lord lester jasvinder sanghera

SE ANCHE IL LORD È MO-LESTER – IL #METOO FA TREMARE IL GURU DEI DIRITTI UMANI INGLESE ANTHONY LESTER. LA GRANDE ACCUSATRICE È JASVINDER SANGHERA, FONDATRICE DI UNA CAMPAGNA CONTRO IL MATRIMONIO FORZATO – 11 ANNI FA LESTER LA CONTATTÒ E INIZIARONO LE AVANCE: “MI DISSE CHE SE FOSSI ANDATA A LETTO CON LUI…”

Da www.askanews.it

 

lord lester

Una storia esplosiva di molestie sessuale oggi in prima pagina sul Times, che ha come protagonista un Lord e come vittima una famosa militante contro il matrimonio forzato, sembra destinata a creare ulteriori polemiche. Dopo 11 anni dai fatti, Jasvinder Sanghera ha raccontato di essere stata pesantemente molestata da Lord Lester di Herne Hill, l’architetto di molte delle norme per i diritti umani in Gran Bretagna, il quale le avrebbe anche offerto il titolo di “baronessa” in cambio di sesso. Sanghera è la fondatrice di una campagna contro il matrimonio forzato in Gran Bretagna.

 

Quando nel 2006 Lord Lester la contattò, dicendole di voler rendere punibile il matrimonio forzato per il codice civile, Sanghera accettò d’incontrarlo più volte. Una di queste riunioni finì tardi e il Lord settantenne offrì ospitalità per la notte a casa sua – dove ci sarebbe stata anche la moglia – alla quarantenne. Le prime avance, respinte, cominciarono nell’auto.

jasvinder sanghera

 

Ma fu al mattino che il nobile diventò pesante, dopo che la moglie era uscita di casa. “Mise le mani attorno ai miei fianchi e lo spinsi via. Allora mise di nuovo le sue braccia attorno a me e sul mio corpo. Mi scostai e mi seguì attorno la cucina. Io gli chiesi di fermarsi”. Allora il Lord dichiarò i suoi sentimenti per Sanghera, che rispose dicendo di voler tagliare con lui tutti i rapporti. Però non lo fece, racconta al Times, perché voleva quella legge.

 

E reincontrò il Lord, il quale le promise di farla “baronessa in un anno” se fosse andata a letto con lui. E minacciandola di ripercussioni se, invece, si fosse rifiutata. In seguito, il linguaggio del Lord divenne “aggressivo”. Nata a Derby, Sanghera fu disconosciuta dalla sua famiglia Sikh e dalla gran parte della sua comunità quando, a 16 anni, rifiutò di sposare l’uomo che era stato scelto dai suoi genitori.

jasvinder sanghera 1

 

“L’onore è importante per me. L’ho definito alla mia maniera, perché la mia famiglia mi vede come una donna senza onore e senza senso di vergogna”, ha raccontato. “Mia sorella – ha proseguito – ha commesso suicidio a 20 anni. La mia famiglia pensava che fosse più onorevole per lei perdere la vita che parlare contro il suo marito violento”.

 

Eppure, per 11 anni ha taciuto sulla vicenda. E questo l’ha fatta soffrire. “Ero consapevole del disequilibrio di potere. Se avessi detto qualcosa chi mi avrebbe creduto?” Anche perché Anthony Lester è consideratp un pioniere del riconoscimento dei diritti umani e del’uguaglianza di genere in Gran Bretagna.

katya, moglie di lord lester

 

E’ stato il movimento #MeToo a convincerla ad agire. Sanghera ha denunciato Lord Lester alla Camera dei Lord. Il nobile ha negato tutte le accuse e che considera il processo, messo in atto nell’ambito dei Pari e che l’ha giudicato colpevole, non giusto. Nei confronti del Lord è stata proposta una sospensione dal suo ruolo fino al 2022.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”