sorriso joker

E FATTELA 'NA RISATA! - MELANIA RIZZOLI: “IL SORRISO PUO’ ESSERE DI GIOIA, D'ARROGANZA O DI CIRCOSTANZA. POI CI SONO QUELLI DOVUTI AL LIFTING” - “QUESTO E’ L'UNICO TIPO NON CONSIDERATO NELLO STUDIO PUBBLICATO SU “PSYCHOLOGICAL SCIENCE”, CHIAMATO ANCHE "SORRISO DI JOKER", E LA CUI ESPRESSIONE SARDONICA LA RITROVIAMO IDENTICA SUI VOLTI DI..."

Melania Rizzoli per Libero Quotidiano

 

MELANIA RIZZOLI

I sorrisi, lo sapete bene, non sono tutti uguali, ed ognuno di essi può trasmettere messaggi molto diversi ed anche opposti, ma imparare a decodificarli può aiutare a capire al volo chi abbiamo davanti, comprendere il suo stato d' animo, al punto di poterne intuire immediatamente il sentimento che li ha provocati.

 

Chi ha dimestichezza con la psicologia non avrebbe bisogno di leggere questo articolo, ma la notizia che ben tre istituti scientifici internazionali, la Cardiff University, la Glasgow University e l' Università del Wisconsin-Madison, abbiano impegnato i loro scienziati contemporaneamente, in un mega studio di funzione sociale sullo studio del sorriso, pubblicato su Psychological Science, mi induce a rendere noti tutti i segni che distinguono un sorriso dall' altro, casomai lo ignoraste.

 

SORRISO SMAGLIANTE

Tutte le espressioni facciali che impegnano il muscolo zigomatico maggiore fanno parte della categoria del sorriso, anche se possono avere origini emozionali molto diverse, e tradurre quindi differenti stati emotivi, quali gioia, dolore, imbarazzo, scherno, amarezza, sfida, disgusto ecc, e lo studio ha preso in considerazione tutte le situazioni in cui si producono sorrisi sinceri e non volontari in presenza di altri, ossia quando si esprime un "sorriso sociale".

 

Il criterio per interpretarli in modo oggettivo è stato raggruppato in tre categorie. La prima è il sorriso "di gratificazione", quello naturale e gioioso, che insorge spontaneamente, quello cioè che facciamo per far capire ad un' altra persona che ci emoziona, che la apprezziamo, quando la incentiviamo a ripetere una sua battuta o una sua azione, perché ci fa appunto sorridere.

 

tom cruise

Il secondo tipo di sorriso è quello di "affiliazione", che irrompe sul nostro viso spesso volontariamente, e che usiamo per far capire a chi abbiamo davanti che gli siamo vicini emotivamente, per esempio quando si confida con noi perché soffre, piange o è felice. Il terzo sorriso è quello di "superiorità", quello altezzoso e freddo, che mantiene le distanze, che sottolinea l' assenza di confidenza, ma che sa essere anche regale, quello alla Gianni Agnelli per intenderci.

 

Questi tre sorrisi sono considerati i tipi-base, dai quali poi ne derivano e se ne diramano altri che miscelati insieme coprono tutte le diverse situazioni. Ad esempio un sorriso "orgoglioso" può mescolare elementi di quello di gratificazione e di quello di superiorità, come un sorriso "di circostanza" avrebbe in se quello sociale, privo però di spontaneità.

il sorriso della gioconda

 

Tutti noi percepiamo subito se un sorriso è sincero o falso guardando in faccia la persona che abbiamo davanti, perché è l' aspetto visivo di quel sorriso quello che trasmette la sua natura, e quell' aspetto è di norma contaminato dall' espressione facciale che lo accompagna, mossa da tanti movimenti diversi, ma dominata dall' attività del muscolo zigomatico superiore, quello che tira su gli angoli della bocca e che permette di considerare un sorriso una determinata espressione del volto ed i singoli movimenti muscolari del viso consentono di identificare con certezza qualunque tipo di sorriso.

 

SORRISO

Quello di gratificazione, per esempio, è accompagnato dal sollevamento simmetrico degli zigomi, dall' accentuazione delle zampe di gallina attorno agli occhi, e da una tensione in alto del labbro superiore, che arriva a scoprire i denti. Il sorriso affiliativo invece, pur essendo altrettanto simmetrico, mostra sempre le labbra premute una contro l' altra, mai dischiuse, e prevede le arcate sopraccigliari più arcuate, oltre ad un lieve arricciamento del naso.

 

BOLDRINI ISTRUITA DALLA PORTAVOCE SU QUANDO RIDERE

Il sorriso di superiorità lo avete visto tutti sui volti arroganti, orgogliosi e distanti, non confidenti, perché appare innalzato dalla elevazione del mento, dallo sguardo fiero degli occhi che guardano dall' alto in basso, con un solo sopracciglio alzato, e con le labbra che da serrate si aprono presto su tutta la larghezza della dentatura, e che ha sempre un suo fascino magnetico.

 

Poi ci sono i sorrisi derivati, quelli dolci, quelli larghi, quelli languidi o amari, quelli sprezzanti, perfidi e crudeli, quelli sadici, vanitosi o festosi, ed i mezzi sorrisi, e tutti si riconoscono dalle inclinazioni degli angoli della bocca e dalle piccole differenze di mimiche facciali, le quali, anche se accennate, sono in grado di illuminarli o di spegnerli sul nascere.

 

risata

Infatti, per universalizzare i risultati di questa ricerca sperimentale, e per far capire le differenze tra le diverse espressioni del sorriso, gli scienziati americani e britannici hanno appunto approfondito la conoscenza del rapporto tra emozioni e mimica facciale, che sono indissolubili, individuando però anche un risvolto pratico, cioè quello di definire con esattezza quali sono i muscoli coinvolti nei "sorrisi sociali", fondamentali per le interazioni umane, per aiutare i chirurghi plastici a comprendere a quali di questi muscoli dare priorità nelle operazioni di ricostruzione del volto, eseguite in seguito a traumi da incidenti o da malattie del massiccio facciale, e nelle operazioni per contrastare l' avanzamento dell' età e la forza di gravità che causano decadimenti e solchi rugosi antiestetici soprattutto attorno alla bocca.

 

simona izzo come il joker

La nostra speranza è che tali professionisti leggano con attenzione questo importante studio, dal momento che l' unico sorriso in esso non considerato e nemmeno citato è quello innaturale e disarmonico, derivato dai loro interventi di lifting facciale e di chirurgia estetica, chiamato in modo ironico da noi medici "il sorriso di Joker", in quanto ricorda quello del personaggio nemesi di Batman, e la cui espressione sardonica la ritroviamo identica, purtroppo sempre più spesso, stampata sui volti levigati di milioni di donne nel mondo. Naturalmente, soltanto quando sorridono.

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...