intossicazione alimentare diarrea

MONTEZUMA NON TI TEMO: COME EVITARE LE INTOSSICAZIONI ALIMENTARI, IN VACANZA E A CASA - MELANIA RIZZOLI: DAL FRIGO ALL'IGIENE, DALLO SCONGELAMENTO ALLA COTTURA, SEGUENDO LE REGOLE SI EVITA DI ROVINARSI IL VIAGGIO. I SOGGETTI PIÙ A RISCHIO SONO GLI ANZIANI, LE PERSONE CON UN SISTEMA IMMUNITARIO DEBOLE, LE DONNE IN GRAVIDANZA ED I BAMBINI, NEI QUALI LE GASTROENTERITI POSSONO ESSERE ANCHE VIOLENTE, FINO A RICHIEDERE IL RICOVERO

 

Melania Rizzoli per ''Libero Quotidiano''

 

Le tossinfezioni alimentari sono il problema di salute più diffuso durante il periodo estivo, e si calcola che quattro italiani su dieci ne siano colpiti nel mese di agosto, soprattutto durante i viaggi all' estero, a causa di infezioni provocate da diversi agenti patogeni la cui azione manifesta sintomi differenti.

melania rizzoli

 

I soggetti più a rischio sono gli anziani, le persone con un sistema immunitario debole, le donne in gravidanza ed i bambini, nei quali le gastroenteriti possono essere anche violente, fino a richiedere il ricovero ospedaliero e porre fine alle vacanze.

 

Per non incorrere in malattie ed intossicazioni dovute al consumo di alimenti contaminati da sostanze tossiche o batteri, gli esperti Adi (Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica) hanno pubblicato un vademecum con delle semplici regole da seguire per conservare e consumare in modo corretto gli alimenti più a rischio, ovvero carne, pesce, verdura e latticini.

 

Igiene: lavare accuratamente le mani dopo aver toccato la frutta e la verdura acquistata, o aver manipolato alimenti di diversa natura, perché le mani sono il vettore di contagio più comune, in quanto trasferiscono i germi presenti sui prodotti direttamente in bocca, innescando l' infezione alimentare.

 

LE REGOLE

uova

 Il frigo: è la base di una buona conservazione del cibo nei mesi caldi, e riporre la spesa nel modo giusto è fondamentale. Utilizzare contenitori in vetro per gli avanzi, e non lasciarli mai nei tegami di cottura, e mai riporli caldi o tiepidi in frigo, perché questo determina un aumento della temperatura interna con vanificazione della refrigerazione che dovrebbe abbattere i batteri.

 

Frutta e verdura: lavare sempre accuratamente frutta e verdura prima della consumazione, preferibilmente aggiungendo nell' acqua un cucchiaino di bicarbonato di sodio, e dopo il lavaggio è importante non refrigerare più i prodotti, in quanto potrebbero sviluppare batteri patogeni contaminanti per il resto degli alimenti esposti in frigo.

 

Le verdure acquistate in busta vanno sempre lavate, anche se sulla confezione viene indicato che non è necessario. In viaggio nei paesi caldi è sempre consigliato il consumo di verdure rigorosamente cotte, perché le insalate "esotiche" sono le prime imputate di trasmissione delle varie gastroenteriti.

 

ostriche crude

La carne: non va mai pulita sotto l' acqua, ma conservata negli appositi sacchetti in frigo, e in estate va consumata entro 24 ore se macinata, entro 48ore se di pollo o tacchino, ed entro 3 giorni nel caso di carne fresca affettata o a filetto.

 

Il pesce: va sempre pulito, eviscerato e lavato sotto acqua corrente, ben asciugato e conservato in un contenitore ermetico o coperto da una pellicola, ma in estate va sempre e rigorosamente consumato entro le 24ore.

 

Latticini e uova: non vanno mai lasciati liberi in frigo, ma riposti negli appositi contenitori di vetro, poiché la plastica con il caldo trattiene i batteri contaminanti che possono essere facilmente trasferiti per esempio alle mozzarelle e al loro siero. Nel caso delle uova bisogna evitare di tenerle nel portauova dello sportello, a causa degli sbalzi termici dovuti all' apertura e chiusura, ma comunque in estate vanno sempre conservate in una ciotola in frigo.

 

Il freezer: per surgelare carne o pesce, questi prodotti vanno sempre porzionati e avvolti in pellicola, in buste alimentari o in contenitori resistenti, e lo scongelamento in estate deve sempre avvenire nel frigorifero e mai a temperatura ambiente, pena la decomposizione rapida del prodotto e la sua esposizione a contaminazione batterica.

 

frutta verdura prelavata

Il ghiaccio: nei paesi tropicali evitare di aggiungere cubetti di ghiaccio alle bevande, poiché l' acqua corrente con cui vengono prodotti potrebbe essere contaminata, e molte specie batteriche sopravvivono al congelamento e si riattivano una volta scongelate ed immerse nel liquido che viene bevuto, ed evitare anche l' aggiunta di foglie di menta od altre nelle vostre bevande, se non lavate personalmente e selezionate con le vostre mani pulite.

 

I RIMEDI

L' etichetta: leggere sempre la data di scadenza quando si fa la spesa, e consumare per primi quelli a scadenza ravvicinata, e mai oltre la data nemmeno di un giorno nei mesi estivi. Buttare un alimento scaduto serve ad evitare una sicura tossinfezione.

 

La cottura: per garantire l' eliminazione di spore e batteri dagli alimenti è necessario far salire sempre la temperatura sopra i 120 gradi, ed in agosto è fondamentale fare attenzione al consumo di mitili crudi, che andrebbero consumati appena pescati in giornata, poiché rappresentano spesso il vettore principale di infezioni da salmonella. In caso di intossicazione alimentare è importante bere molti liquidi per evitare la disidratazione dovuta al vomito, integrare con elettroliti ed eventualmente consultare un medico, soprattutto se i sintomi non regrediscono entro le 24ore. E buone vacanze.

carne cruda

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...