festeggiamenti morte ebrahim raisi

"CHI SE NE FREGA: MUORE UN INTEGRALISTA, NE SUBENTRA UN ALTRO E LA NOSTRA MISERIA CONTINUA" - TRA GLI IRANIANI PREVALE LA SFIDUCIA DOPO LA SCOMPARSA DEL PRESIDENTE, EBRAHIM RAISI. MA MOLTI DISSIDENTI FESTEGGIANO: "È UN MACELLAIO CHE HA UCCISO I NOSTRI RAGAZZI ED È IL SIMBOLO DEL MALE DI QUESTO POSTO" - I FUOCHI D'ARTIFICIO, I MEME E LA SPERANZA DI UN NUOVO VIGORE DELLE MANIFESTAZIONI DI PROTESTA NATE DOPO LA MORTE DI MAHSA AMINI (REPRESSE NEL SANGUE)

1. NELL'IRAN DIVISO, LA MORTE DEL PRESIDENTE È ACCOLTA DA UN LUTTO SOMMESSO E DA FESTEGGIAMENTI FURTIVI

Traduzione dell’articolo di Parisa Hafezi per Reuters

 

veglia funebre ebrahim raisi 1

Lunedì l'Iran ha proclamato cinque giorni di lutto per il presidente Ebrahim Raisi, anche se l'atmosfera sommessa del Paese ha rivelato poco dello spettacolare dolore pubblico che ha accompagnato la morte di altre figure di spicco nei 45 anni di storia della Repubblica islamica.

 

Mentre i fedeli del governo si sono ammassati nelle moschee e nelle piazze per pregare per Raisi e per il ministro degli Esteri Hossein Amir Abdollahian, entrambi uccisi in un incidente in elicottero, la maggior parte dei negozi è rimasta aperta e le autorità hanno fatto pochi sforzi per interrompere la vita ordinaria.

 

festeggiamenti per la morte di ebrahim raisi 3

Un anno dopo che il governo integralista di Raisi ha attuato una violenta repressione per porre fine alle più grandi manifestazioni anti-establishment dalla rivoluzione del 1979, gli oppositori hanno persino postato online video furtivi di persone che distribuiscono dolci per celebrare la sua morte. Laila, una studentessa di 21 anni di Teheran, ha detto a Reuters per telefono di non essere rattristata dalla morte di Raisi, "perché ha ordinato la repressione delle donne per l'hijab". "Ma sono triste perché anche con la morte di Raisi questo regime non cambierà", ha detto.

 

Gruppi per i diritti affermano che centinaia di iraniani sono morti nelle manifestazioni del 2022-2023, scatenate dalla morte in custodia di una giovane donna curda iraniana arrestata dalla polizia per aver violato i rigidi codici di abbigliamento del Paese. La gestione da parte delle autorità di una serie di crisi politiche, sociali ed economiche ha approfondito il divario tra i governanti clericali e la società. I sostenitori dell'establishment clericale hanno parlato con ammirazione di Raisi, un ex giurista della linea dura di 63 anni, eletto nel 2021 con un voto strettamente controllato.

 

veglia funebre ebrahim raisi 2

"È stato un presidente che ha lavorato sodo. La sua eredità durerà finché saremo vivi", ha dichiarato Mohammad Hossein Zarrabi, 28 anni, membro della milizia volontaria Basij nella città santa sciita di Qom.

 

Ma non c'è stata la retorica emotiva che ha accompagnato la morte di figure pubblicamente venerate, come Qasem Soleimani, un alto comandante delle Guardie Rivoluzionarie iraniane ucciso da un missile statunitense nel 2020 in Iraq, i cui funerali hanno richiamato folle enormi di persone in lutto, che piangevano con dolore e rabbia.

 

festeggiamenti per la morte di ebrahim raisi 1

Per gli oppositori dei governanti clericali iraniani in patria e in esilio, Raisi è una figura odiosa fin dagli anni '80, quando fu accusato di aver svolto un ruolo di primo piano come giurista nell'esecuzione dei dissidenti. L'Iran non ha mai riconosciuto l'esistenza di esecuzioni di massa; Amnesty International sostiene che 5.000 iraniani, forse di più, sono stati giustiziati nel primo decennio dopo la rivoluzione.

