festeggiamenti morte ebrahim raisi

"CHI SE NE FREGA: MUORE UN INTEGRALISTA, NE SUBENTRA UN ALTRO E LA NOSTRA MISERIA CONTINUA" - TRA GLI IRANIANI PREVALE LA SFIDUCIA DOPO LA SCOMPARSA DEL PRESIDENTE, EBRAHIM RAISI. MA MOLTI DISSIDENTI FESTEGGIANO: "È UN MACELLAIO CHE HA UCCISO I NOSTRI RAGAZZI ED È IL SIMBOLO DEL MALE DI QUESTO POSTO" - I FUOCHI D'ARTIFICIO, I MEME E LA SPERANZA DI UN NUOVO VIGORE DELLE MANIFESTAZIONI DI PROTESTA NATE DOPO LA MORTE DI MAHSA AMINI (REPRESSE NEL SANGUE)

1. NELL'IRAN DIVISO, LA MORTE DEL PRESIDENTE È ACCOLTA DA UN LUTTO SOMMESSO E DA FESTEGGIAMENTI FURTIVI

Traduzione dell’articolo di Parisa Hafezi per Reuters

 

veglia funebre ebrahim raisi 1

Lunedì l'Iran ha proclamato cinque giorni di lutto per il presidente Ebrahim Raisi, anche se l'atmosfera sommessa del Paese ha rivelato poco dello spettacolare dolore pubblico che ha accompagnato la morte di altre figure di spicco nei 45 anni di storia della Repubblica islamica.

 

Mentre i fedeli del governo si sono ammassati nelle moschee e nelle piazze per pregare per Raisi e per il ministro degli Esteri Hossein Amir Abdollahian, entrambi uccisi in un incidente in elicottero, la maggior parte dei negozi è rimasta aperta e le autorità hanno fatto pochi sforzi per interrompere la vita ordinaria.

 

festeggiamenti per la morte di ebrahim raisi 3

Un anno dopo che il governo integralista di Raisi ha attuato una violenta repressione per porre fine alle più grandi manifestazioni anti-establishment dalla rivoluzione del 1979, gli oppositori hanno persino postato online video furtivi di persone che distribuiscono dolci per celebrare la sua morte. Laila, una studentessa di 21 anni di Teheran, ha detto a Reuters per telefono di non essere rattristata dalla morte di Raisi, "perché ha ordinato la repressione delle donne per l'hijab". "Ma sono triste perché anche con la morte di Raisi questo regime non cambierà", ha detto.

 

Gruppi per i diritti affermano che centinaia di iraniani sono morti nelle manifestazioni del 2022-2023, scatenate dalla morte in custodia di una giovane donna curda iraniana arrestata dalla polizia per aver violato i rigidi codici di abbigliamento del Paese. La gestione da parte delle autorità di una serie di crisi politiche, sociali ed economiche ha approfondito il divario tra i governanti clericali e la società. I sostenitori dell'establishment clericale hanno parlato con ammirazione di Raisi, un ex giurista della linea dura di 63 anni, eletto nel 2021 con un voto strettamente controllato.

 

veglia funebre ebrahim raisi 2

"È stato un presidente che ha lavorato sodo. La sua eredità durerà finché saremo vivi", ha dichiarato Mohammad Hossein Zarrabi, 28 anni, membro della milizia volontaria Basij nella città santa sciita di Qom.

 

Ma non c'è stata la retorica emotiva che ha accompagnato la morte di figure pubblicamente venerate, come Qasem Soleimani, un alto comandante delle Guardie Rivoluzionarie iraniane ucciso da un missile statunitense nel 2020 in Iraq, i cui funerali hanno richiamato folle enormi di persone in lutto, che piangevano con dolore e rabbia.

 

festeggiamenti per la morte di ebrahim raisi 1

Per gli oppositori dei governanti clericali iraniani in patria e in esilio, Raisi è una figura odiosa fin dagli anni '80, quando fu accusato di aver svolto un ruolo di primo piano come giurista nell'esecuzione dei dissidenti. L'Iran non ha mai riconosciuto l'esistenza di esecuzioni di massa; Amnesty International sostiene che 5.000 iraniani, forse di più, sono stati giustiziati nel primo decennio dopo la rivoluzione.

