vigilesse venezia

PROFONDO ROSSETTO - A VENEZIA TRUCCO E SMALTI VIETATI PER LE VIGILESSE, FA DISCUTERE IL NUOVO REGOLAMENTO DELLA GIUNTA BRUGNARO: “I ROSSETTI VISTOSI SE LI METTANO FUORI SERVIZIO” - AL BANDO ANCHE PIERCING E TATUAGGI - IL LUCIDALABBRA? L'OMBRETTO SÌ O NO? I BAFFI QUANTO LUNGHI?

VENEZIAVENEZIA

Alberto Zorzi per il Corriere della Sera

 

«Una volta anche io sono stata richiamata, vent' anni fa. Portavo i capelli lunghi ed ero tornata dalle vacanze con una treccia con i fili colorati che all' epoca andavano di moda. Fui dispiaciuta perché avrei dovuto pensarci prima».

 

E oggi? «Sono una donna generalmente sobria, ma d' estate talvolta mi piace dipingermi le unghie di rosso. Prima di rientrare, però, tolgo lo smalto». Maria Teresa Maniero, 46 anni, è la responsabile del Servizio verifiche e controlli della Polizia municipale di Venezia.

 

VIGILESSA ROSSETTOVIGILESSA ROSSETTO

A lei spetterà mettere in pratica il nuovo regolamento approvato lunedì dalla giunta del sindaco-imprenditore Luigi Brugnaro: 76 dettagliate pagine che danno una stretta alle regole per i vigili urbani veneziani, con anche una raffica di divieti «estetici» destinati a far discutere e su cui alcuni sindacati sono già pronti a fare ricorso.

 

Banditi gli orecchini con i pendenti, le unghie lunghe, così come i capelli sciolti: se già non lo sono, vanno raccolti. Via libera al trucco «non eccessivo» e al taglio di capelli non «bizzarro o inusuale». No a piercing e tatuaggi visibili. Niente smalti colorati.

 

«Alcuni divieti sono per motivi di sicurezza - spiega Maniero -. Gli altri poggiano su un pilastro fondamentale: io stessa sono qui perché credo nelle sue funzioni e anche nell' importanza della divisa e con il mio aspetto trasmetto l' immagine dell' amministrazione. E Venezia non è un luogo qualsiasi, ma una delle città più famose del mondo».

 

Nel 2016, però, alcuni divieti potrebbero sembrare un po' retrò. Perché un vigile tatuato dovrebbe lavorare male? «Ognuno a casa può farsi la cresta o avere un rossetto vistoso, ma quando sono in pattuglia in piazza San Marco la divisa in ordine è il mio biglietto da visita - continua Maniero -. Detto questo, non licenzieremo chi ha scritto un "ti amo" piccolino sulla mano».

 

VIGILESSAVIGILESSA

Perché i controlli, comunque, ci saranno e lì cominceranno i problemi e le interpretazioni: niente rossetto rosso fuoco, va bene, ma il lucidalabbra? L' ombretto sì o no? I baffi quanto lunghi? «Cercheremo di valutare ogni singola situazione, senza perdere di vista l' obiettivo finale». Certo che le donne, più attente ai dettagli, potrebbero prendere male questi divieti.

 

«Ho conosciuto negli anni colleghe che soffrivano: mettevano una gonna un po' più corta, un tacco un po' più alto - conclude Maniero -. Alcune avevano addirittura il rossetto con i brillantini o le unghie coloratissime, ognuna diversa dall' altra. Ma non credo che ci si possa sentire limitati per questo».

VIGILESSA VENEZIAVIGILESSA VENEZIA

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"