festeggiamenti morte ebrahim raisi

"CHI SE NE FREGA: MUORE UN INTEGRALISTA, NE SUBENTRA UN ALTRO E LA NOSTRA MISERIA CONTINUA" - TRA GLI IRANIANI PREVALE LA SFIDUCIA DOPO LA SCOMPARSA DEL PRESIDENTE, EBRAHIM RAISI. MA MOLTI DISSIDENTI FESTEGGIANO: "È UN MACELLAIO CHE HA UCCISO I NOSTRI RAGAZZI ED È IL SIMBOLO DEL MALE DI QUESTO POSTO" - I FUOCHI D'ARTIFICIO, I MEME E LA SPERANZA DI UN NUOVO VIGORE DELLE MANIFESTAZIONI DI PROTESTA NATE DOPO LA MORTE DI MAHSA AMINI (REPRESSE NEL SANGUE)

1. NELL'IRAN DIVISO, LA MORTE DEL PRESIDENTE È ACCOLTA DA UN LUTTO SOMMESSO E DA FESTEGGIAMENTI FURTIVI

Traduzione dell’articolo di Parisa Hafezi per Reuters

 

veglia funebre ebrahim raisi 1

Lunedì l'Iran ha proclamato cinque giorni di lutto per il presidente Ebrahim Raisi, anche se l'atmosfera sommessa del Paese ha rivelato poco dello spettacolare dolore pubblico che ha accompagnato la morte di altre figure di spicco nei 45 anni di storia della Repubblica islamica.

 

Mentre i fedeli del governo si sono ammassati nelle moschee e nelle piazze per pregare per Raisi e per il ministro degli Esteri Hossein Amir Abdollahian, entrambi uccisi in un incidente in elicottero, la maggior parte dei negozi è rimasta aperta e le autorità hanno fatto pochi sforzi per interrompere la vita ordinaria.

 

festeggiamenti per la morte di ebrahim raisi 3

Un anno dopo che il governo integralista di Raisi ha attuato una violenta repressione per porre fine alle più grandi manifestazioni anti-establishment dalla rivoluzione del 1979, gli oppositori hanno persino postato online video furtivi di persone che distribuiscono dolci per celebrare la sua morte. Laila, una studentessa di 21 anni di Teheran, ha detto a Reuters per telefono di non essere rattristata dalla morte di Raisi, "perché ha ordinato la repressione delle donne per l'hijab". "Ma sono triste perché anche con la morte di Raisi questo regime non cambierà", ha detto.

 

Gruppi per i diritti affermano che centinaia di iraniani sono morti nelle manifestazioni del 2022-2023, scatenate dalla morte in custodia di una giovane donna curda iraniana arrestata dalla polizia per aver violato i rigidi codici di abbigliamento del Paese. La gestione da parte delle autorità di una serie di crisi politiche, sociali ed economiche ha approfondito il divario tra i governanti clericali e la società. I sostenitori dell'establishment clericale hanno parlato con ammirazione di Raisi, un ex giurista della linea dura di 63 anni, eletto nel 2021 con un voto strettamente controllato.

 

veglia funebre ebrahim raisi 2

"È stato un presidente che ha lavorato sodo. La sua eredità durerà finché saremo vivi", ha dichiarato Mohammad Hossein Zarrabi, 28 anni, membro della milizia volontaria Basij nella città santa sciita di Qom.

 

Ma non c'è stata la retorica emotiva che ha accompagnato la morte di figure pubblicamente venerate, come Qasem Soleimani, un alto comandante delle Guardie Rivoluzionarie iraniane ucciso da un missile statunitense nel 2020 in Iraq, i cui funerali hanno richiamato folle enormi di persone in lutto, che piangevano con dolore e rabbia.

 

festeggiamenti per la morte di ebrahim raisi 1

Per gli oppositori dei governanti clericali iraniani in patria e in esilio, Raisi è una figura odiosa fin dagli anni '80, quando fu accusato di aver svolto un ruolo di primo piano come giurista nell'esecuzione dei dissidenti. L'Iran non ha mai riconosciuto l'esistenza di esecuzioni di massa; Amnesty International sostiene che 5.000 iraniani, forse di più, sono stati giustiziati nel primo decennio dopo la rivoluzione.