 

"Mi congratulo con le famiglie delle vittime delle esecuzioni", ha scritto l'internauta Soran Mansournia in un forum online in cui si discuteva dell'eredità della morte di Raisi. Tuttavia, Narges, un altro utente, ha deplorato che Raisi sia morto "da martire".

veglia funebre ebrahim raisi 3

 

Molti iraniani hanno detto di aspettarsi che la morte di Raisi avrebbe avuto un impatto minimo sul modo in cui il Paese sarebbe stato governato, con la probabilità che l'establishment lo sostituisse con un'altra figura con opinioni altrettanto dure.

 

"Chi se ne frega. Muore un integralista, ne subentra un altro e la nostra miseria continua", ha detto Reza, 47 anni, negoziante nella città centrale di Yazd, che non ha fornito il suo nome completo per timore di rappresaglie. "Siamo troppo impegnati con i problemi economici e sociali per preoccuparci di queste notizie".

 

festeggiamenti per la morte di ebrahim raisi 4

2. NELLE CHAT E SUI BALCONI LA GIOIA DEGLI OPPOSITORI «È MORTO IL NOSTRO BOIA»

Estratto dell'articolo di Greta Privitera per il “Corriere della Sera”

 

Dall’Iran scrivono: «Non prendeteci per pazzi, sappiamo che brindare alla morte di qualcuno è terribile. Ma questi uomini al potere da 45 anni ci torturano, ci ammazzano, ci fanno vivere come topi e lo schianto in elicottero di Raisi è un regalo dall’universo». Sono quasi 48 ore che in Iran si festeggia la morte del presidente Ebrahim Raisi.

 

Lo si fa nelle chat e sui social scambiandosi hashtag e gif irridenti. Lo si fa nelle strade sparando fuochi d’artificio, sui balconi e nei cortili cantando le canzoni del rapper Toomaj — condannato a morte —, nelle case con i genitori che stappano bottiglie di contrabbando. Sulle tombe dei manifestanti uccisi, nelle ambasciate.

 

[…] Quasi tutti festeggiano. Perché la maggioranza degli iraniani non vuole più vivere sotto le regole asfissianti della Repubblica islamica. Non è solo la Gen Z, quella dei giovanissimi, a detestare le barbe bianche e le loro leggi, sono anche i più grandi, i genitori, a rifiutarsi di vivere in un Paese dove libertà e giustizia sono ancora sogni lontani.

festeggiamenti a roma per la morte di ebrahim raisi

 

Il popolo iraniano si oppone al regime, ma non si sente capito nemmeno da molti governi occidentali. Sanam Naderi, attrice di Teheran che vive a Bologna, scrive: «Tutti i rappresentanti politici occidentali, compresi Meloni e Mattarella, hanno inviato messaggi di condoglianze alla Repubblica islamica, mentre noi facciamo festa». […] «Festeggiamo per la morte del macellaio che ha ucciso i nostri ragazzi ed è il simbolo del male di questo posto», si legge su X. […]

Articoli correlati

GLI IRANIANI DISSIDENTI FESTEGGIANO LA MORTE DEL PRESIDENTE EBRAHIM RAISI: \'IL MACELLAIO E...

IN MORTE DI UN \'BOIA\' - IL RITRATTONE DI EBRAHIM RAISI BY DOMENICO QUIRICO: \'ANDATURA GOFFA E ...

'NE ABBIAMO UCCISI 750, ANCORA 200 E ABBIAMO FINITO' - LO SPIETATO EBRAHIM RAISI CHE...

il trasporto dei corpi incidente elicottero ebrahim raisi Ebrahim Raisiebrahim raisihossein amir abdollahian ebrahim raisi ebrahim raisiincidente elicottero di ebrahim raisiebrahim raisifesteggiamenti a londra per la morte di ebrahim raisi 1ebrahim raisifesteggiamenti per la morte di ebrahim raisi 5festeggiamenti a londra per la morte di ebrahim raisi 2LA RICOSTRUZIONE DELL INCIDENTE ALL ELICOTTERO DI EBRAHIM RAISI festeggiamenti a londra per la morte di ebrahim raisi 3festeggiamenti per la morte di ebrahim raisi 2

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...