 

"Mi congratulo con le famiglie delle vittime delle esecuzioni", ha scritto l'internauta Soran Mansournia in un forum online in cui si discuteva dell'eredità della morte di Raisi. Tuttavia, Narges, un altro utente, ha deplorato che Raisi sia morto "da martire".

veglia funebre ebrahim raisi 3

 

Molti iraniani hanno detto di aspettarsi che la morte di Raisi avrebbe avuto un impatto minimo sul modo in cui il Paese sarebbe stato governato, con la probabilità che l'establishment lo sostituisse con un'altra figura con opinioni altrettanto dure.

 

"Chi se ne frega. Muore un integralista, ne subentra un altro e la nostra miseria continua", ha detto Reza, 47 anni, negoziante nella città centrale di Yazd, che non ha fornito il suo nome completo per timore di rappresaglie. "Siamo troppo impegnati con i problemi economici e sociali per preoccuparci di queste notizie".

 

festeggiamenti per la morte di ebrahim raisi 4

2. NELLE CHAT E SUI BALCONI LA GIOIA DEGLI OPPOSITORI «È MORTO IL NOSTRO BOIA»

Estratto dell'articolo di Greta Privitera per il “Corriere della Sera”

 

Dall’Iran scrivono: «Non prendeteci per pazzi, sappiamo che brindare alla morte di qualcuno è terribile. Ma questi uomini al potere da 45 anni ci torturano, ci ammazzano, ci fanno vivere come topi e lo schianto in elicottero di Raisi è un regalo dall’universo». Sono quasi 48 ore che in Iran si festeggia la morte del presidente Ebrahim Raisi.

 

Lo si fa nelle chat e sui social scambiandosi hashtag e gif irridenti. Lo si fa nelle strade sparando fuochi d’artificio, sui balconi e nei cortili cantando le canzoni del rapper Toomaj — condannato a morte —, nelle case con i genitori che stappano bottiglie di contrabbando. Sulle tombe dei manifestanti uccisi, nelle ambasciate.

 

[…] Quasi tutti festeggiano. Perché la maggioranza degli iraniani non vuole più vivere sotto le regole asfissianti della Repubblica islamica. Non è solo la Gen Z, quella dei giovanissimi, a detestare le barbe bianche e le loro leggi, sono anche i più grandi, i genitori, a rifiutarsi di vivere in un Paese dove libertà e giustizia sono ancora sogni lontani.

festeggiamenti a roma per la morte di ebrahim raisi

 

Il popolo iraniano si oppone al regime, ma non si sente capito nemmeno da molti governi occidentali. Sanam Naderi, attrice di Teheran che vive a Bologna, scrive: «Tutti i rappresentanti politici occidentali, compresi Meloni e Mattarella, hanno inviato messaggi di condoglianze alla Repubblica islamica, mentre noi facciamo festa». […] «Festeggiamo per la morte del macellaio che ha ucciso i nostri ragazzi ed è il simbolo del male di questo posto», si legge su X. […]

Articoli correlati

GLI IRANIANI DISSIDENTI FESTEGGIANO LA MORTE DEL PRESIDENTE EBRAHIM RAISI: \'IL MACELLAIO E...

IN MORTE DI UN \'BOIA\' - IL RITRATTONE DI EBRAHIM RAISI BY DOMENICO QUIRICO: \'ANDATURA GOFFA E ...

'NE ABBIAMO UCCISI 750, ANCORA 200 E ABBIAMO FINITO' - LO SPIETATO EBRAHIM RAISI CHE...

il trasporto dei corpi incidente elicottero ebrahim raisi Ebrahim Raisiebrahim raisihossein amir abdollahian ebrahim raisi ebrahim raisiincidente elicottero di ebrahim raisiebrahim raisifesteggiamenti a londra per la morte di ebrahim raisi 1ebrahim raisifesteggiamenti per la morte di ebrahim raisi 5festeggiamenti a londra per la morte di ebrahim raisi 2LA RICOSTRUZIONE DELL INCIDENTE ALL ELICOTTERO DI EBRAHIM RAISI festeggiamenti a londra per la morte di ebrahim raisi 3festeggiamenti per la morte di ebrahim raisi 2

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)