intossicazione alimentare diarrea

MONTEZUMA NON TI TEMO: COME EVITARE LE INTOSSICAZIONI ALIMENTARI, IN VACANZA E A CASA - MELANIA RIZZOLI: DAL FRIGO ALL'IGIENE, DALLO SCONGELAMENTO ALLA COTTURA, SEGUENDO LE REGOLE SI EVITA DI ROVINARSI IL VIAGGIO. I SOGGETTI PIÙ A RISCHIO SONO GLI ANZIANI, LE PERSONE CON UN SISTEMA IMMUNITARIO DEBOLE, LE DONNE IN GRAVIDANZA ED I BAMBINI, NEI QUALI LE GASTROENTERITI POSSONO ESSERE ANCHE VIOLENTE, FINO A RICHIEDERE IL RICOVERO

 

Melania Rizzoli per ''Libero Quotidiano''

 

Le tossinfezioni alimentari sono il problema di salute più diffuso durante il periodo estivo, e si calcola che quattro italiani su dieci ne siano colpiti nel mese di agosto, soprattutto durante i viaggi all' estero, a causa di infezioni provocate da diversi agenti patogeni la cui azione manifesta sintomi differenti.

melania rizzoli

 

I soggetti più a rischio sono gli anziani, le persone con un sistema immunitario debole, le donne in gravidanza ed i bambini, nei quali le gastroenteriti possono essere anche violente, fino a richiedere il ricovero ospedaliero e porre fine alle vacanze.

 

Per non incorrere in malattie ed intossicazioni dovute al consumo di alimenti contaminati da sostanze tossiche o batteri, gli esperti Adi (Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica) hanno pubblicato un vademecum con delle semplici regole da seguire per conservare e consumare in modo corretto gli alimenti più a rischio, ovvero carne, pesce, verdura e latticini.

 

Igiene: lavare accuratamente le mani dopo aver toccato la frutta e la verdura acquistata, o aver manipolato alimenti di diversa natura, perché le mani sono il vettore di contagio più comune, in quanto trasferiscono i germi presenti sui prodotti direttamente in bocca, innescando l' infezione alimentare.

 

LE REGOLE

uova

 Il frigo: è la base di una buona conservazione del cibo nei mesi caldi, e riporre la spesa nel modo giusto è fondamentale. Utilizzare contenitori in vetro per gli avanzi, e non lasciarli mai nei tegami di cottura, e mai riporli caldi o tiepidi in frigo, perché questo determina un aumento della temperatura interna con vanificazione della refrigerazione che dovrebbe abbattere i batteri.

 

Frutta e verdura: lavare sempre accuratamente frutta e verdura prima della consumazione, preferibilmente aggiungendo nell' acqua un cucchiaino di bicarbonato di sodio, e dopo il lavaggio è importante non refrigerare più i prodotti, in quanto potrebbero sviluppare batteri patogeni contaminanti per il resto degli alimenti esposti in frigo.

 

Le verdure acquistate in busta vanno sempre lavate, anche se sulla confezione viene indicato che non è necessario. In viaggio nei paesi caldi è sempre consigliato il consumo di verdure rigorosamente cotte, perché le insalate "esotiche" sono le prime imputate di trasmissione delle varie gastroenteriti.

 

ostriche crude

La carne: non va mai pulita sotto l' acqua, ma conservata negli appositi sacchetti in frigo, e in estate va consumata entro 24 ore se macinata, entro 48ore se di pollo o tacchino, ed entro 3 giorni nel caso di carne fresca affettata o a filetto.

 

Il pesce: va sempre pulito, eviscerato e lavato sotto acqua corrente, ben asciugato e conservato in un contenitore ermetico o coperto da una pellicola, ma in estate va sempre e rigorosamente consumato entro le 24ore.

 

Latticini e uova: non vanno mai lasciati liberi in frigo, ma riposti negli appositi contenitori di vetro, poiché la plastica con il caldo trattiene i batteri contaminanti che possono essere facilmente trasferiti per esempio alle mozzarelle e al loro siero. Nel caso delle uova bisogna evitare di tenerle nel portauova dello sportello, a causa degli sbalzi termici dovuti all' apertura e chiusura, ma comunque in estate vanno sempre conservate in una ciotola in frigo.

 

Il freezer: per surgelare carne o pesce, questi prodotti vanno sempre porzionati e avvolti in pellicola, in buste alimentari o in contenitori resistenti, e lo scongelamento in estate deve sempre avvenire nel frigorifero e mai a temperatura ambiente, pena la decomposizione rapida del prodotto e la sua esposizione a contaminazione batterica.

 

frutta verdura prelavata

Il ghiaccio: nei paesi tropicali evitare di aggiungere cubetti di ghiaccio alle bevande, poiché l' acqua corrente con cui vengono prodotti potrebbe essere contaminata, e molte specie batteriche sopravvivono al congelamento e si riattivano una volta scongelate ed immerse nel liquido che viene bevuto, ed evitare anche l' aggiunta di foglie di menta od altre nelle vostre bevande, se non lavate personalmente e selezionate con le vostre mani pulite.

 

I RIMEDI

L' etichetta: leggere sempre la data di scadenza quando si fa la spesa, e consumare per primi quelli a scadenza ravvicinata, e mai oltre la data nemmeno di un giorno nei mesi estivi. Buttare un alimento scaduto serve ad evitare una sicura tossinfezione.

 

La cottura: per garantire l' eliminazione di spore e batteri dagli alimenti è necessario far salire sempre la temperatura sopra i 120 gradi, ed in agosto è fondamentale fare attenzione al consumo di mitili crudi, che andrebbero consumati appena pescati in giornata, poiché rappresentano spesso il vettore principale di infezioni da salmonella. In caso di intossicazione alimentare è importante bere molti liquidi per evitare la disidratazione dovuta al vomito, integrare con elettroliti ed eventualmente consultare un medico, soprattutto se i sintomi non regrediscono entro le 24ore. E buone vacanze.

carne cruda

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…