terza eta menopausa

"MENOPAUSA, PIÙ VITA" - UN NUOVO LIBRO RIBALTA LE PROSPETTIVE SULLA FINE DELL'ETÀ FERTILE E PROPONE UNA TEORIA INTERESSANTE. LA PERCEZIONE PSICOLOGICA E SOCIALE DELLA VITA DOPO I CINQUANTA STA CAMBIANDO E SEMPRE PIÙ MEDICI CONSIGLIANO TERAPIE EFFICACI PER ATTUTIRE GLI EFFETTI COLLATERALI CHE ARRIVANO INSIEME AL "GRANDE CAMBIAMENTO" 

Maria Sorbi per "il Giornale"

 

Sarà pur complicata e un po' difficile da gestire, ma la menopausa è tutt' altro che un capolinea. Anzi, suona sempre più come una rinascita, una seconda vita.

 

terza eta 2

Che comincia a 50 anni, esattamente quando, in base ai nuovi parametri sulle aspettative di vita, ne abbiamo di fronte altri trenta da giocarci (si spera) in buona forma. Quindi d' accordo le vampate, d' accordo gli sbalzi d' umore, la convivenza forzata con l' aumento del peso e qualche fastidio nelle parti intime, ma l' approccio verso la menopausa sta cambiando sia dal punto di vista medico sia dal punto di vista psicologico e sociale.

 

Unica regola da seguire per guardare il lato positivo della fine dell' età fertile è infrangere i tabù. Tradotto in parole semplici: non vergognarsi, parlarne liberamente così come si fa per ciclo mestruale o gravidanze.

 

Solo affrontando per tempo i problemi e raccontando ai medici i propri disturbi si può stare meglio senza grossi sforzi.

 

over 50

Eppure solo tre donne su dieci ammettono con la ginecologa di avere dei disagi, a cominciare dall' incontinenza, numero uno fra i tabù. La maggior parte preferisce farne segreto e, piuttosto che ammettere perdite e corse irrefrenabili in bagno, preferisce rinunciare a viaggi e a troppe ore fuori casa.

 

E se l' ultima tempesta (ormonale) perfetta non fosse solo una grana ma un privilegio? A lanciare la provocazione, nel suo libro intitolato «Menopausa, più vita» è la giornalista Elena Mora che, sull' argomento, ribalta le classiche prospettive e racconta la teoria delle orche assassine, gli unici essere viventi, assieme alle donne, a interrompere il loro ciclo fertile per entrare «in pausa». «Le orche assassine - spiega - hanno un' organizzazione sociale molto strutturata.

 

menopausa piu vita

Gli scienziati hanno studiato che, interrotta l' età fertile, sono più disposte ad aiutare le figlie con i loro piccoli e l' intera comunità nella ricerca di cibo. Perché questo paragone?

Perché anche le donne in menopausa dovrebbero cominciare a considerarsi una risorsa per migliorare la specie e la società: possono mettere la loro esperienza a disposizione degli altri.

 

E contemporaneamente pensare un po' di più a se stesse: grazie al calo ormonale sono meno portate a fare le mamme, le partner e magari è la volta buona che inizino a concentrarsi più su di sé». E se i medici sostengono che una donna in menopausa diventi ormonalmente «invisibile» agli occhi di un uomo, Elena Mora risponde ribaltando le carte in tavola: «Essere invisibili in fondo è un super potere, sfruttiamolo in quanto tale».

 

menopausa 2

I metodi per attutire gli effetti collaterali della menopausa sono numerosi. Ma anziché curare il singolo sintomo (dolore articolare, secchezza vaginale, insonnia, tachicardia, sudorazione), molti ginecologi sostengono che la soluzione sia semplicemente nascosta negli ormoni.

 

Da qui un filone di medici sempre più ampio che consiglia alle pazienti over 50 la terapia ormonale sostitutiva, fino a pochi anni fa considerata pericolosa per il rischio di formazione di tumori ma sdoganata (a cavallo della menopausa) dagli ultimi studi. «È stato dimostrato - sostiene la ginecologa Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia del San Raffaele di Milano - che la terapia sostitutiva è amica del cuore femminile e non aumenta la probabilità di essere colpite da tumore al seno né da altre neoplasie, purché la si inizi subito dopo la menopausa».

over 50 2

 

Di cosa si tratta? È un trattamento farmacologico a base di ormoni, estrogeni da soli o associati a progestinici, che vanno a compensare quel vuoto dovuto al calo di ormoni prodotti dall' organismo. E che, oltre a combattere tutti i disturbi legati alla fine del ciclo mestruale, ritarda l' invecchiamento dell' apparato genitale e del corpo in generale. Ad esempio, lascia intatto il desiderio sessuale e quel «profumo di donna» che solo gli ormoni possono provocare. E poi protegge dalla secchezza vaginale, dal dolore ai rapporti sessuali, dalle cistiti e dalla depressione.

 

Ovviamente va consigliata caso per caso.

 

terza eta

Oltre alla terapia ormonale ci sono altri due alleati per alleviare i disturbi della menopausa: sport e cibo. Senza esagerare, ma una passeggiata, a passo veloce, di circa 20-30 minuti al giorno potrà essere utile per contrastare stress, osteoporosi e dolori muscolari. Così come una nuotata in piscina o un paio di sessioni di yoga alla settimana. Contro l' aumento del peso e per alleggerire la rivoluzione metabolica, sono consigliati alimenti ricchi in calcio e vitamina D, utili per prevenire l' osteoporosi. Evitare zuccheri e spuntini troppo frequenti.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?