.

 

pioggia 2

Il weekend

Le previsioni per il primo weekend di ottobre annunciano poi frane, allagamenti e il ritorno della neve sulle Alpi. Due intense perturbazioni atlantiche, portate da un ciclone collocato tra Inghilterra e Francia, raggiungeranno l’Italia tra sabato e domenica, con intensi temporali e forti venti di scirocco, che provocheranno mareggiate e faranno aumentare le temperature al Centro-Sud, dove si potranno toccare di nuovo punte decisamente estive, anche ben oltre i 30 gradi, nella giornata di sabato, su Puglia, Calabria e Sicilia.

 

pioggia 1

Le perturbazioni

Venerdì, maltempo soprattutto nel Nord ovest dell’Italia. Sabato la perturbazione si sposterà verso est, interessando Toscana, Umbria e Lazio: temporali molto forti sono attesi a Roma e Firenze. Domenica, poi, un’altra perturbazione, la terza del mese, raggiungerà con nuove piogge il Nordovest e successivamente anche Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.

pioggia roma

 

In Liguria

Intanto, l’ondata di maltempo fa danni in Liguria. Frane e allagamenti si sono verificati tra Chiavari, Sestri Levante e Casarza Ligure. La sindaca di Sestri, Valentina Ghio, in un messaggio su Facebook ha chiesto ai suoi concittadini di non uscire di casa, se non necessario. Nella zona la pioggia caduta ha superato i 200 millimetri in poche ore. Il comune di Genova ha deciso di tenere aperte le scuole, mentre diversi comuni - come Cogoleto, Arenzano, Rapallo, Santa Margherita - hanno optato per la chiusura.

 

weekend immacolata pioggia

Nell’alta Val di Vara è esondato il fiume Vara, rischia l’esondazione anche il fiume Magra. Alla Spezia si registrano venti con raffiche fino a 70 km orari. Sotto osservazione il torrente Petronio a Riva Trigoso, dove una forte mareggiata impedisce il reflusso delle acque. Allagamenti a Chiavari, mentre a Sestri Levante è esondato il Rio Battana.

 

Stop treni Tolone-Nizza-Ventimiglia

Interrotta la circolazione dei treni, in Francia, dove il passaggio della tempesta Alex, la prima tempesta autunnale, ha portato raffiche di vento oltre i 150 chilometri all’ora. Dalle 12 di venerdì tutti treni ad alta velocità (Tgv) diretti a Nizza dovranno fermarsi 150 km prima, a Tolone. Circolazione dei treni sospesa fino a sabato mattina sulla linea Tolone-Nizza-Ventimiglia e sulla Nizza-Breil-Tende (in val Roya, nell’entroterra di Ventimiglia). Raffiche record di vento sono state segnalate, in Bretagna, nell’ovest della Francia, a Belle-Ile-en-Mer e Groix, rispettivamente a 186 km orari e 157 km orari.

pioggia 9

 

Allerta arancione sul Piemonte

Allerta arancione anche sul Piemonte, tranne che nella parte Ovest, dove l’allerta è gialla. Piogge abbondanti nell’Alessandrino, dove molte scuole sono chiuse per precauzione. Le precipitazioni, che continueranno anche nella mattinata di sabato, saranno accompagnate da un deciso rinforzo dei venti da sud. L’Arpa prevede allagamenti diffusi, frane superficiali e incremento dei corsi d’acqua minori in particolare dal pomeriggio.

 

mose

A Venezia si alza il Mose

Venezia attende l’acqua alta annunciata come «record», a causa dei venti di scirocco lungo l’Adriatico che creeranno «condizioni favorevoli ad un fenomeno rilevante di acqua alta», come spiega il Centro previsioni e segnalazioni maree del Comune. Sono attesi 110 centimetri entro la serata di venerdì, 135 centimetri nella mattinata di sabato. «Siamo in allerta rossa», ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia.

mose

 

Le dighe del Mose, il sistema di paratoie e barriere ideato per isolare Venezia durante l’alta marea, si alzeranno sabato alle bocche di porto della Laguna per proteggere la città lagunare dall’acqua alta. A 54 anni dalla devastante alta marea del 4 novembre 1966, Venezia per la prima volta sarà protetta dal mare da una barriera artificiale. Le procedure propedeutiche alle operazioni di sollevamento sono già in corso. L’alta marea dovrebbe poi rientrare domenica 4 ottobre con valori tra i 90 e gli 80 cm.

pioggia 8pioggia 6pioggia 5pioggia 7

 

mosetest delle paratoie del mose 9test delle paratoie del mose 8pioggiapioggia 1pioggia 10pioggia 11pioggia 12pioggia 2pioggia 3pioggia 4

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....