migranti

MARE MONSTRUM - 400 MORTI NEL NAUFRAGIO DI UN BARCONE LIBICO, I RACCONTI DEI SUPERSTITI: “TENUTI 4 MESI IN UNA FABBRICA DI SARDINE FUORI TRIPOLI” - IN POCHI GIORNI ARRIVATI 8.480 MIGRANTI, ACCOGLIENZA AL COLLASSO

M.Io. per il “Corriere della Sera”

immigrati barconi 5immigrati barconi 5

 

Racconti di atroci violenze e di altre centinaia di vittime in mare, mentre continuano gli sbarchi. «Almeno 400 morti nel nostro naufragio, molti ragazzi giovani, anche minori», hanno detto i superstiti arrivati ieri in Italia e che erano sul barcone libico naufragato a 24 ore dalla partenza. 
 

Sono 677 i migranti sbarcati ieri a Reggio Calabria, raccolti dalla nave Orione della Marina militare. Portato a terra anche il cadavere di una donna annegata durante il naufragio, mentre è stata ricoverata in ospedale ma è in buone condizioni la bambina nata sul barcone nel corso del viaggio. Lo sbarco di ieri in Calabria segue quello di domenica, quando hanno toccato il suolo italiano altri 580 migranti. L’arrivo più consistente è avvenuto invece a Palermo, con l’attracco solo ieri di 1.169 persone. 
 

MIGRANTIMIGRANTI

Le testimonianze delle torture che i migranti hanno dovuto sopportare in Libia, prima di partire, sono strazianti. Racconta Bherane, 17 anni, agli operatori di Save the Children: «Poco fuori Tripoli abbiamo vissuto per 4 mesi in una fabbrica di sardine. Eravamo più di mille. Mangiavamo una sola volta al giorno, se qualcuno parlava veniva picchiato, cercavano di ottenere altri soldi, ti facevano chiamare casa dicendo che stavi per morire e ti picchiavano così i familiari sentivano le tue urla». 
 

immigrati barconi 6immigrati barconi 6

In tutto, da sabato a martedì, sono state tratte in salvo e portate in Italia 8.480 persone, affamate, stravolte. Su un gommone condotto dal guineiano Aboubakarma Banghoura, 19 anni, che è stato poi arrestato, erano stipati in 110. I testimoni hanno riferito di un ragazzo morto per le esalazioni degli scarichi del motore, e poi gettato in mare e dilaniato dagli squali. «Era nigeriano — è il racconto di alcuni dei suoi compagni — e i nigeriani avrebbero voluto tenerlo con loro e portare il cadavere in Italia ma poi lo hanno buttato a mare, perché c’era poco spazio». Per essere portati in Italia hanno dovuto mettere insieme 60 mila dollari. 
 

MIGRANTI AL PORTO DI GALLIPOLIMIGRANTI AL PORTO DI GALLIPOLI

«Abbiamo viaggiato senza cibo e con una piccola scorta d’acqua», dicono tutti. Tra i migranti ci sono molti bambini, solo a Palermo ne sono arrivati 55. Molte anche le donne. Una somala, diretta a Taranto con altri migranti, è stata soccorsa in elicottero nella notte perché sul punto di partorire. Ricoverata a Modica, ha dato alla luce un maschietto. Mamma e figlio stanno bene. 
 

immigrati barconi 4immigrati barconi 4migranti al largo della costa africanamigranti al largo della costa africanaun barcone con migranti affondatoun barcone con migranti affondatoimmigrati barconi 3immigrati barconi 3

Per oggi è previsto l’arrivo di una petroliera con altri 110 migranti a bordo nel porto di Corigliano Calabro. Il sindaco Giuseppe Geraci però avverte il governo: «Abbiamo già sopportato altri due sbarchi, anticipando oltre 50 mila euro, non ci sono le condizioni per accogliere nuovi profughi» . 
 

immigrati barconi 2immigrati barconi 2

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?