passero somaro lepre

NON FATE FIGURE DA CANI – I LUOGHI COMUNI DA SFATARE SUGLI ANIMALI: IL SOMARO? NON È UN ASINO, L’OCA NON E’ STUPIDA E IL PASSERO È UN MANGIONE. 'ARRABBIATI COME BUFALI'? CERTO NON HANNO UN BEL CARATTERINO, MA PASSANO ORE A ROTOLARSI NEL FANGO, NEMICI DI OGNI STRESS – 'LACRIME DI COCCODRILLO'? MA SE NON PIANGONO MAI – 'PAZZO COME UN CAVALLO'? ALMENO QUESTA E’ VERA…

Massimo M. Veronese per il Giornale

passero

 

Sono modi di dire, frasi fatte, luoghi comuni. Li usiamo tutti i giorni per sintetizzare negli altri vizi, o virtù, come complimento o come insulto, l' animale come metro di comparazione, l' animale come sintesi. Ma sono quasi tutte fake news. Che sarebbe il caso di smascherare una volta per tutte. Per non fare figure da cani Ignorante come un asino In realtà è sensibile e intelligente come un cavallo, solo più introverso.

 

Poi è forte come Terminator, gli bastano erba e fieno per avere l' energia di uno shuttle. E poi si sa: val più un asino vivo che un dottore morto.

 

somaro

Vista d' aquila Come dire anche lungimiranza, intelligenza superiore. L' aquila invece ha meccanismi istintivi piuttosto elementari e non una grande profondità. Vero è che vede prede a centinaia di metri di distanza.

 

Arrabbiato come un bufalo O imbufalirsi. Certo non hanno un bel caratterino, ma passano ore a rotolarsi nel fango, nemici di ogni stress. Diventano cattivi solo per difendere il territorio e nella savana sono più pericolosi di un leone.

 

coccodrillo morde il braccio dell'istruttore 1

Lacrime di coccodrillo Non posseggono ghiandole lacrimali, quindi non hanno mai pianto in vita loro nemmeno avessero voluto. Forse inganna il fatto che dopo aver divorato la preda si concedono lunghi momenti di immobilità. Ma è digestione non pentimento Pauroso come un coniglio Essendo la preda ideale, normale che madre Natura lo abbia dotato di zampe veloci per la fuga, ma è cattivo come una bestia. Se lo mettete all' angolo i suoi incisivi sono peggio di quelli di Dracula.

Innamorati come colombe Il simbolo dell' amore eterno e del viva gli sposi. Invece dopo aver tubato si tradiscono senza ritegno e passano con disinvoltura al colombo successivo. Bella scoperta...

 

Sano come un pesce Invece i pesci sono delicatissimi e sensibili ai cambi di temperatura e d' ambiente. Forse la fama nasce dal fatto che un pesce malato difficilmente lo vede. Tantomeno sul piatto.

 

Mangiare come un passero Mai farsi ingannare dalle dimensioni: in proporzione è invece una buonissima forchetta, quasi come Cannavacciuolo. Ogni giorno mangiano fino al trenta per cento del loro peso.

 

Come se una persona di sessanta chili mangiasse venti chili di pasta al giorno. Fate voi...

coniglio

Sporco come un maiale Quel rotolarsi nel fango inganna: volendo si può equipararlo all' umano spalmarsi di creme per mantenere la pelle umida, elastica e protetta dai parassiti. É una forma di igiene personale anche se molto particolare. Insomma non è un porco.

Stupida come un' oca Le oche sono invece intelligenti, sensibili e capaci di fedeltà assoluta alla coppia. Hanno poi un' organizzazione sociale fortemente strutturata con diversi livelli gerarchici. Frutto evidentemente più di cervello che di fegato.

 

CAVALLO

Infido come un serpente Vero è che si muovono strisciando a volte invisibili, ma è anche vero che se non vengono disturbati o se non gli metti un piede sopra si fanno i fatti loro e non si sognano nemmeno di attaccare l' uomo. Sono molto peggio i parenti Cattivo come una iena Invece di malvagio le iene hanno poco. Se non trovano nulla di vivo da mangiare si accontentano dei resti degli altri, sono come gli spazzini della savana. Un lavoraccio quindi. E c' è poco da ridere.

 

Pazzo come un cavallo Questa è vera: sono sensibilissimi ai rumori, basta un niente per farli imbizzarrire. Poi distinguono male le persone e le cose vicine per cui basta un gesto brusco per farli spaventare.

Veloce come una lepre Trenta chilometri all' ora non sono uno scherzo. ma vuoi mettere gli 80 orari del ghepardo? Persino Bolt corre il doppio.

passero

 

Feroce come una tigre Non c' è vera ferocia nel loro agire, braccano la preda con lo stesso spirito con cui un macellaio fa il suo mestiere. Freddi come un pinguino Astuto come una volpe Semmai il contrario: è un animale prudentissimo. Per questo quando ha i piccoli nella tana va a cacciare lontano per non farli scoprire. Ma quale mamma non lo farebbe?

bufaloun'aquila abbatte un ocapassera d'italia

 

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…