 

"Mi congratulo con le famiglie delle vittime delle esecuzioni", ha scritto l'internauta Soran Mansournia in un forum online in cui si discuteva dell'eredità della morte di Raisi. Tuttavia, Narges, un altro utente, ha deplorato che Raisi sia morto "da martire".

veglia funebre ebrahim raisi 3

 

Molti iraniani hanno detto di aspettarsi che la morte di Raisi avrebbe avuto un impatto minimo sul modo in cui il Paese sarebbe stato governato, con la probabilità che l'establishment lo sostituisse con un'altra figura con opinioni altrettanto dure.

 

"Chi se ne frega. Muore un integralista, ne subentra un altro e la nostra miseria continua", ha detto Reza, 47 anni, negoziante nella città centrale di Yazd, che non ha fornito il suo nome completo per timore di rappresaglie. "Siamo troppo impegnati con i problemi economici e sociali per preoccuparci di queste notizie".

 

festeggiamenti per la morte di ebrahim raisi 4

2. NELLE CHAT E SUI BALCONI LA GIOIA DEGLI OPPOSITORI «È MORTO IL NOSTRO BOIA»

Estratto dell'articolo di Greta Privitera per il “Corriere della Sera”

 

Dall’Iran scrivono: «Non prendeteci per pazzi, sappiamo che brindare alla morte di qualcuno è terribile. Ma questi uomini al potere da 45 anni ci torturano, ci ammazzano, ci fanno vivere come topi e lo schianto in elicottero di Raisi è un regalo dall’universo». Sono quasi 48 ore che in Iran si festeggia la morte del presidente Ebrahim Raisi.

 

Lo si fa nelle chat e sui social scambiandosi hashtag e gif irridenti. Lo si fa nelle strade sparando fuochi d’artificio, sui balconi e nei cortili cantando le canzoni del rapper Toomaj — condannato a morte —, nelle case con i genitori che stappano bottiglie di contrabbando. Sulle tombe dei manifestanti uccisi, nelle ambasciate.

 

[…] Quasi tutti festeggiano. Perché la maggioranza degli iraniani non vuole più vivere sotto le regole asfissianti della Repubblica islamica. Non è solo la Gen Z, quella dei giovanissimi, a detestare le barbe bianche e le loro leggi, sono anche i più grandi, i genitori, a rifiutarsi di vivere in un Paese dove libertà e giustizia sono ancora sogni lontani.

festeggiamenti a roma per la morte di ebrahim raisi

 

Il popolo iraniano si oppone al regime, ma non si sente capito nemmeno da molti governi occidentali. Sanam Naderi, attrice di Teheran che vive a Bologna, scrive: «Tutti i rappresentanti politici occidentali, compresi Meloni e Mattarella, hanno inviato messaggi di condoglianze alla Repubblica islamica, mentre noi facciamo festa». […] «Festeggiamo per la morte del macellaio che ha ucciso i nostri ragazzi ed è il simbolo del male di questo posto», si legge su X. […]

Articoli correlati

GLI IRANIANI DISSIDENTI FESTEGGIANO LA MORTE DEL PRESIDENTE EBRAHIM RAISI: \'IL MACELLAIO E...

IN MORTE DI UN \'BOIA\' - IL RITRATTONE DI EBRAHIM RAISI BY DOMENICO QUIRICO: \'ANDATURA GOFFA E ...

'NE ABBIAMO UCCISI 750, ANCORA 200 E ABBIAMO FINITO' - LO SPIETATO EBRAHIM RAISI CHE...

il trasporto dei corpi incidente elicottero ebrahim raisi Ebrahim Raisiebrahim raisihossein amir abdollahian ebrahim raisi ebrahim raisiincidente elicottero di ebrahim raisiebrahim raisifesteggiamenti a londra per la morte di ebrahim raisi 1ebrahim raisifesteggiamenti per la morte di ebrahim raisi 5festeggiamenti a londra per la morte di ebrahim raisi 2LA RICOSTRUZIONE DELL INCIDENTE ALL ELICOTTERO DI EBRAHIM RAISI festeggiamenti a londra per la morte di ebrahim raisi 3festeggiamenti per la morte di ebrahim raisi 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…