scomparsa sasha luigi abbracciavento

CONVERSIONE, PENTIMENTO E STRANI BONIFICI: LA MISTERIOSA SCOMPARSA DI SASHA GIANLUIGI ABBRACCIAVENTO - IL 28ENNE PIEMONTESE E' SPARITO UNA SETTIMANA FA DA VICENZA: LA SUA AUTO È STATA TROVATA VICINO AL FIUME BRENTA CON DENTRO IL CELLULARE - NEL BED AND BREAKFAST DOVE ALLOGGIAVA SONO STATI TROVATI IL PORTAFOGLIO CON I DOCUMENTI, DUE VOLUMI DI SCIENTOLOGY E UN BIGLIETTINO SU CUI AVEVA SCRITTO “CHIEDO PERDONO”- LO SCORSO GENNAIO SI ERA UNITO ALLA CHIESA DI GESÙ CRISTO DEI SANTI DEGLI ULTIMI GIORNI - LA MADRE AVREBBE SCOPERTO... 

Federica Zaniboni per “il Messaggero”

sasha luigi abbracciavento 2

 

Un'improvvisa conversione religiosa, dei bonifici sospetti, due libri di Scientology e quel fiume maledetto in cui, nei mesi scorsi, si sono suicidati due ragazzi. La scomparsa da Vicenza del pasticcere Sasha Gianluigi Abbracciavento, 28enne di origini piemontesi, è un giallo sempre più intricato, al quale ogni giorno sembrano aggiungersi nuove domande. Il giovane è stato visto l'ultima volta una settimana fa, nella gelateria del centro in cui lavorava. La sua auto, invece, è stata trovata con le portiere aperte a Ponte di Brenta, nel Padovano, a pochi passi dal corso d'acqua.

scomparsa sasha luigi abbracciavento 7

 

L'ASSENZA

 Il 21 maggio, Sasha ha lasciato il lavoro con molto anticipo, intorno alle 19.30, dicendo al suo capo che aveva già preparato tutti i gusti. Ma la sua assenza si è fatta sentire, specialmente in un sabato sera quasi estivo. Il titolare, quindi, lo ha sollecitato a tornare e, dopo aver ricevuto in risposta un messaggio con scritto «va bene, arrivo», non ne ha più avuto alcuna notizia. Il cellulare del 28enne è stato ritrovato dentro alla sua Maitz rossa, insieme ad alcuni vestiti e al cartone di una pizza: l'ultimo accesso su Whatsapp è stato a mezzanotte e un quarto. 

 

sasha luigi abbracciavento 3

Da quel momento in poi, Sasha è sparito nel nulla. Gli inquirenti stanno tentando di ricostruire, pezzo dopo pezzo, la sua vita. Le ricerche - che vedono impegnati gli uomini della questura di Padova, i vigili del fuoco e la Protezione civile - si stanno concentrando in particolare a Ponte di Brenta, nell'area del fiume in cui erano stati trovati i corpi del 18enne Henry Osarodion Amadasun e di Ahmed Jouider, 15 anni.

 

Da circa un mese, Sasha viveva in un bed and breakfast alle porte di Vicenza. Avrebbe dovuto lasciarlo, ma i suoi effetti personali sono stati trovati nella stanza. Sulla scrivania c'erano il portafoglio con i documenti, i quaderni in cui annotava le ricette, agende e libri di scienze, fisica e chimica.

sasha luigi abbracciavento 1

 

I VOLUMI 

Due volumi di Scientology, poi, sono balzati agli occhi degli inquirenti: sulla copertina c'era un'etichetta con nome e cognome del ragazzo. I testi si compongono di parti teoriche - con diversi passaggi sottolineati a matita - e di altre che coinvolgono direttamente il lettore, al quale viene chiesto di rispondere per iscritto a domande sulle proprie emozioni o sulle esperienze passate.

 

Ad alcuni quesiti il giovane aveva risposto con la penna blu e accanto alla sua grafia disordinata ce n'era un'altra, a correggere in rosso i suoi elaborati, esprimendo anche un giudizio finale come Bravo o Bene. Non ci sarebbero dubbi sul fatto che i manuali appartengano a lui e che li studiasse con impegno. Gli scontrini, inoltre, indicano che sono stati acquistati di recente, una ventina di giorni prima della scomparsa.

 

scomparsa sasha luigi abbracciavento 1

Lo scorso gennaio, però, Abbracciavento sembrava avere imboccato una strada diversa. Con il sacramento del battesimo aveva completato il percorso per unirsi alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Su una pagina Facebook dedicata al mormonismo, a febbraio il 28enne aveva pubblicato un video in cui parlava della sua conversione. «Andrò e farò le cose che il Signore ha comandato» diceva in conclusione, leggendo un versetto del testo religioso. 

 

scomparsa sasha luigi abbracciavento 9

Un entusiasmo che, tuttavia, nelle ultime settimane sembrerebbe essere scemato: il giovane non si era nemmeno più presentato alle messe della domenica. Nella stanza in cui alloggiava a Vicenza sono stati trovati anche diversi bigliettini su cui aveva scritto considerazioni religiose. In uno di questi, due parole: «Chiedo perdono». Un altro elemento che, approfondito, potrebbe fornire risposte, è poi un gruppo su Whatsapp chiamato Incantesimi, che Sasha aveva creato pochi giorni prima di sparire, aggiungendo alcuni contatti. 

 

scomparsa sasha luigi abbracciavento 6

Il titolare della pasticceria in cui Abbracciavento lavorava da alcuni mesi ha spiegato che di recente era capitato spesso che il giovane chiedesse anticipi sullo stipendio. La madre del 28enne, che vive a Padova, avrebbe invece riferito di aver scoperto degli «strani bonifici» effettuati dal figlio. Nessuna delle persone che gli erano vicine saprebbe a cosa servisse quel denaro. È possibile che anche questo elemento si colleghi all'avvicinamento prima alla chiesa dei mormoni e poi a Scientology, ma sarà la polizia a stabilirlo. Le ricerche intanto proseguono. Il prefetto di Padova domani incontrerà la famiglia del ragazzo. 

scomparsa sasha luigi abbracciavento 2scomparsa sasha luigi abbracciavento 3

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”