oppiodi ossicodone oxycontin

OPPIO PER OPPIO – A MILANO, LA POLIZIA HA ARRESTATO UN PUSHER ALGERINO CHE AVEVA OLTRE 100 PASICCHE DI OXYCONTIN, L’OPPIOIDE CONOSCIUTO ANCHE COME “L’EROINA DEI POVERI” CHE OGNI ANNO FA STRAGE DI TOSSICI IN AMERICA – IL FARMACO VIENE USATO COME POTENTE ANTIDOLORIFICO PER I MALATI ONCOLOGICI MA È DIVENTATO “POPOLARE” NEGLI ANNI ’90 GRAZIE AL MARKETING SELVAGGIO DELLE AZIENDE FARMACEUTICHE AMERICANE (CHE MENTIRONO SULLA SUA PERICOLOSITÀ...)

 

 

Estratto dell’articolo di Matteo Castagnoli per www.corriere.it

 

oxycontin

L'ultima scoperta di OxyContin a Milano è di venerdì mattina. […] La polizia ferma un ragazzo algerino di 29 anni. È un controllo come altri, eppure addosso il Reparto motociclisti di via Fatebenefratelli, i Nibbio, gli scopre la cosiddetta «eroina dei poveri»: 112 pasticche pronte a essere spacciate direttamente in strada, senza passa da un ambulatorio medico. Gli agenti arrestano il 29enne, regolare con precedenti, processato poi per direttissima.

 

CHE COS'È L'OXYCONTIN

oxycontin 2

Il farmaco a base di ossicodone, infatti, è un oppioide che viene usato come potente antidolorifico, soprattutto in casi di malati oncologici. […] Ma gli effetti simili a quelli dell'eroina, hanno fatto sì che si diffondesse tra i tossicodipendenti. La «moda» arriva dagli Stati Uniti dove entrò nel mercato nei primi anni Novanta. In quel periodo una nota azienda farmaceutica americana cominciò a vendere l’ossicodone, per trattare i dolori cronici senza problemi di dipendenza. Ma proprio per quei problemi, che hanno colpito gli Usa per quasi tre decenni, è stato ritirato dal mercato americano. Sulla storia di questo farmaco-droga è stata raccontata anche in alcune serie televisive. […]

 

I PRECEDENTI

oxycontin 4

L'arresto della polizia di venerdì mattina racconta un fenomeno che ha una scia di precedenti in cui il protagonista era sempre lui: l'ossicodone. A febbraio un'indagine del commissariato Bonola, coordinata dalla Procura di Milano, aveva portato a stanare due associazioni criminali per due grandi giri di spaccio a San Siro dove scorrevano cocaina, hashish e, appunto, pastiglie di ossicodone. […] In manette erano finite 21 persone.

 

oxycontin 3

Poco prima, era gennaio, una 48enne ucraina, che lavorava come segretaria in uno studio medico di base in città, è stata arrestata perché, secondo le indagini dei carabinieri del Nas e della procura di Milano, era a capo di un gruppo che da Milano spediva farmaci oppioidi, tra cui ovviamente l'ossicodone, su furgoni direttamente al fronte di guerra con la Russia. Secondo le accuse, la donna prescriveva abusivamente gli oppioidi utilizzando i dati degli assistiti del medico. Le ricette venivano poi «spedite» alle farmacie dove complici connazionali si presentavano per ritirare i farmaci. L'ossicodone c'era, e continua a scorrere.

 

Articoli correlati

CHI RISPONDERA\' DEI MORTI DA OPPIOIDI NEGLI USA? - LA FAMIGLIA SACKLER HA OTTENUTO L\'IMMUNITA\'...

oxycontin 1oxycontin 3

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO