
NON C'È PACE PER LA SPAGNA: DOPO IL MAXI-BLACKOUT CHE HA COLPITO IL PAESE AD APRILE, OGGI SONO ANDATI IN TILT I CELLULARI E LA RETE INTERNET - SECONDO LA COMPAGNIA IBERICA DI TELECOMUNICAZIONI, "TELEFONICA", I PROBLEMI SAREBBERO STATI CAUSATI DAI LAVORI DI MANUTENZIONE - DUE LE REGIONI PIÙ COLPITE (PAESI BASCHI E COMUNITÀ VALENZIANA), DOVE I CITTADINI NON RIESCONO NEANCHE A CONTATTARE I SERVIZI DI EMERGENZA...
Dopo blackout, linee telefoniche in tilt in varie zone
(ANSA) - MADRID, 20 MAG - Un guasto delle linee telefoniche fisse e dei numeri di emergenza del 112 ha colpito alcune zone in Spagna, in particolare nella Comunità valenziana, sul versante sudest, e nella regione settentrionale del Paese Basco. Secondo fonti della compagnia Telefonica, citate da radio Cadena Ser, i problemi sono provocati da "lavori di aggiornamento della rete che hanno interessato servizi puntuali in alcune aziende" e l'operatore assicura che sta "lavorando per risolverli".
Nelle due regioni menzionate, i guasti hanno impedito le chiamate al numero di emergenza 112, e gli assessorati all'Interno del Paese Basco e della Comunità valenziana hanno attivato numeri alternativi per le emergenze. Secondo la web Downdetector, che riporta problemi nei servizi alle imprese, i guasti sono cominciati poco dopo le 2 del mattino e hanno riguardato soprattutto il servizio di internet fisso, per un 72%, mentre il 18% dei report ricevuti segnala l'assenza di segnale e un 10% un 'blackout' totale. I guasti hanno suscitato preoccupazione, dopo il blackout elettrico che il 28 aprile scorso ha oscurato la penisola iberica.